Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

memoria mega

Posted by Alberto70 
memoria mega
January 13, 2019 12:20PM
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
ultimamente compilando il firmware mkduo alla fine dice poca memoria disponibile si potrebbero verificare problemi di stabilità.
Non è attivato niente oltre la base per far funzionare la stampante.
memoria 80% ?
mai uscita questa voce.....forse arduino mega oramai ha poca memoria per gestire questo firmware?
chiedo se è un problema o se posso andare tranquillo


Stampante stile prusa i3 autocostruita
Arduino Mega+Ramps+DRV8825+blTouch+all metal' hotends+nextion4.3
Firmware Kimbriano
Re: memoria mega
January 13, 2019 03:49PM
diciamo che puoi andare, ma potresti avere dei problemi in fase di stampa per esaurimento memoria...
Ma come diamine è possibile che hai usato tutta quella memoria con una cartesiana e solo il nextion? Dovresti arrivare si e no al 50 60% non di più!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: memoria mega
January 17, 2019 11:56AM
Buona sera, scusate il ritardo ma ho veramente poco tempo da dedicare a questa passione.
Come predetto dal mago funziona tutto alla grande a meno che non si stampa spinning smiley sticking its tongue out
Se avvio una stampa tutto prosegue a meno che non provo a cambiare velocità di stampa o altro comando tramite nextion.
O i comandi non rispondono o la stampa si ferma e dopo qualche decina di secondi appare la scritta riprendi stampa, quindi non è cosa.
Proverò a vedere cosa c'è attivato nel firmware che occupa tutta sta memoria e aggiorno.
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2019 11:57AM by Alberto70.


Stampante stile prusa i3 autocostruita
Arduino Mega+Ramps+DRV8825+blTouch+all metal' hotends+nextion4.3
Firmware Kimbriano
Re: memoria mega
January 17, 2019 01:48PM
Niente da fare memoria 80% bhoo
se qualcuno mi aiuta posto il file Configuration_Overall


Stampante stile prusa i3 autocostruita
Arduino Mega+Ramps+DRV8825+blTouch+all metal' hotends+nextion4.3
Firmware Kimbriano
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (56.1 KB)
Re: memoria mega
January 17, 2019 03:35PM
E diamine hai attivato gfx per il nextion e SD restart
Senza hai
Lo sketch usa 142296 byte (56%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 5363 byte (65%) di memoria dinamica, lasciando altri 2829 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: memoria mega
January 18, 2019 12:31PM
Grazie mago.... io penso guarda che alle volte forse è meglio che mi dò all'alcool..smileys with beer
Stendiamo un velo pietoso su sta cosa eye rolling smiley
Grazie di nuovo sei stato gentilissimo.


Stampante stile prusa i3 autocostruita
Arduino Mega+Ramps+DRV8825+blTouch+all metal' hotends+nextion4.3
Firmware Kimbriano
Re: memoria mega
January 21, 2019 12:06PM
Ho cantato vittoria troppo presto, ho disattivato gfx e sd restart ma il problema persiste.
Senza nessuna stampa avviata il nextion risponde a tutti i comandi istantaneamente, ma se avvio una stampa non lo devo toccare altrimenti si blocca sia la stampa che il nextion.
L'unica cosa che ogni tanto funziona è l'accensione e lo spegnimento della ventola anche se i comandi partono dopo svariati secondi.
Se cambio schermata tipo per variare la velocità di stampa si blocca tutto.
Da host funziona tutto alla perfezione.
Non vorrei dire un'eresia, ma potrebbe essere una questione di velocità di comunicazione tra nextion e arduino?
Il baudrate mi sembra si chiami.
Ho provato anche a cambiare la porta da serial 3 a serial1 ma niente
Spero di risolvere perchè cosi diventa solo bello da vedere ma inutilizzabile sad smiley


Stampante stile prusa i3 autocostruita
Arduino Mega+Ramps+DRV8825+blTouch+all metal' hotends+nextion4.3
Firmware Kimbriano
Re: memoria mega
January 21, 2019 01:55PM
E diciamo che il mega è un po superato ormai, secondo me un bel passaggio a un 32 bit e ti togli tutti i problemi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: memoria mega
January 22, 2019 12:00PM
Grazie mago è da un pò che ci stavo pensando, un consiglio spassionato senza troppe pretese ma di qualità cosa consigli?


Stampante stile prusa i3 autocostruita
Arduino Mega+Ramps+DRV8825+blTouch+all metal' hotends+nextion4.3
Firmware Kimbriano
Re: memoria mega
January 28, 2019 01:05PM
Ho scritto anche su un altro topic "Progetti e nuove idee" il post è "MarlinKimbra + Nextion HMI TFT", io con Ramps + Arduino Mega e Nextion 7" enhanced non ho particolari problemi di comunicazione, durante la stampa riesco ad accedere alle varie schermate ed opzioni, l'unico problema è che premendo il tasto Print Speed (l'omino che corre) si disattiva tutto quello che era attivo (Motori, riscaldatori, ventole). Questo però succede anche se non sono in stampa. E' veramente un problema di velocità del processore?
Re: memoria mega
January 28, 2019 01:42PM
Devo vedere perché sei il primo che me lo segnala... E io quel problema con il due non ce l'ho.. Verifico e ti faccio sapere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login