Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Usare Marlin solo con asse X e Z

Posted by CanesFAB 
Usare Marlin solo con asse X e Z
January 08, 2019 04:01AM
Salve a tutti,
per una particolare applicazione, pensavo di usare una scheda Ramps con Marlin (ultima versione) installato.

Ho un marchingegno che si muovo solo in diagonale, a cui avrei assegnato l'asse X, e in verticale, a cui avrei assegnato l'asse Z.

In attesa della meccanica mi è sorto un dubbio:
- è possibile gestire solo l'asse X e l'asse Z? Non è che l'home deve essere fatto sia con l'asse X e Y prima dello Z?

Grazie 1000
Re: Usare Marlin solo con asse X e Z
January 08, 2019 12:52PM
Oddio per movimenti semplici generati da GCode magari una scheda Arduino Uno con GRBL 1.1 potrebbe risolvere meglio il problema, se usi solo X e Z stai in pratica usando la modalità "Tornio" di una CNC dove appunto esistono solo gli assi X (Movimento del "carrello") e Z "profondità" utensile rispetto allo "0" del pezzo.

Però non saprei, in teoria se dai un comando GCode con assente, dovrebbe non muovere l'asse.

il G28 della Home "dovrebbe" supportare anche solo le axis word per cui:

G28 X0 Z0

dovrebbe fare la home solo degli assi X e Z.

Però poi come setti la "coordinata di lavoro" cioè lo 0 del "pezzo" ? con GRBL hai i comandi classici del GCode con Marlin i comandi di settaggio delle coordinate di lavoro G10 L2 P0 X (Offset) Y (Offset) Z(Offset) (con P come una delle coordinate di lavoro da G54 a G59) non sono implementati in quanto G10 è usato per altri scopi nella stampa 3D e nella modalità CNC o Laser mi pare che non sia nemmeno contemplato.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Usare Marlin solo con asse X e Z
January 16, 2019 08:15AM
Grazie per la risposta e scusa se scrivo solo adesso.

Si è vero utilizzare Marlin è forse esagerato, ma avendo a disposizione questa soluzione e non conoscendo molto GRBL ho optato per la prima.

Comunque dopo che mi è arrivata la meccanica ed aver eseguito alcune prove ho verificato che l'asse Z si muove correttamente anche avendo eseguito l'home del solo asse X.

Grazie di nuovo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login