Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

V4.3.9 Problema SD

Posted by carlonb 
V4.3.9 Problema SD
April 22, 2019 04:02PM
La SD viene letta solo dopo l'accensione della stampante, se a stampante accesa tolgo la SD e la reinserisco non viene piu' letta.
Ho provato tre diverse SD ma non cambia nulla.
Ho provato a settare Half speed e Heighth speed ma non risolve.
Se spengo e riaccendo con la SD inserita, viene letta correttamente.
La vers. 4.3.8 funziona.

Edit:
Se seleziono un file da stampare, sul Nextion 7" alla seconda riga in alto a sx appare un simbolo strano e un punto interrogativo….. se vi premo parte la stampa.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2019 04:06PM by carlonb.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: V4.3.9 Problema SD
April 22, 2019 05:09PM
Pare che ci sia qualcosa di strano nei comandi M20,21,22, non vedono la SD se non viene visto il cambio di stato del SD_detect.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: V4.3.9 Problema SD
April 23, 2019 04:21PM
Ciao Alberto,
Versione 4.3.9
ti viene in mente qualche cosa?
Solo se accendo la stampante o la resetto (con la SD inserita) la SD viene vista. Se senza spegnere la tolgo, poi non la vede piu'
Seconda cosa: Quando seleziono una stampa da SD, sul Nextion 7" appare un carattere strano ed un "?", cos'è?
Grazie


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: V4.3.9 Problema SD
April 24, 2019 08:58AM
Ulteriori conferme per Alberto Mago:
RAMPS Mega 2560
Nextion 7"
#define SD_detect_inverted (il mio contatto è chiuso verso massa quando la SD è fuori e aperto quando è inserita)

Con la vers. 4.3.8 la SD viene letta correttamente, e se cambio SD senza spegnere la stampante e premendo (a caso perchè non ho ancora capito la sequenza) "Change SD", "init SD" viene letta correttamente anche la nuova SD appena inserita.
Tutto questo non avviene con la vers. 4.3.9 del 22/04/2019, ripeto che devo spegnere o resettare per farla riconoscere.
Ho provato anche un quarto e un sedicesimo della velocità ma non cambia nulla.
Ho provato a non invertire SD_detect ma non cambia nulla.
Il problema potrebbe riguardare solo chi usa il Nextion…
Allego config_overall.

Riporto la nota precedente per non perderla: Quando seleziono una stampa da SD, sul Nextion 7" appare un carattere strano ed un "?", cos'è?

Grazie, ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 04/24/2019 09:01AM by carlonb.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (56.6 KB)
V4.3.9 Problema SD [Risolto]
May 01, 2019 06:02AM
Problema SD risolto,
1) Ero convinto che il contatto SD inserita era aperto invece era chiuso.
2) Questo contatto necessitava di pull-up a +5V.
3) Col display Nextion andava definito il pin al quale era collegato il contatto SD detect pin, nel mio caso ho definito il pin 49.

Queste tre cose insieme mi hanno mandato in confusione… Non aveva mai funzionato anche con la vers. 4.3.8, ma io non me ne rendevo conto e per questo non riuscivo neanche a capire bene come funzionava la cosa sul Nextion circa il refresh/cambio SD, init SD. Ora è tutto chiaro, queste voci non compaiono piu', è il contatto di card inserita/disinserita che automatizza il montaggio/smontaggio/refresh della SD.
Spero che possa essere di aiuto ad altri.

Un saluto e Buon Primo Maggio


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login