Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Errore nella riprogrammazione

Posted by peppeleo3006 
Errore nella riprogrammazione
February 06, 2019 03:03PM
salve, dopo tempo ho modificato la mia stampante 3D autocostruita, configurata come core XY.

Ora dopo aver modificato le misure da 280mm a 390mm sull'asse X,
ho modificato anche le viti inserendone delle nuove, in parole povere dovevo solo modificare gli step da 2560 a 1600 per l'asse Z e la X che passa da 240 a 370.

ricordando la programmazione ho aperto marlin, sono andato su Configuration.h ed ho variato tali valori, ho cliccato su Carica, ma ahime non riesco a cambiare tali valori, infatti se vado sulle impostazioni della stampante dal display i valori sono rimasti invariati.
ricordavo che si poteva fare con Repetier host, ed infatti tramite lui ci riesco ma non riesco a variare la dimensione di X.
Ora vorrei capire come mai attraverso Marlin non riesco a riprogrammarlo??

grazie
Re: Errore nella riprogrammazione
February 06, 2019 03:14PM
forse: [www.marlinkimbra.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Errore nella riprogrammazione
February 06, 2019 03:14PM
Ecco questo post lo salvo per far capire a tutti che non è solo MK4duo il problema....

LA EEPROM porca di quella miseria.....

EDIT: Hai fatto tu prima bilanciamist!!! smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2019 03:15PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore nella riprogrammazione
February 06, 2019 03:18PM
QUESTO E' QUELLO CHE MI SCRIVE SOTTO DOPO AVER AVVIATO IL CARICAMENTO:




Arduino:1.8.5 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\ConfigurationStore.cpp:3:0:

sketch\temperature.h:157:42: warning: extra tokens at end of #ifdef directive

#ifdef THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD && THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD > 0

^

In file included from sketch\Marlin_main.cpp:42:0:

sketch\temperature.h:157:42: warning: extra tokens at end of #ifdef directive

#ifdef THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD && THERMAL_RUNAWAY_PROTECTION_PERIOD > 0

^

In file included from sketch\Marlin_main.cpp:47:0:

sketch\language.h:1030:0: warning: "MSG_CONTRAST" redefined

#define MSG_CONTRAST "Contrast"

^

sketch\language.h:993:0: note: this is the location of the previous definition

#define MSG_CONTRAST "LCD contrast"

^

sketch\Marlin_main.cpp:1608:8: warning: extra tokens at end of #endif directive

#endif SCARA

^

sketch\Marlin_main.cpp:2599:36: warning: invalid suffix on literal; C++11 requires a space between literal and string macro [-Wliteral-suffix]

LCD_MESSAGEPGM(MACHINE_NAME" "MSG_OFF".");

^

In file included from sketch\SdFile.h:27:0,

from sketch\cardreader.h:8,

from sketch\Marlin_main.cpp:44:

SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

struct fpos_t {

^

In file included from sketch\Marlin.h:10:0,

from sketch\Marlin_main.cpp:30:

c:\program files (x86)\arduino\hardware\tools\avr\avr\include\stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here

__extension__ typedef long long fpos_t;

^

exit status 1
using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
Re: Errore nella riprogrammazione
February 06, 2019 03:21PM
Versione sbagliata di arduino IDE per la versione di firmware che vuoi mettere. Se è un Marlin vecchio ci vuole arduino 1.6.6 o qualcosa del genere, se è nuovo allora l'ultima versione di ide!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore nella riprogrammazione
February 06, 2019 03:26PM
chiedo scusa, forse ho perso molti post, è da tanto che non mi collego.

Magari se qualcuno fosse così gentile da chiarirmi in modo semplice cosa succede e cosa devo fare, gli sarei molto Riconoscente.

GRAZIE
Re: Errore nella riprogrammazione
February 06, 2019 03:43PM
cari amici, forse forse ci sono riuscito, leggende tutto di un fiato le vostre segnalazioni

in pratica, spero di non aver sbagliato,

ho caricato arduino 1.6.6., mentre prima era 1.8.8.

poi ho ricaricato il file Configuration.h che avevo tempo fa archiviato, ho modificato i valori che mi interessavano èd ho lanciato Carica.

è arrivato alla fine senza errori

penso di aver fatto la procedura corretta??
Re: Errore nella riprogrammazione
February 06, 2019 04:12PM
scusate l'insistenza, però mi succede una cosa strana,

ho cancellato il file di arduino 1.8.8. in modo da non avere problemi, però quando ora carico Arduino 1.6.6. e poi apro il Configuration.h aperto in precedenza, mi dice che non può aprirlo perchè non è il suo.

no capisco, prima è stato aperto. ora non ci riesco più
Re: Errore nella riprogrammazione
February 07, 2019 02:17AM
Aggiornamento sull'apertura del File CONFIGURATION.H

In pratica se lo apro con ARDUINO 1.6.6. mi dice che non è una configurazione riconosciuta,
se invece, lo apro con ARDUINO 1.8.8 me lo apre e poi in contemporaneo se ricarico ARDUINO 1.6.6. lo apre anche con quello.

possibile che per poterlo riprogrammare sono costretto ad aprire contemporaneamente le due versioni di ARDUINO?

SALUTI
Re: Errore nella riprogrammazione
February 07, 2019 03:06AM
No devi disinstallare bene tutto arduino ide, e poi installarlo di nuovo solo la versione che ti serve.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore nella riprogrammazione
February 07, 2019 05:04AM
Chiarissimo, disinstallo è riprovo.

Giusto per rimanere in tema, non so se hai visto l'altro post,

entrando nel tuo sito è caricando il 1 software a 8 bit, inserisco il file Configuration.h nella casella Scegli File.

mi aspettavo di ritrovare nella impostazione della meccanica le mie attuali (esempio 1600 step per l'asse Z) invece trovo delle impostazioni penso standard, è corretto?

SALUTI
Re: Errore nella riprogrammazione
February 07, 2019 07:06AM
CIAO, MAGO, ho provato a fare la prova del 9,

in pratica lanciando dal tuo sito la configurazione del tuo firmware ad 8 bit (V4.1.2), ed inserendo vari parametri, quando arrivo alla fine, mi crea il file zip, lo scompatto e poi lo riapro, ricaricando il file Configuration.h, mi riprende tutti i parametri da me inseriti cos'ì se voglio cambiarli, posso farlo ricreandomi di nuovo il file Zip e cos'ì via.

ora la mia difficoltà è che se prendo il file Configuration.h della mia attuale stampante, letta da Arduino 1.6.6 non mi carica i parametri inseriti per poterli cambiare e reinserirli nella stampante attraverso lo stesso arduino 1.6.6.

può essere che la versione V4.1.2. non legge un vecchio firmware, creato a suo tempo sempre tramite il tuo sito?

SALUTI
Re: Errore nella riprogrammazione
February 07, 2019 09:19AM
Ma guarda che tutti le versioni sono compatibili con le 8 bit!!! La 4.1.2 che è vecchissima è solo compatibile con le 8 bit..

Si se li hai modificati a mano... I parametri vanno sempre configurati con il configuratore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore nella riprogrammazione
February 07, 2019 09:49AM
ed allora cosa può essere

se vado a leggere il file Configuration.h tramite il Arduino 1.6.6., trovo che nelle impostazioni della Z gli step sono 1600 e le dimenzioni in X sono 370, in Y sono 290 ecc. ecc...

queste impostazioni le ritrovo anche se accendo il display della stampante, andando nelle configurazioni, tutto risulta,
ed anche se effettuo i movimenti degli assi, in pratica risulta tutto.

se poi carico il Configuration.h col il configuratore 4.1.2. non ritrovo queste configurazioni, e pertanto non vado oltre per paura di sputtanarmi tutta la configurazione.

saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2019 10:25AM by peppeleo3006.
Re: Errore nella riprogrammazione
February 07, 2019 10:19AM
vorrei ricapitolare in breve i passaggi per capire l'intoppo:

circa 2 anni fà ho preparato il file del firmware sul sito di Mago Kimbra inserendo tutti i parametri della stampante step, dimensioni della stampante, lcd ecc.ecc..

ho creato il file.zip, poi ho lanciato Arduino 1.6.6 e caricato il tutto sull'elettronica della stampante.

nel tempo sono stato costretto a cambiare qualche impostazione, ho aperto il Arduino 1.6.6. e non il Configuratore del Mago, ho caricato il file Configuration.h, cambiato alcune impostazioni e caricato il tutto nell'elettronica.

oggi ho aperto il Configuratore di Mago Kimbra versione 4.1.2, ho caricato il file Configuration.h caricato tempo fà con Arduino 1.6.6., ma quando vado nella meccanica non ritrovo i settaggi della mia meccanica, come se non li legge.

può essere che il file Configuration.h aperto, rielatorato e salvato con Arduino 1.6.6., sia imcompatibile con il Caricatore 4.1.2 del Mago.

spero di essere stato chiaro

SALUTI

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2019 10:25AM by peppeleo3006.
Re: Errore nella riprogrammazione
February 08, 2019 02:26AM
Siiiii le modifiche fatte a mano non vengono lette dal configuratore, lui legge solo la parte json alla fine del file quello è il database con le tue scelte... quindi ora devi riportarle nel configuratore tutte le modifiche che hai fatto a mano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore nella riprogrammazione
February 08, 2019 07:15AM
ok, ora è chiarissimo, devo trascrivermi tutte le modifiche, aprire il compilatore ed inserire le stesse. Poi vado di file Zip e salvo tutto nella eeprom dell'elettronica.

posso usare qualsiasi compilatore fino al MK4duo V4.3.8, o uso il V4.1.2 ?

saluti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login