Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RADDS + RRD Smart Screen (LCD2004)

Posted by mignolo4 
RADDS + RRD Smart Screen (LCD2004)
January 04, 2019 06:15PM
Nei giorni scorsi ho avuto la necessità di provare sulla mia Delta autocostruita con board ArduinoDue+RADDS, il REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER, il classico display a caratteri da 20x4 anche conosciuto come LCD2004 (e presente sulla Anycubic Linear Plus per darvi un'idea)

Sembra che questa combinazione (RADDS+SmartLCD) non sia stata prevista nei vari firmware (MK4Duo, Marlin e Repetier) quindi mi sono dovuto un po' arrangiare e grazie al gentilissimo G. Danese sul gruppo FB sono riuscito anch'io a farlo funzionare.
Voglio quindi lasciare la mia esperienza, aiutare magari qualcun altro, e perché no, avere anche per me una guida sempre disponbile su questo forum ( sperando che già non ci sia ed io non l'abbia proprio vista :-) ).

Premetto che come per il fratello maggiore, il REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER, ha sempre bisogno di un adattatore a causa della differente piedinatura della RADDS rispetto alla ramps o altre board che hanno il connettore "standard" exp1 ed exp2 (o a volte altri nomi simili).

Man mano che avrò tempo nei prossimi giorni finirò di inserire tutte le info.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2019 06:25PM by mignolo4.
Re: RADDS + RRD Smart Screen (LCD2004)
January 07, 2019 01:35PM
riservato
Re: RADDS + RRD Smart Screen (LCD2004)
January 10, 2019 05:49PM
Eccomi di nuovo e dato che non riesco ad editare i post precedenti iniziamo da qui!
Per prima cosa una foto del display RRD SMARTCONTROLLER e del mio bellissimo ed ordinato adattatore confused smiley:


Spiegherò cosa serve per il corretto funzionamento per punti.
Ho preso come riferimento il Marlin Firmware ma si può ottenere lo stesso risultato anche con gli altri andando ad editare i files corrispondenti a quelli qui mostrati.


Punto1: L'ADATTATORE
Uno dei problemi principali che non mi facevano funzionare il tutto!
L'adattatore che permette di interfacciare la RADDS con lo Smart LCD è simile a questo: [www.thingiverse.com] e [github.com]
che come detto nel post sopra è per il fratello maggiore, il REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER.
Tale adattatore però, ho scoperto con un po' di ricerca e di aiuti, ha bisogno di altri collegamenti fisici dato che il nostro display testuale comunica a 4 bit attraverso i pin:
LCD_PINS_D4 (presente anche sul FullGLCD)
LCD_PINS_D5
LCD_PINS_D6
LCD_PINS_D7
più i classici LCD_PINS_RS e LCD_PINS_ENABLE
Su tutti i pin si può mettere in serie una resistenza da 1K che ci permette di avere cavi leggermente più lunghi e segnali più stabili.


Punto2: IL FIRMWARE
Dopo molte sperimentazioni e richieste su forum vari mi sembra di aver capito che l'accoppiata RADDS + RRD Character LCD non sia prevista.
Si possono usare diversi metodi per aggiungere le funzionalità che ci servono ma io ho optato per questa:
aggiungere al file pins_RADDS.h (situato sotto Marlin-bugfix-2.0.x\Marlin\src\pins) i riferimenti corretti al display + lettore SD:

#elif ENABLED(REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER)

// The REPRAP_DISCOUNT_CONTROLLER requires
// an adapter such as [www.thingiverse.com]
// PLUS the pins LCD5 LCD6 LCD7

#define LCD_PINS_RS 42
#define LCD_PINS_ENABLE 43
#define LCD_PINS_D4 44
#define LCD_PINS_D5 45
#define LCD_PINS_D6 46
#define LCD_PINS_D7 47

#define BEEPER_PIN 41

#define BTN_EN1 50
#define BTN_EN2 52
#define BTN_ENC 48

da inserire subito prima la sezione #elif ENABLED(REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER) che configura invece il display grafico.


La scheda SD risulta già funzionante perché è definita correttamente in questa sezione, poco sopra la nostra modifica:
//
// Misc. Functions
//
#define SDSS 4
#define SD_DETECT_PIN 14


Ora basterà definire il display nella sezione corretta del configuration.h:

//============================= LCD and SD support ============================
#define SDSUPPORT //abilitare se si vuole usare il lettore SD card
#define REVERSE_ENCODER_DIRECTION // per la direzione dei movimenti quando si ruota il pomello a lato del display

e soprattutto:

//======================== LCD / Controller Selection =========================
//======================== (Character-based LCDs) =========================

#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER // facendo attenzione a disabilitare tutti gli altri display disponibili


punto3: Fatto! COLLEGARE IL TUTTO

Fino a che qualcuno non inserisce questa possibilità sui configuratori online o all'interno dei vari file che definiscono i pins dovremo fare questo procedimento ogni volta che si aggiorna/si cambia firmware.
Spero di essere stato utile a qualcuno e di non aver fatto errori! :-)

P.S. Grazie mille a G.Danese per l'aiuto che mi ha fornito sul gruppo FB di MK4Duo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login