Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS [RISOLTO]

Posted by bilanciamist 
MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS [RISOLTO]
May 23, 2019 03:31PM
Ciao a tutti,
sto cercando di mettere in funzione un BlTouch che comprai parecchio tempo fa. L'ho collegato e funziona, anche il repeatability test è andato bene.

Ora sto cercando di fare in modo che z possa andare a valori "negativi", quindi sotto la home, in modo da tarare correttamente l'offset.

Ho provato a impostare nel Configuration_Overall (MK versione 4.3.6.) la stringa:

#define min_software_endstops

di suo la stringa è vuota, ho provato a mettere false ma non mi sembra funzioni (anche con true non cambia nulla).

Mi sembra di ricordare anche che ci fosse un comando Gcode, (forse M211 S1 o S0) che mi ricordo funzionava ma che MK non riconosce (Echo:Unknown command: "M211 S1")

La Eeprom non è attiva, le stringhe relative sono commentate:

//#define EEPROM_SETTINGS
//#define EEPROM_CHITCHAT

So che rischio di ricevere un cazziatone del mago, ma l'unica altra cosa che potrei provare è cambiare versione di MK.

Un'ultima cosa:
mi sembra di ricordare che fosse possibile lasciare l'endstop classico come protezione in caso di malfunzionamento della sonda, mettendolo leggermente sotto al livello di home del BlTouch . Ricordo male?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/25/2019 01:04PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 23, 2019 05:18PM
Ma andare a vedere nella lista no??
* M122 - S[1=true|0=false] Enable or disable check software endstop.

Cmq non serve disabilitare... Basta che metti un valore alto di z probe offset con il comando M851 tipo -5
poi fai la home e a quel punto dai M114
Poi scendi piano a quando sei sul foglio con il nozzle regoli finché non ti sembra giusto, dai di nuovo M114 e ti da il valore di z esempio 2,45 a quel punto il nuovo valore di z probe offset è -5 + 2,45 quindi -2.55. lo metti con M851 e hai fatto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 03:41AM
Grazie,
avevo guardato nella lista gcode (anche se non quella di MK ma quella generica, pensando che usasse lo stesso codice di Marlin), e non avevo visto l'M122: Set Software Endstop (MK4duo).

E come immaginavo il cazziatone è arrivato.

Comunque M122 S0 funziona, ma mi sono accorto che non va usando le frecce di repetier-host, ma solo dando un comando tipo G1 Z-1 o simili. Forse per questo non mi funzionava cambiando valore alla stringa.

Visto che ho fatto trenta facciamo trentuno.

Che mi dici della possibilità di mettere l'endstop classico a salvaguardia del bltouch, fissandolo leggermente sotto la home del sensore? Mi sembra di ricordare che fosse necessario mettere l'endstop su zmax e attivare qualcosa nel firmware, ma non trovo il post in cui se ne parlava.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 04:07AM
Quote
bilanciamist
...avevo guardato nella lista gcode (anche se non quella di MK ma quella generica, pensando che usasse lo stesso codice di Marlin), e non avevo visto l'M122...

Se non sbaglio nel Marlin "non MK" si devono usare M120 ed M121 per abilitare o disabilitare gli endstop... o mi sbaglio mago?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 04:22AM
Secondo questa pagina dovrebbe essere M211 (ma forse funzionano in maniera simile anche M120 e 121)

[marlinfw.org]

La sequenza

M851 Z-5 (set offset Z)
Home di Z
M114 (posizione)
scendere di Z pian piano
M114 (prendere valore di z e fare -5+z=-a)
M851 Z(-a) oppure inserirlo direttamente nel firmware
 #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE (-a)

funziona.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/24/2019 04:46AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 04:42AM
Quote
bilanciamist
Secondo questa pagina dovrebbe essere M211 (ma forse funzionano in maniera simile anche M120 e 121)

[marlinfw.org]

Secondo la Wiki ufficiale Reprap:

non è chiaro chi implementi in questo modo M211

PS: comunque leggendo il codice di MK e di Marlin 1.1.9 i due comandi sembrano molto, molto simili... direi quasi che Marlin è un copia&incolla...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/24/2019 04:49AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 05:10AM
Si, hai ragione, però tra le due pagine, penso che quella "ufficiale?" di Marlin possa essere con maggiore probabilità quella corretta. Alla fine basterebbe provare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 06:44AM
Quote
bilanciamist
...Alla fine basterebbe provare.

Guardando il codice del Mago e quello del Marlin 1.1.9 non ho dubbi che il comando M211 funzioni esattamente come il comando M122 dell'MK, tranne che per terminologia delle macro sono esattamente uguali!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 06:51AM
Tornando al Bltouch, quello che volevo fare con l'endstop di sicurezza, dovrebbe ottenersi con:

Dedicated Z Probe Endstop Pin

e mettendo il bltouch su zmax.

giusto?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/24/2019 07:28AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 07:33AM
Quote
bilanciamist
Tornando al Bltouch, quello che volevo fare con l'endstop di sicurezza, dovrebbe ottenersi con:

Dedicated Z Probe Endstop Pin

e mettendo il bltouch su zmax.

giusto?

DIrei di si,
io stesso ho fatto il backporting di quest'idea dal firmware del Mago alla versione, vecchia, di Marlin che par funzionare al meglio sulle mie stampanti, così da usare l'endstop originale come "emergenza" nel caso il 3DTouch non dovesse per qualsiasi motivo fare il suo mestiere!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 08:27AM
Il fatto è che ho messo il comando molto prima che lo mettesse marlin, di conseguenza ho usato un comando libero che avesse senso. Repetier host non da proprio il comando di scendere sotto zero se usi le frecce, quindi per forza di cosa devi darlo a mano.
Per l'endstop z lo lasci come di default mettendo il bltouch su un altro pin così come hai scritto tu.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/24/2019 08:28AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 12:54PM
ok, funziona, ma ho dovuto mettere

#define Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC false

anche se all'inizio pensavo che fosse da modificare

#define Z_MAX_ENDSTOP_LOGIC true

Ho testato la sonda con M43 S1 e l'endstop Z con M119


BLTouch test
.  Using index:  0
.  Deploy angle: 10
.  Stow angle:   90
Probe uses Z_MIN_PROBE_PIN: 19
.  Uses Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC (ignores Z_MIN_ENDSTOP_LOGIC)
.  Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC: false
Deploy & stow 4 times
please trigger probe
BLTouch original probe detected - pulse width (+/- 4mS): 6


Reporting endstop status
x_min: TRIGGERED
y_min: NOT TRIGGERED
z_min: TRIGGERED
NOT TRIGGERED

Non ho ancora "rischiato" la home, ma mi sembra funzioni tutto. Ho solo un dubbio: Il mio è un Bltouch classico (vecchia versione), dovrebbe avere anche un led blu o solo quello rosso? Perché quando la sonda è ritratta è sempre rosso, fa pensare che qualcosa non funzioni!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 24, 2019 02:35PM
La gestione dei led la fa il circuito interno del BLtouch, non dipende dal firmware. Quando è ritratto è sempre rosso...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 25, 2019 05:15AM
Quote
MagoKimbra
Il fatto è che ho messo il comando molto prima che lo mettesse marlin...

winking smiley guardando il codice si capisce molto bene chi ha copiato da chi... spero almeno ti abbiano ringraziato!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MK 4.3.6 e MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS
May 25, 2019 01:03PM
Quote
MagoKimbra
La gestione dei led la fa il circuito interno del BLtouch, non dipende dal firmware. Quando è ritratto è sempre rosso...

Si, non era una critica a MK, che funziona benissimo, ma ho visto dei video in cui si vedeva anche un led blu, ma forse erano cloni o modelli più recenti.

grazie per l'aiuto, metto risolto nel titolo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login