Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema simulazione foratura Circ. Stampato

Posted by carlonb 
Problema simulazione foratura Circ. Stampato
May 25, 2019 11:08AM
Ciao a tutti,
Come da titolo sto sperimentando la foratura (solo foratura) di circuiti stampati usando la stampante 3D cartesiana.
Allego il G-Code per spiegare il problema.
Premesso che se questo Gcode lo carico in Repetier host e lancio la stampa funziona tutto bene, tutti i comandi e quindi gli spostamenti X Y e Z e le relative velocità vengono eseguiti correttamente.
Se invece lo stesso file lo carico su SD e lancio la stampa succedono queste cose:
1) Il comando della riga 5 non viene eseguito (non alza di 10mm).
2) Tutti i comandi "G1 Z-2 F 100" non vengono eseguiti a 100mm/min ma mi sembra a 500mm/min, si ha solo la discesa a -2mm.
3) Tutti i comandi "G1 Z 2 F 500" non vengono eseguiti, Z va solo alla quota 0mm e non a +2mm.

Non riesco a capire, dategli una occhiata per favore…
S/W: MK4Duo vers. 4.3.9 del 1/5/2019 (In stampa normale non ho problemi).
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/25/2019 11:44AM by carlonb.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Attachments:
open | download - Drill.gcode (1.5 KB)
Re: Problema simulazione foratura Circ. Stampato
May 25, 2019 01:33PM
Probabilmente repetieter host fa qualche modifica al codice.

ora non so come MK4duo interpreti i comandi gcode, soprattutto la F word del gcode standard, perché io uso GRBL per pilotare la mia CNC.

Però non so se la cosa sia pertinente, me probabilmente repetietr host mette qualcosa all'inizio del file, magari il famoso M520 S1 per la protezione di temperatura, e probabilmente altre cose.

In teoria il G92 dovrebbe azzerare le coordinate di lavoro.

però
mi pare manchi per lo meno il

M453 - Select CNC Printer Mode

e magari anche un

G17

sempre se hai attivato i workplanes

Sarebbe utile poter controllare il codice effettivamente spedito dall'Host alla stampante quando carichi il file, probabilmente l'Host automaticamente aggiunge qualche codice in testa e magari in coda al file che carichi e questo fa la differenza.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema simulazione foratura Circ. Stampato
May 25, 2019 03:39PM
Grazie Carlo D per la risposta, ma ci ho ripensato e credo di aver trovato la risposta.
MK4Duo non digerisce gli spazi tra la variabile ed il suo valore, cioè, G1 Z-2 è OK, ma G1 Z 2 non va, togliendo lo spazio G1 Z2 è OK.
Ora provo a modificare il sw che uso per generare il gcode togliendo gli spazi dalla stringa del valore numerico, in sostanza lo spazio è riservato al segno dove quando è "-" OK, ma se è "+" mi ritrovo uno spazio….

Poi ti confermo se la cosa è vera.
Ciao
Carlo N.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: Problema simulazione foratura Circ. Stampato
May 25, 2019 03:54PM
E non è MK che non li digerisce è il protocollo di comunicazione dei firmware che dice che non ci devono essere spazi tra il subcomando e il valore numerico...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema simulazione foratura Circ. Stampato
May 25, 2019 04:18PM
ehmmmm….
Alberto, dicevo MK4 per dire in generale…
Quindi Repetier-Host già di suo toglie gli spazi prima di inviarli ad MK?


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: Problema simulazione foratura Circ. Stampato
May 25, 2019 06:40PM
Si perché aggiusta proprio per dare un codice giusto..
Usa repetier per salvare sulla sd dentro la scheda, in questo modo invia riga per riga e il fw scrive il file, ma le righe sono già corrette da repetier...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema simulazione foratura Circ. Stampato
May 26, 2019 06:42AM
Risolto,
Il problema erano proprio gli spazi tra il subcomando ed il valore, ho corretto il sw ed ora anche da SD funziona come dovrebbe.
Ora ordinerò il motore e le punte….


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login