Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Biqu

Posted by mga 
mga
Biqu
February 01, 2019 04:09AM
ho trovato questa scheda:
[www.biqu.equipment]

Qualcuno ne ha una come questa? Non ho capito come si configura. Speravo fosse il classico sistema magari con Marlinkimbra, ma mi pare non sia così. Se qualcuno può aiutarmi ringrazio.
Re: Biqu
February 01, 2019 10:07AM
A me pare una classica MKS a 8bit.. rimarchiata, ma la scheda è identica


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mga
Re: Biqu
February 01, 2019 11:04AM
no è a 32 bit con riavvio allo spegnimento. Il processore è ARM Cortex-M3 CPU. Solo che per il firmware e come se loro dessero un file di testo da modificare che poi aggiorna la scheda da sd (e mi pare anche solo da sd).
Re: Biqu
February 01, 2019 11:28AM
Ciao mga, ce l'ho io, presa su Aliexpress a 13,95 circa 20 giorni fa ed arrivata l'altro-ieri. L'ho montata ieri sera sulla mia Anycubic 4MAX e attualmente sta girando con Marlin bugfix-2.0.x. Ho sostituito la mia fidata Trigorilla board con questa 32 bit e sembrano soldi ben spesi.
Se hai bisogno di dettagli chiedi pure.
mga
Re: Biqu
February 01, 2019 11:52AM
Sì, ho diverse domande perché non ho trovato molto al di fuori della sd. Come hai fatto a configurarla? Hai riscontrato difficoltà nelle connessioni? Insomma c'è qualche particolarità da segnalare?
La configurazione per ora è la parte più delicata e non voglio fare stupidaggini. Ho un LCD classico, quelli quadrati… LCD12864 un alimentatore a 12 V 30 A
tre motori, cartesiana 24x24x28,2
X min
Y min
Z max
driver 8825 con e passi 160, 160, 800 che varieranno dopo la taratura.

Ancora… i driver io li ho tarati, ma - non so se ho capito bene, loro sconsigliano questo e dicono di farlo con le impostazioni. Spero di aver capito male, anche perché se così fosse, non capisco come potrebbero bypassare la taratura del driver effettiva, né saprei come sarebbero i trimmer nella posizione originale.

Se mi puoi aiutare ti ringrazio.

Un'altra domanda… ma quando dovessi avere 2 motori in Z come potrei risolvere la cosa? Forse assegnando in qualche modo un motore libero dell'estrusore ad uno degli assi?

Ho letto Marlin bufix… ma non lo conosco. Si carica da Arduino ide o modifichi quello che è nella scheda? Si tratta comunque e sempre modifiche di quello che è già incluso forse?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2019 12:12PM by mga.
Re: Biqu
February 01, 2019 12:38PM
certo che costa veramente poco, e ha anche la spedizione gratis.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Biqu
February 01, 2019 01:44PM
Quote
bilanciamist
certo che costa veramente poco, e ha anche la spedizione gratis.
Già... Ero indirizzato sulla DUET, ma la mancanza di driver intercambiabili ed il costo maggiore mi hanno fatto optare per questa. Per quello che costa ho voluto darle una possibilità. Vedremo se si dimostrerà affidabile nel tempo.

Quote
mga
Sì, ho diverse domande perché non ho trovato molto al di fuori della sd. Come hai fatto a configurarla? Hai riscontrato difficoltà nelle connessioni? Insomma c'è qualche particolarità da segnalare?
La configurazione per ora è la parte più delicata e non voglio fare stupidaggini. Ho un LCD classico, quelli quadrati… LCD12864 un alimentatore a 12 V 30 A
tre motori, cartesiana 24x24x28,2
X min
Y min
Z max
driver 8825 con e passi 160, 160, 800 che varieranno dopo la taratura.

Ancora… i driver io li ho tarati, ma - non so se ho capito bene, loro sconsigliano questo e dicono di farlo con le impostazioni. Spero di aver capito male, anche perché se così fosse, non capisco come potrebbero bypassare la taratura del driver effettiva, né saprei come sarebbero i trimmer nella posizione originale.

Se mi puoi aiutare ti ringrazio.

Un'altra domanda… ma quando dovessi avere 2 motori in Z come potrei risolvere la cosa? Forse assegnando in qualche modo un motore libero dell'estrusore ad uno degli assi?

Ho letto Marlin bufix… ma non lo conosco. Si carica da Arduino ide o modifichi quello che è nella scheda? Si tratta comunque e sempre modifiche di quello che è già incluso forse?

Nessun problema, andiamo per ordine e rispondiamo a tutte le tue domande e perplessità. winking smiley

- L'LCD credo sia il classico "reprapdiscount full graphic smart controller" e se ha lo slot SD è lo stesso che ho io, quindi pienamente supportato.

- I driver hai fatto bene a tararli, poi li monterai sulla board, fai le opportune verifiche sul voltaggio e non avrai problemi, non vedo perchè non dovresti farlo. Probabilmente hai letto qualcosa che si riferiva ai TMC utilizzati con la connessione UART, ma gli 8825 funzionano solo in modalità legacy, quindi vanno tarati.

- Se dovessi avere 2 motori su Z non ci sono problemi, sdoppi l'asse Z sul 5° driver, devi fare un ponticello tra 3 pin sulla scheda (solo EN, ST e DIR, il quarto pin è la massa e non serve). Ti metto un link che te lo spiega, è riferito alla smoothieboard con driver integrati, ma questa si comporta nello stesso modo salvo l'intercambiabilità dei driver: http://smoothieware.org/3d-printer-guide#using-two-steppers-motor-on-a-single-driver

- Marlin 2.0 io l'ho compilato con Visual Studio Code che si scarica gratuitamente. Questa guida spiega come installarlo, basta seguirla passo passo. Per me non ha funzionato il pacchetto marlin che ti fanno scaricare loro ma ho scaricato quello ufficiale e poi ho sostituito il file di configurazione della board con quello del pacchetto che ti danno loro, se hai difficoltà a farlo eventualmente posso guidarti... Una volta compilato, prendi il file firmware.bin che ti genera visual studio e lo copi all'interno della microSD sulla board, la riavvi e lei si carica il firmware che hai generato e crea un nuovo file firmware.cur all'interno della microSD stessa. E' più difficile dirlo che farlo, fidati!

- Il firmware in dotazione con la board è smoothieware. A mio avviso molto meno customizzabile di Marlin (sarà perchè non lo conosco... smiling smiley), quindi ho effettuato subito il cambio fw trovandomi più a mio agio con Marlin. Smoothieware si configura tramite un file configuration.txt che è presente sulla microsd e non devi scaricare nulla, a differenza di Marlin che va configurato prima del download ed ad ogni modifica devi ricompilare e riscaricare o ricopiare il firmware su microSD. Ti allego una guida sulla configurazione di smoothieware, visto che mi pare tu sia a digiuno di Smoothieware come me. http://smoothieware.org/from-marlin

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se hai altri dubbi, chiedi pure. smileys with beer
Re: Biqu
February 02, 2019 03:54AM
Se ti va potresti scrivere una breve guida o recensione.
Il prezzo è davvero allettante, forse anche troppo, come ti sembra la scheda? è ben costruita e solida?

hai preso anche i driver?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: Biqu
February 02, 2019 05:18AM
Ho una domanda pratica da chiedere a laserbit. Dove hai posizionato i jumper? Io per ora solo sui driver.
Poi ho provato a vedere se collegandola al computer rispondeva, ma non succede niente. Mi viene il dubbio che dipenda dai jumper. Ma di solito se io connetto una qualunque scheda con usb, questa viene riconosciuta e i led si accendono. Forse questa bisogna alimentarla tramite corrente prima di collegarla?

Non è per niente familiare la procedura che mi hai descritto. Ma prima di tutto i jumper. Non ho trovato niente online che mi dica come fare per quelli.
Re: Biqu
February 02, 2019 06:51AM
Non ho messo nessun jumper. Ho lasciato solo i 3 che ci sono in ciascun slot dei driver (vedi riquadri verdi). Per accenderla utilizzando la sola USB guarda il jumper dell'alimentazione, devi stare tra il pin centrale e il lato USB.
Guarda questa foto: se metti il jumper dal lato giallo la alimenti via alimentatore 12V, dal lato rosso via USB. Con le frecce azzurre ti ho indicato quali sono i pin su cui fare il ponticello per sdoppiare i driver. ti serve un filo con 2 connettori femmina a 3 pin per poterlo fare.
Attachments:
open | download - Alimentazione.png (685.5 KB)
mga
Re: Biqu
February 02, 2019 08:57AM
grazie laserbit! Per l'alimentazione nel frattempo ci ero arrivato leggendo… ma non mi fidavo a procedere oltre. Tu ora hai tolto i miei dubbi.
Io vorrei provare con la configurazione Smoothieware, anche se non è molto configurabile. Beh io sarei contento se funzionasse.
Ho allegato la mia prova.

Ho tutto "standard"
epcos 100 K anche sul letto
motori 1/8
driver 8825
160 x
160 y
808 z
di step/mm

dimensioni x 250 y 250 z 282

x min y min z max

tutto qui.

Mi piacerebbe abilitare PID tempbed e il livellamento manuale. Questi due non so se saranno possibili.

Se tu o qualcuno guardando il mio file può darmi suggerimenti, ringrazio.

Mi pare di capire che si attivano le funzioni quando si toglie il cancelletto # e invece quando è presente è un commento. In marlin invece mi pare che i commenti siano //, ma non me ne sono mai curato perché ho sempre usato compilatori automatici.
Attachments:
open | download - myconfig2.txt (27.5 KB)
mga
Re: Biqu
February 04, 2019 07:37AM
chiedo a laserbit se mi può mandare una foto frontale con i driver inseriti.
Ho collegato tutto. Unico problema è che effettivamente il firmware non è facile da gestire. Intanto mi restituisce un probabile errore M999 sul piano riscaldato. ho provato a scambiare i sensori, ma l'errore è lo stesso. Ho tolto il mosfet e ancora...
mga
Re: Biqu
February 04, 2019 08:20AM
Io suppongo sia questo errore ad impedirmi la navigazione dei menu. Forse è meno configurabile, certamente è squallido e privo di assistenza. Altro enorme problema è la comunicazione con gli host. Per il momento non ci sono riuscito. L'errore M999 non so da cosa dipenda. Ho provato a scollegare il letto, a collegare un altro sensore, a cambiare i parametri a invertire i sensori (dato che sono identici), ma niente. Qualunque menu io scelga dal pannello mi riporta alla "pagina iniziale" dove segnala M999. Ma è proprio orribile da guardare: solo linee di testo. Anche la lingua - in teoria modificabile - è solo inglese. Però io non posso navigare per poterlo accertare.
mga
Re: Biqu
February 07, 2019 08:46AM
con Smoothieware proprio non va. Ho guardato passo passo ogni singola voce, ma sicuro commetterò qualche errore. Anche se è al di fuori delle mie conoscenze una volta installato Visual Studio come devo fare? Apro il file configuration.h ... e poi? Non è un normale apri modifica e salva a quanto pare.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login