Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perplessità rigurado lo start gcode e il gcode di filamento in slic3r

Posted by Aldebaran94 
Perplessità rigurado lo start gcode e il gcode di filamento in slic3r
May 05, 2019 02:00PM
Salve a tutti
Ultimamente mi sono reso conto che lo start gcode di Slic3r è un po' scarno, percui vorrei scriverne uno io, in cui tramite M92, col fine di pulire l'ugello estrudo una piccola quantità di materiale fino a che non inizia la stampa.
Mi sorgono alcuni dubbi: Ogni materiale deve avere il proprio start gcode? Mi spiego meglio: volevo usare lo start gcode per riscaldare l'ugello, prima di estrudere il materiale per spurgarlo, tuttavia non posso perché ogni filamento ha la propria temperatura. Ho provato una volta ed ha estruso a freddo, motivo per cui ora chiedo gentilmente a chi a più esperienza di me, se lo start gcode che ho fatto è valido o se devo cambiare qualcosa, per quanto riguarda il PLA.

Questo è lo start gcode



Questo è l'extruder/filament start gcode.




Grazie in anticipo, Saluti da Aldebaran94
Re: Perplessità rigurado lo start gcode e il gcode di filamento in slic3r
May 05, 2019 02:49PM
Il comando M104 cosi come M109 da soli non servono a nulla, in più non serve M104 e poi M109 perché fanno la stessa cosa impostano la temperatura degli hotend, solo che m109 aspetta prima di andare avanti il raggiungimento della stessa...
Per esempio imposti la temperatura all'inizio M104 S205 po fai la home e altre cose cosi che intanto il nozzle si scalda e alla fine di tutto metti M109 s205 cosi aspetta prima di andare avanti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perplessità rigurado lo start gcode e il gcode di filamento in slic3r
May 05, 2019 05:02PM
Quote
MagoKimbra
Il comando M104 cosi come M109 da soli non servono a nulla, in più non serve M104 e poi M109 perché fanno la stessa cosa impostano la temperatura degli hotend, solo che m109 aspetta prima di andare avanti il raggiungimento della stessa...
Per esempio imposti la temperatura all'inizio M104 S205 po fai la home e altre cose cosi che intanto il nozzle si scalda e alla fine di tutto metti M109 s205 cosi aspetta prima di andare avanti...
Sei stato gentile a rispondere, ora mi piacerebbe capire dove inserire lo script di settaggio temperatura: Nello start gcode o nell'Extruder gcode?
Re: Perplessità rigurado lo start gcode e il gcode di filamento in slic3r
May 05, 2019 05:53PM
A ok allora lo devi mettere solo nello script start gcode, ma in questa maniera:
M104 S[first_layer_temperature]
o
M109 S[first_layer_temperature]

Nulla dentro il filamento..
A questo punto lui andrà a sostituire [first_layer_temperature] con il valore che hai messo come temperatura del primo layer del tuo filamento.
In questa maniera a secondo il filo che scegli metterà il giusto valore.
Quindi potresti fare una cosa del genere
M104 S[first_layer_temperature] ; Setta la temperatura ma non aspetta va avanti
G28
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle
M109 S[first_layer_temperature] ; Ora aspetta che arrivi in temperatura
E poi ci metti quello che vuoi

Non mi sono chiari gli altri comandi che hai messo a cosa servano.
Perché cambi gli step per mm con M92 E121.4, non puoi farlo solo una volta e salvare in eeprom??
Poi gli altri perché azzeri gli assi a X20 Y20 Z0.5 E20???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perplessità rigurado lo start gcode e il gcode di filamento in slic3r
May 05, 2019 06:22PM
Quote
MagoKimbra
Non mi sono chiari gli altri comandi che hai messo a cosa servano.
Perché cambi gli step per mm con M92 E121.4, non puoi farlo solo una volta e salvare in eeprom??
Poi gli altri perché azzeri gli assi a X20 Y20 Z0.5 E20???

Grazie ancora per la risposta.
Sono tutte ottime domande. La mia stampante ha il bootloader bloccato, non ho ancora comprato Arduino UNO per sbloccarlo, percui non ho alcune funzioni interessanti tra cui la M500 o altre come la thermal runway protection.

Poi per quanto riguarda gli assi, li farei partire dal punto X0 Y0 Z0 E0, per disegnare una striscia fino all'oggetto da stampare o anche solo per pochi mm, in modo da verificare se ho impostato il giusto z offset affinché il materiale aderisca o l'ugello non sia tappato per l'eccessivo attrito del mio modo di livellare il piano.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login