Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

help firmware stampante MendelMax 30

Posted by 888vita 
help firmware stampante MendelMax 30
March 25, 2019 03:55PM
ciao ragazzi spero in un vostro aiuto, sto per ultimare la stampante tutta la meccanica e assemblata devo solo montare il piatto e sistemare tutti i cavi, ho un problema con il firmware, mi e stato da un negoziante online dove ho comprato alcuni componente mi e stato detto che devo modificare qualcosa ma sinceramente non so cosa devo modificare, io lo caricato cosi sulla scheda arduino e sembra funzionare ma non tutto tipo i fine corsa se vado nel menu per portare tutti gli assi in home fanno solo un piccolo movimento in avanti e poi si fermano, se invece tengo premuto il finecorsa il motore parte e si ferma solo se tolgo il dito dal finecorsa cosa devo modificare?


la mia scheda e questa

Geekcreit® 3D Printer Kit per Arduino Reprap RAMPS 1.4 Mega2560 A4988 Drive LCD12864 Display Endstop Switch

questi sono i finecorsa



Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2019 07:17PM by 888vita.
Re: help firmware stampante MendelMax 30
March 26, 2019 02:41AM
Quote
888vita
...i fine corsa se vado nel menu per portare tutti gli assi in home fanno solo un piccolo movimento in avanti e poi si fermano, se invece tengo premuto il finecorsa il motore parte e si ferma solo se tolgo il dito dal finecorsa...[/img]

I fine corsa hanno due logiche differenti e contrapposte, i NO ed i NC, ovvero "Normally Open" e "Normally Close", vedi Endstops Documentation di Marlin.
Ovviamente se il tuo firmware si aspetta il tipo NC ed invece i tuoi sono NO interpreta i dati che gli arrivano da loro esattamente al contrario!
Cercando in rete, cosa sempre consigliata quando qualcosa non funziona e prima di chiedere, si trovano articoli come questo: Reprap FAQ #1 Q: Help! My reprap only moves in one direction! A: Fix your endstops!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: help firmware stampante MendelMax 30
March 26, 2019 05:56AM
Beh prima cosa devi vedere che firmware usi e se è possibile modificare la logica degli endstop senza ricompilare, (pochi firmware lo permettono).

A memoria il tipo di endstop che hai postato permette solo la logica NC, In genere sono copiati da qui

come vedi dallo schema il segnale a 5V a riposo viaggia dal contatto NC all'uscita di segnale , quella in basso dove c'è il TP (test point) e quindi ti trovi a 5V sull'uscita.

quando il pulsante viene premuto, il 5V viene messo a GND (che è collegata al polo NO del microswitch ).

Il LED si accende in quanto il comune del microwitch è collegato al LED e attraverso il polo NO trova la sua GND.

In genere quel tipo di microswitch funziona a 5V e non puoò essere usato su circuiti a 3.3V, a meno di non cambiare la resistenza di polarizzazione del LED.

Il microswitch poi ha una resistenza di pull-up da 10k Ohm (R2) tra uscita (S) e VCC e un condensatore di filtro tra S e GND.


Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/26/2019 06:07AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: help firmware stampante MendelMax 30
March 27, 2019 09:47PM
non riesco più a caricare il firmware durante la compilazione mi compare questo errore qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?


Arduino:1.8.5 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\dogm_lcd_implementation.h:38:0,

from sketch\ultralcd.cpp:28:

sketch\dogm_font_data_marlin.h:12:25: fatal error: utility/u8g.h: No such file or directory

#include

^

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login