Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra e GT2560v3

Posted by iLMario 
MarlinKimbra e GT2560v3
February 26, 2019 09:40AM
Ciao a tutti,
c'è una pagina che elenca le "features" del MarlinKimbra rispetto al Marlin classico ?
Si può usare su una GT2560v3 ? (Nel mio caso, dentro una Geeetech A20M) ?
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
February 26, 2019 11:26AM
non sono esperto di elettroniche, ma dal nome e dalle foto la tua scheda dovrebbe essere uguale ad un'accoppiata arduino mega+ramps, quindi direi che puoi installare MK.
per informazioni puoi guardare il sito del mago:

[www.marlinkimbra.it]

da cui puoi accedere anche al configuratore.

oppure su Github:

[github.com]

dove trovi indicate anche le schede supportate:

[github.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
February 26, 2019 11:56AM
Io me ne intendo ancora meno, avevo visto l'elenco schede ma appunto la GT2560v3 non c'è, per questo chiedevo...
Si può estrapolare, dal firmware originale, che tipo di scheda è ?
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
February 26, 2019 03:12PM
Se è una equivalente a mega+arduino ovviamente non è presente, perchè sarebbe un elenco molto lungo se si elencassero tutti i cloni e simili.

Se cerchi su internet:
Integrated with the mighty function of the Arduino Mega2560 + Ultimaker and the Mega2560+ramps 1.4 kit

nel manuale della scheda indica di usare gli stessi valori che si userebbero con Arduino Mega (sia su Arduino IDE che sul firmware)

il manuale lo trovi qui: [www.banggood.com]

Dalla scheda si possono recuperare solo alcuni dati sparsi, se vuoi utilizzare un nuovo firmware prima trova una copia del firmware che hai, in caso di problemi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
February 26, 2019 03:37PM
Io ho già il firmware attuale, per questo chiedevo se da li fosse possibile capire che scheda è.

In Arduino ide imposto mega2560 (se ricordo bene) per compilare e caricare il firmware

Ma c'è un elenco di funzionalità aggiuntive rispetto al Marlin classico? Da completo neofita, perché uno dovrebbe mettere il kimbra rispetto a quello standard? Funziona meglio? Fa più cose?
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
February 27, 2019 02:22AM
Quote
iLMario
Io ho già il firmware attuale...

Se hai i sorgenti del firmware attuale puoi facilmente vedere quale scheda vi è condificata e vedervi i vari pin...
... sul configuratore del Mago la GT2560 c'è, ma credo che sia la RevA+ e non la V3, se hai i pin del tuo attuale firmware parti da quella e quando hai scaricato la configurazione controlli i pin!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
February 27, 2019 02:24AM
Provo.

OT: nella tua firma vedo che hai messo la stampa dell'ete da sd: come hai fatto? Vorrei averlo anche io...
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
February 27, 2019 02:44AM
Quote
iLMario
Provo.

OT: nella tua firma vedo che hai messo la stampa dell'ete da sd: come hai fatto? Vorrei averlo anche io...

In MK4Duo c'è... mi piaceva così ho fatto il back poirting di quel pezzo di codice sul firmware GEEETech originale, che sulla mia stampate andava bene al punto da non aver motivo per cambiarlo. In effetti ho fatto il back porting sia dell'Ete che dell'uso di un pin dedicato per la probe, così da lasciare anche l'endstop meccanico che uso come "emergenza" nel caso qualcosa vada male con la probe


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
February 27, 2019 02:52AM
Hai una guida per entrambi? O almeno dirmi cosa cercare nel firmware originale così poi me la vedo io
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
February 27, 2019 04:40AM
Quote
iLMario
Hai una guida per entrambi? O almeno dirmi cosa cercare nel firmware originale così poi me la vedo io

Temo di no... però avevo pubblicato su Thingiverse il firmware da me modificato: GEEETech i3B: Firmware
Magari riesci a capire cos'ho fatto leggendolo


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
March 02, 2019 05:43AM
Mi puoi mandare una foto dove si vede il display con l'indicazione del tempo restante ? Almeno capisco di cosa si parla e posso cercare meglio nel sorgente attualmente così come ora, devo leggere riga per riga in tutti i file dato che non saprei cosa cercare
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
March 02, 2019 08:39AM
Quote
iLMario
Mi puoi mandare una foto dove si vede il display con l'indicazione del tempo restante ? Almeno capisco di cosa si parla e posso cercare meglio nel sorgente attualmente così come ora, devo leggere riga per riga in tutti i file dato che non saprei cosa cercare

Dovrebbero essere nel sorgente ultralcd_implementation_hitachi_HD44780.h:

  byte clock[8] = {
    B00000,
    B01110,
    B10011,
    B10101,
    B10001,
    B01110,
    B00000,
    B00000
  }; //thanks Sonny Mounicou
poi
      lcd.createChar(LCD_STR_CLOCK[0], clock);
ed ancora
    lcd.print(LCD_STR_CLOCK[0]);
    if(starttime != 0)
    {
        uint16_t time = millis()/60000 - starttime/60000;
        lcd.print(itostr2(time/60));
        lcd.print(':');
        lcd.print(itostr2(time%60));
    }else{
        lcd_printPGM(PSTR("--:--"));
    }
nel sorgente Marlin_main.cpp trovi poi la definizione ed inizializzazione della variabile starttime


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MarlinKimbra e GT2560v3
March 02, 2019 08:57AM
Grazie.
Questo però mi pare vada avanti, non indietro. Calcola la differenza dall'orario attuale a quello di inizio, ovvero il trascorso, non il restante.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login