MK4duo per 3Drag
March 12, 2019 03:50PM
Ciao,
vorrei installare il firmware MK4duo sulla mia stampante, si tratta di una 3Drag 1.2 (singolo estrusore + piatto riscaldato) con alcune modifiche alla meccanica.
Niente schermo LCD e niente lettore SD.
La scheda è una 2560+ramps1.4 coi driver DRV8825, che va a sostituire la sanguinololu originale che si è bruciata.

Ho però qualche dubbio nell'utilizzo del configuatore online:

- nella scheda INIZIO scelgo K8200/3Drag
- nella scheda GENERALE lascio la mb "RAMPS (hotend, fan, bed)", abbasso i baudrate a 115200ANSI, imposto PowerSupply normal. Quelle tre voci in arancione (enable parser, enable optimize gcode) è il caso di flaggarle oppure no?
- nella scheda TEMPERATURE flaggo "Have hot bed" quindi "PIDTEMPBED", poi seleziono un termistore 100k nella tendina Temp sensor 0. Niente altro? Cosa sono quelle "auto temperature feature" e "termal runaway protection"?
- nella scheda MECCANICHE imposto i DRV8825 a 1/32, e gli step_per_mm corretti per i miei assi. Avendo un solo estrusore e due motori su Z è meglio utilizzare anche il driver dell'estrusore1 piuttosto che metterli in parallelo sullo stesso driver, vero?
- nella scheda AVANZATE c'è qualcosa che vale la pena flaggare fin da subito, oppure queste funzioni è meglio provarle in seguito?
- nella scheda ESTRUSORI non tocco nulla
- nella scheda FUNZIONI non tocco nulla
- nella scheda LCD lascio No display (ho un PipoX9 dedicato alla stampante, per quello non mi servono LCD e SD).

e quindi ringrazio chi vorrà aiutarmi!
Re: MK4duo per 3Drag
March 17, 2019 01:57PM
Se ti può essere utile ecco la config che usavo io l'anno scorso sul firmware 4.3.6 (versione di Agosto) quando ancora usavo i DRV8825 (poco dopo sono passato ai TMC2130).

C'è anche il display LCD, ma lo puoi togliere velocemente.

Ah, la mia 3DRag monta cinghie GT5 e quindi se la tua avesse ancora le cinghie originali devi correggere il numero di passi per mm.

PS
In realtà la config che allego è stata rimaneggiata oggi per introdurre delle correzioni che ho fatto poi nei mesi successivi.
Siccome non ho provato a ricompilare non escludo di aver messo degli errori.

EDIT: cambiato file alle 21.38, riscaricare se vi serve

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2019 04:39PM by FabryR.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (53.2 KB)
Re: MK4duo per 3Drag
March 17, 2019 03:35PM
Ti ringrazio molto.
per la sezione meccanica sono già a posto, quelle su cui ho dei dubbi sono le funzioni "strane" (o almeno, strane per me che non le conosco grinning smiley)

Ad esempio vedo che nella sezione GENERALE hai spuntato "Advanced ok", io non l'avevo fatto. Anche "hysteresis feature" non l'avevo attivata.
In TEMPERATURE hai spuntato "have hot bed" ma non "pidtempbed"? E' corretto?
In AVANZATE vedo che non hai spuntato nulla. Hai mai provato la Junction Deviation? Dovrebbe essere una alternativa allo Jerk, che tra l'altro vedo che tieni più alto di me.

Grazie ancora, sei stato molto gentile.
Re: MK4duo per 3Drag
March 17, 2019 04:48PM
Allora hysteresis feature l'ho messa per sfizio ma poi non configurata e quindi è come se non ci fosse (puoi anche toglierla).
Anche Advanced_Ok è più uno sfizio ma ce l'ho da sempre (tra l'altro richiede che il buffer seriale sia a 32 in un altro config), mi pare desse dei vantaggi con alcuni software.

PidTempBed è invece un errore e ci doveva essere (ma non usando mai il piatto caldo non mi sono accorto della cosa).

I valori di JERK che vedi li ho presi pari pari dagli ultimi firmware Marlin ufficiali rilasciati per la 3DRag (idem per i valori di PID) vari anni fa.

Si la Junction Deviation e pure Bézier Jerk Control li ho attivati ma solo da quando sono passato a TMC2130 e quindi in quel config non ci sono.
Ho attivato pure il Manual Bed Levelling ed altro.

PS
Ho ricaricato il config con l'errore PidTempBed corretto (ed ho tolto anche hysteresis feature)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login