Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?

Posted by claustro 
Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 18, 2019 04:25PM
[community.octoprint.org]

Stavo cercando di far funzionare questo plugin che promette la ricostruzione in 3d del piano di stampa dai dati del bed level ma con marlinkimbra non sono riuscito a caverne un ragno dal buco . qualcuno lo usa?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2019 04:25PM by claustro.
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 20, 2019 03:14PM
Io lo uso e funziona bene...

Che problemi hai?
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 20, 2019 03:58PM
Io ho marlin kimbra 4.3.8 bilinear bed level su ramp 1.4 e bl touch

una fra le mille stringhe di gcode utilizzata è questa
G28
@BEDLEVELVISUALIZER
G29 T V

con spuntato save mesh e bilinear mesh levelling sull'ultima verisone di bed visualizer (1.8).

In pratica avviando la procedura di update mesh da octoprint mi rimane la scritta " please wait , retriving current mesh " anche al termine della procedura per poi terminare con al termine dei 120 secondi di timeout con
:
Bed Visualizer Error
Timeout occured before prcessing completed. Processing may still be running or there may be a configuration error. Consider increasing the timeout value in settings
.
Inoltre nelle opzioni di bed visualizer mi rimangono bianchi i campi in stored data.

In terminal ho come risultati del levveling
Recv: echo:Bilinear Leveling Grid:
Recv: echo: 0 1 2
Recv: echo: 0 +0.515 +0.912 +1.113
Recv: echo: 1 +0.005 +0.515 +0.854
Recv: echo: 2 -0.503 +0.189 +0.749
Recv:
Recv: X:200.00 Y:289.00 Z:12.951 E:0.0000
Recv: ok
Recv: ok


A te funziona regolaremnte? hai installato altro oltre a octoprint sul rasp?
Grazie
Andrea
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 20, 2019 05:28PM
Domani sera ti rispondo più dettagliatamente sui comandi ecc.

Intanto ti chiedo che stampante hai e perché usi il bilinear e non l'ubl.
Al momento utilizzo mk 4.3.6, per cui non saprei dirti se è un bug o meno della 4.3.8,anche se non penso. Comunque vediamo il resto!
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 20, 2019 05:35PM
La stampante è una R2 Evo che oramai utilizzosolo per le stampe multicolore per cui ho ho deciso di aggiornarla partendo dal firmware, cambiando il carrello da tre a quattro punti ed infine portare a 4 colori con il sistema a relè.
Ho visto l'ubi ma stavo partendo con cose semplici per implementarlo successivamente dato che non ho trovato grosse spiegazioni di come settarlo , avevo postato anche qui sul forum per avere un aiuto ma non ho ricevuto risposte :-(

[reprap.org]


Grazie
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 21, 2019 02:24PM
Allora, manca un dato importante: CHE SENSORE USI? smiling smiley

Io uso il BLTOUCH originale.

Comunque, ti conviene usare UBL, ove in pratica definisci una griglia di punti, per esempio 5*5 e lui sonda il piatto in 25 punti, inoltre devi impostare un OFFSET dai bordi del piatto, io uso 30mm ma dipende sempre dove hai la sonda. Se vuoi una schermata delle mie impostazioni di MK te la allego, così almeno hai una traccia.

Io per eseguire la il check del piatto uso il seguente gcode:

M280 P0 S160 ; BLTouch alarm release
G4 P100 ; delay for BLTouch
G91
G1 F1000 Z10
G90
G28 ; Home XYZ.
G29 P1
G29 S1 ; Save UBL mesh points to EEPROM.
G29 A ; Activate the UBL System.
M500 ; Save current setup. WARNING - UBL will be active at power up, before any G28

quando la stampante ha finito il tutto emette una specie di suono. Ora vai sul plugin di octoprint e cliccki il tasto update. La stampante emette un'altro specie di beep e manda i dati che poi visualizzi nel plug in.

Attento, nelle opzioni del plugin inserisci questo gcode:
M155 S0
@BEDLEVELVISUALIZER
G29 T
M155 S1



Poi quando lancio la stampa uso questo gcode nella sequenza di avvio stampa:


M280 P0 S160 ; BLTouch alarm release
G28
G29 L1 ; Load the mesh stored in slot 1 (from G29 S1)
G29 J ; No size specified on the J option tells G29 to ..
M420 S1 ; attiva UBL e compensazione
M530 S1 ; inizia stampa

Ovviamente il gcode sopra è solo un pezzo.

Purtroppo non ho trovato molta argomentazione su UBL di MK e quindi ho preso il gcode utilizzato in MARLIN, ma vedo che funziona bene.

Ricordati inoltre di attivare l'opzione "Enable Leveling Fade Height feature". poi quando carichi il fw ricordati di definire l'altezza massima (di solito ZMAX) da apposito comando gcode e salvare con M500.
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 21, 2019 07:58PM
Anche io BL touch originale
Perfetto ho abilitato ubl e finalmente posso vedere il piatto su octoprint. Domani mi studio le tue routine di stampa e vedo di progredire.
Se ho capito bene non fai l'UBL prima di ogni stampa ma lo esegui manualmente e lo salvi in eeprom, ho capito bene?


Grazie infinite!!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2019 07:59PM by claustro.
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 22, 2019 11:30AM
Si, ho creato un tasto apposito in octoprint con un apposito plugin.

In pratica io faccio il check del piatto periodicamente e invece ad ogni stampa fa il check di soli 3 punti, che definisci direttamente nel configuratore di MK.

L'unica pippa è che devi fare tutta la procedura di check( nel mio caso 25 punti) ogni volta che muovi le viti del piatto, ma una volta fatta la calibrazione , poi la via è semplice.

Purtroppo non ho potuto approfondire di più il discorso perche sono passato da una cartesiana con estrusore direct ad una corexy con estrusore bowden e sto smadonnando non poco con la configurazione della retraction e cose varie.
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 22, 2019 11:53AM
Buffa questa storia , io sono passato dall Evo bowden a una corexy direct proprio per non smadonnare più con la retraction :-)
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 22, 2019 02:26PM
Heee mi sa proprio che mi stampo una staffa e monto il direct. Sto impazzendo con il petg, nonostante monto il tubo da 1.9mm.
Con il direct stampavo petg che era un piacere e 0 fili.

Il cambio non l'ho fatto per l'estrusore ma per tutta la struttura. Anche se ormai rimane ben poco di una tronxy x5s.... smiling smiley
Re: Marlin kimbra a octoprint bed level visualizer ..possibile?
March 22, 2019 05:14PM
forse ho capito male io , ma dai un occhio qui
[reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login