Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi

Posted by FabryR 
MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 22, 2019 02:51PM
a) La funzione livella Piano non fa null'altro che fare un Homing e poi portarsi a quota Z100, poi non parte nulla.
Nel log appare (L,R,F,cool smiley out of bounds.

b) Dopo un M502 (ripristina impostazioni iniziali) non funzionano più gli endstop e va a sbattere a fine corsa.
Facendo un reset tornano a funzionare.

Poi lo fa anche in un'altra situazione, se si fa l'autocalibrazione delta (vedi punto c) che andrà in errore alla fine, dopo di nuovo al successivo Homing sarà collisione con sensori endstop ignorati

c) La funzione autocalibrazione delta parte fa tutte le iterazioni correttamente, poi finiti i test ritorna giù ritocca il piatto fa scattare il sensore (AllenKey) e poi torna su mettendo sul display un Probe Z error (idem nel log serial)

Qualcosa sarà anche un errore di config, però rimane il problema degli EndStop che non vengono più considerati dopo certe situazioni (M502 e Z-Probe Error)

PS
Provato anche 4.3.7 comportamento identico

Edited 2 time(s). Last edit at 03/22/2019 06:13PM by FabryR.
Re: MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 22, 2019 03:17PM
M503 printa a la situazione non mette i valori di default, se mai è M502 subito dopo va fatto m500 e spegnere la stampante per poi riaccenderla.. Ma ripeto che non serve farlo..
LRFB out bound vuol dire che hai messo i valori per LEFT position Right position etc etc sbagliati senza tener conto dei valori di offset della probe.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 22, 2019 06:17PM
Si sbagliato a scrivere intendevo M502, tra l'altro mai fatto da seriale ma sempre da LCD.

Di certo una volta va fatto per cancellare l'errore di versione eprom (oddio forse M502 è implicito al reset, quando c'è ancora l'errore di eeprom, e basta M500), non è che lo si fa tutte le volte.
Però se lo fai una volta e ti accorgi di un problema (agli endstop) poi ci riprovi solo per avere la prova che l'errore sia riproducibile (e lo è) e non sia stato un caso.

Funzioni non necessarie o meno non tolgono il succo che il firmware è malfunzionante su quella parte (endstop ignorati in homing se prima sono avvenute certe cose).
Poi si può discutere se siano problemi importanti o veniali

Edited 4 time(s). Last edit at 03/22/2019 07:34PM by FabryR.
Re: MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 23, 2019 12:40PM
Ti spiego quando fai un reset della ram con M502, ridefinisce i pin (perché anche quelli sono in ram) e la cosa all'AVR (il mega) non piace. Quindi una volta fatto M502 e poi m500 spegni e riaccendi la stampante e a quel punto non farlo più.
Ora detto questo, se lo fa ancora non è un problema di firmware che ti assicuro funziona su schede con il mega, visto che ce l'ho, ma sicuramente da un problema hardware...
Quindi se lo fa ancora assicurati di aver i fili schermati in qualche modo e/o diminuire la velocità di arrivo sugli endstop.
Un'altra cosa che non riesco a far capire in nessun modo, quando il firmware carica e dice guarda che la versione eeprom che ho non è uguale a quella che attuale, non SERVE fare M502 perché lo ha già fatto, basta solo salvare i nuovi valori in EEPROM con M500, ecco perché continuo a dire che M502 non serve a nulla in quel caso...

Edited 2 time(s). Last edit at 03/23/2019 12:48PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 23, 2019 01:35PM
Ok allora il casino dei pin avviene anche dopo lo z-probe error perché lo fa sempre anche in quel caso e di certo non sono cavi non schermati o eccessiva velocità dell'Homing (al max si può parlare di eccessiva lentezza del fw a reagire al microswitch).

Poi lo z-probe error dipenderà sicuramente da config non perfetta da migliorare (è un prototipo per ora), però non mi sembrava normale che il fw non sapesse recuperare.
Va bene ad ogni condizione di errore spegneremo (o almeno resetteremo) la stampante dato che sennò il fw non garantisce (magari non può per motivi hw) più la correttezza di funzionamento.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/23/2019 01:37PM by FabryR.
Re: MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 23, 2019 03:26PM
Scusami, ma perchè dici cose su cui non sai?? Il firmware come tutti gli altri quando esegue un home fa esattamente questa procedura, muove l'asse Z e a ogni singolo step mandato al motore legge lo stato del pin.
Quindi non c'è nessun ritardo di nessun genere, se legge il cambio di stato tra lo 0 e 1 blocca il movimento definendo quello come home...
Secondo il probe error lo da quando fa la ritrazione dell'allen key in quel caso la allen key prevede che il pernetto non più in pressione sullo switch sia nella posizione alta quindi rilegge lo switch e lo switch deve essere aperto non premuto, se lo rileva premuto si blocca perchè pensa che il perno non si sia messo nella posizione dovuta. E' una semplice lettura di pin.
Quindi quando fa i movimenti di ritrazione del pernetto dell'allenkey lo switch risulta non premuto o no??
Secondo come ti ho già descritto il resettare i valori di default non è una procedura che si fa spesso, anzi quasi mai, lo fa lo stesso firmware quando leggendo la eeprom non trova dati validi, resetta e poi inizializza il tutto compreso i pin. Se tu lo rifai subito dopo i pin reinizializzati danno problemi.
Esiste un modo per risolvere la questione cosi come lo ha fatto lo stesso arduino nelle sue librerie, per ogni pin c'è una variabile booleana (vero falso) in cui memorizza se quel pin è già stato inizializzato oppure no, se non lo è lo inizializza altrimenti no, ma questo porta via circa una 90 di byte e visto la già scarsa capacità di memoria del mega nelle routine di HAL non uso questa soluzione. Per programmini base va più che bene, ma per programmi avanzati come un firmware per stampanti 3d è una cosa che non si fa...
Questo non vuol dire che il firmware non garantisce la correttezza del funzionamento, basta non fare reload di default dei valori se non in remoti casi, e dopo averlo fatto e salvato in eeprom basta spegnere e riaccendere per far si che i pin siano tutti inizializzati all'avvio normalmente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 24, 2019 06:52AM
Se lo fa sempre dopo certi eventi e non in altri casi i cavi non schermati o la velocità di Homing centrano se non zero zero almeno molto marginalmente.
Poi magari velocità ed accelerazioni (più quest'ultime) sono di certo da ridurre (i default presi/ricopiati dal fw marlin della casa, o default di MK non modificati, mi sembrano eccessivi)

La AllenKey dovrebbe funzionare correttamente (offset sbagliati ed altri problemi di config a parte) dato che testata a mano con il comando M1xx non ricordo cosa risulta triggered se premuta e non triggered se estesa.
Inoltre durante la fase di calibrazione si fa tutto il piatto correttamente in più punti e per tutte le 5 iterazioni, solo alla fine poi dà Z-Probe Error.

Di certo è un errore (anzi più di uno) nel config che è un esperimento di porting tutt'altro che alla sua conclusione.

Sembrava però strano che dopo lo Z-Probe Error fallisse (collisione in alto) il G28 successivo, tutto qua
Nel log seriale mi pare che citi qualcosa sul reset (o forse sul comando M999) necessario dopo però se uno la usa solo da LCD non lo sa e dopo l'errore ci riprova (o fa altro che per prima cosa un homing) avendo la collisione.

Ora sappiamo che come dopo un M502 (che NON facciamo, è solo per citare un altro caso dove fa la stessa stranezza in modo riproducibile), pure dopo lo Z-Probe Error (che un gg sparirà a config corretto) bisogna spegnere e riaccendere (o resettare) sennò c'è uno stato elettronico che il fw non può gestire (o ha scelto di non gestire per avere altri vantaggi, tipo più memoria libera) e che può far fallire il G28 successivo (solo uno mi pare i tentativi successivi vanno se ricordo giusto).

PS
Per come è fatta la stampante la AllenKey (se è una AllenKey, è una sonda fissa che usa uno switch) è connessa (sul segnale Z-Min) ad uno switch sui pin laterali (quindi Normalmente Chiuso) e lo switch è premuto quando la sonda è in uso e non c'è contatto con il piatto e non premuto quando c'è contatto con il piatto o la sonda è messa nella sua posizione di riposo non sporgente.
Sul Fw è configurata come Normalmente Aperto, dato che deve triggerare se sonda premuta (switch rilasciato) e non triggerare nel caso opposto

Edited 3 time(s). Last edit at 03/24/2019 06:55AM by FabryR.
Re: MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 24, 2019 07:28AM
La allen key è questa [www.youtube.com]

Quando finisce va nella posizione per poterla mettere a riposo a quel punto il firmware controlla lo stato dello switch. Visto che a riposo non risulta premuto dalla barretta è nello stesso stato di quando viene cliccato dal piatto quindi in triggered. Quindi il firmware controlla se è in triggered per verificare che la messa a riposo ha avuto successo, se non lo vede triggered ma not triggered perchè la barretta continua a premere sullo switch ti da errore di probe, è quello il problema. Non sapendo cosa fa esattamente la tua allen key non so il motivo per cui da errore...
Se mi fai un video forse riesco a capire... Per il resto ti ho già dato una spiegazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 24, 2019 08:18AM
Allora o non è una AllenKey o è una quasi AllenKey con una differenza.

Sulla G2S l'attivazione e disattivazione debbono essere manuali.

Le foto della sonda attiva e della sonda a riposo si possono vedere consultando il wiki di assemblaggio (Geeetech G2 & G2s pro Building instruction)

Aperto il Wiki e cercando la stringa "Step2. Put the probe" si arriva subito al punto dove ci sono le due foto.

Ok quindi c'è un'altra config da usare (magari fixed probe)

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2019 08:21AM by FabryR.
Re: MK 4.3.8 Geeetech G2S problemi
March 24, 2019 09:39AM
AAaaa e certo allora tutto torna... é una normalissima fixed probe, perché non ha nessuna movimentazione per fare il deploy e lo stow (innescarla e disinnescarla), per esempio le probe con i servo devono andare a una certa quota per far si che lo switch o la barretta /vedi bltouch) abbia spazio per scendere. La allen key ha tutta quella movimentazione programmata per andare vicino alle cinte per poterla innescare facendola muovere e scendere, cosi per poterla ritrarre. Il firmware è programmato per farlo è controllare che il tutto sia avvenuto perfettamente per evitare danni...
Invece la tua la rimuovi a mano cosi come la metti e quindi è una semplice fixed probe.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login