Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Non planar slicing

Posted by Labieno 
Non planar slicing
October 16, 2019 02:39AM
Salve a tutti

imbattendomi per caso in questo video su YouTube, trovo che questa possibilità sarebbe davvero incredibile:
[www.youtube.com]

Nessuno ci ha mai messo la testa? Ovviamente ci vogliono delle capacità softwaristiche non banali.
Il tipo in questione ha lavorato sul codice dello slicer, non è una questione di firmware, ma di generazione del gcode.
Ho stampato il pezzo di prova ed il risultato è davvero notevole,
Lo potete trovare qui:
[www.thingiverse.com]
Re: Non planar slicing
October 16, 2019 02:56AM
Nei link del video è indicata una versione modificata di slic3r: [github.com]

è interessante, ma penso sia macchinoso da mettere in opera e ha delle limitazioni evidenti riguardo al pezzo e alla forma dell'hotend. Infatti, se non ho capito male, il tipo del video è costretto a eliminare ventola e bltouch, e nonostante questo, può usarlo solo su pezzi molto piatti.

Per farlo funzionare al massimo della resa servirebbe un hotend molto stretto e lungo, come un dito. Allora si potrebbe pensare ad una sonda riscaldata che ripassi sui punti e che squagli il materiale quel tanto che basta per eliminare i gradini (e anche questo avrebbe delle limitazioni, come ad esempio i sottosquadri)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Non planar slicing
October 16, 2019 07:44AM
Si ho visto la tecnica circa 50gg fa, è interessante ed un notevole progresso.

Si basa sulla possibilità di continuare a variare (alla fine) il livello dell'asse z durante la stampa di uno stesso layer..
Invece di stampare sempre muovendo (per lo stesso layer) solo gli assi x e y, si fa un primo telaio sottostante nel metodo classico (stampando pure con layer spessi per fare prima) e poi alla fine gli si stampa sopra una pelle di qualche layer fatta muovendosi su tutti gli assi contemporaneamente ottenendo delle superfici curve non più seghettate.

Ovviamente ci sono degli angoli max di discesa e salita durante la stampa della pelle dati dalla forma dell'estrusore usato e si può usare la tecnica solo per le superfici finali del lato superiore (niente sul lato inferiore, anche se magari con molti supporti si potrebbe tentare, o sulle superfici laterali)

PS
Mi aspettavo che fosse incorporata come novità sperimentale nell'ultimo PrusaSlicer ma non mi pare che per ora sia stato fatto.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/16/2019 07:47AM by FabryR.
Re: Non planar slicing
October 16, 2019 07:49AM
Certamente ci sono delle limitazioni di carattere fisico, se la parete in salita o in discesa fosse troppo ripida,
il nozzle toccherebbe, ma acquistando dei nozzle col puntale in accaio, che sto usando con discreta soddisfazione,
vedi link sotto si potrebbe in ogni modo arrivare ad un'ottimo livello di pendenza con grande risparmio di tempo e
filato dei supporti.
Si hanno fatto una modifica di slic3r, ma l'installazione è di estrema macchinosità, e non ci ho nemmeno provato, se tra
moi ci fosse qualche genio..........

(https://www.aliexpress.com/snapshot/0.html?spm=a2g0s.9042647.6.2.664f4c4dY1g1C9&orderId=8003961538949620&productId=4000167256343)
Re: Non planar slicing
October 16, 2019 08:55AM
il link richiede il login, e anche una volta fatto, la pagina non viene trovata.

Io sono dell'idea che all'atto pratico sarebbe poco utilizzata come funzione, perchè la maggior parte dei pezzi o ha sotto-squadri oppure ha inclinazioni maggiori (nella maggior parte delle stampanti, 45° per pochi mm sarebbero già troppi). Se l'hotend è progettato ad hoc e i pezzi vengono creati appositamente (ad esempio tagliandoli in più parti), può essere una soluzione interessante, però non so se vale la pena rispetto ad altri sistemi di "lisciamento", come ad esempio l'acetone con l'abs, la pistola a caldo o la carteggiatura.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Non planar slicing
October 16, 2019 09:57AM
Concordo che come sistema per avere superfici lisce è decisamente limitato e macchinoso.
D'altro canto stampare 3D con strati non planari ha diversi vantaggi dal punto di vista delle caratteristiche strutturali del pezzo.
Porto ad esempio questo vecchio video YouTube.
Quindi ogni impulso all'evoluzione è da lodare.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Non planar slicing
October 16, 2019 10:36AM
Quote
bilanciamist
però non so se vale la pena rispetto ad altri sistemi di "lisciamento", come ad esempio l'acetone con l'abs, la pistola a caldo o la carteggiatura.
Il problema degli altri sistemi di lisciamento è che devi stampare con layer fini (0.10 credo se non pure l'assurdo 0.05) con una eternità sui tempi di stampa e senza contare il post processing dopo che mica viene a gratis (come tempi).

Non puoi certo lisciare stampe fatte a 0.4mm o più a layer (ovv. con ugelli non da 0.40mm), mentre questo metodo si propone di stampare il telaio in modo grossolano e poi sopra stamparci una pelle.
Dove è fattibile (i limiti ci sono) sarebbe una gran differenza, risultato da 0.05mm con tempi da 0.20/0.30mm magari

E magari se prendesse piede non è detto che magari presto non vedremo stampanti a 5 assi rispetto ai 3 attuali (con 2 assi per inclinare l'estrusore in fase di stampa aumentando gli angoli limite durante la stampa della parte non planare)

PS
Penso che l'ugello a punta citato prima sia questo :



Edited 6 time(s). Last edit at 10/16/2019 12:41PM by FabryR.
Re: Non planar slicing
October 17, 2019 03:13AM
Sinceramente l'accoppiata abs acetone non l'ho mai provata, quindi non so fino a che layer ci si può spingere, ma penso che facendo il pezzo leggermente più grande e lasciandolo parecchio sotto i vapori dell'acetone si possa ottenere un buon risultato anche con layer spessi. Certo, un po' di tempo aggiuntivo è da considerare, anche se la pistola a caldo richiede pochi secondi.

Con i nozzle che indichi sarebbe più facile stampare utilizzando questo sistema (ma funzionano?), anche se molte limitazioni sarebbero ancora presenti.

Se si fa un giro su thingiverse, sono veramente pochi i pezzi che trarrebbero beneficio da una stampa di questo tipo, ma è comunque un'opzione in più che male non fa, anche se implementarla (sia come slicer che come modifica della stampante, sopratutto se si parla di aggiungere assi) richiederebbe un gran lavoro.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Non planar slicing
October 17, 2019 04:09AM
Quote
FabryR
PS
Penso che l'ugello a punta citato prima sia questo :


Si FabryR esattamente questi, dovo dire che vanno bene, ed anche dal punto di vista "igienico" riducono molto lo sporco che si attacca sia al nozzle che al blocco riscaldante di alluminio.

Tornando al tema principale, avete provato a stampare l'esempio che ho allegato nel primo post?
Re: Non planar slicing
October 17, 2019 08:30AM
io non l'ho stampato, comunque anche volendolo fare dovrei vedere bene gli ingombri, perchè non credo che riuscirei a stamparlo senza togliere il bltouch e probabilmente anche una ventola.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Non planar slicing
October 17, 2019 08:40AM
Quote
bilanciamist
io non l'ho stampato, comunque anche volendolo fare dovrei vedere bene gli ingombri, perchè non credo che riuscirei a stamparlo senza togliere il bltouch e probabilmente anche una ventola.

Io sì, non uso quasi mai PLA e ho smontato ventole, fa impressione!!
Re: Non planar slicing
October 17, 2019 12:03PM
Con approcci di quel tipo, il problema diventa come standardizzare il tutto, gli hotend sono diversi, le loro forme anche, la precisione di movimento in Z non ne parliamo, al limite l'HE dovrebbe essere diciamo sottile come una fresa CNC da 5 o 6 mm, il problema è che HE di questo tipo avrebbeto problemi di "mantenimento del calore" sulla punta, a meno di non autocostruirseli con del filo al nickel cromo avvolto attorno al "gambo" per tenere caldo il condotto fino alla punta.

Dal punto di vista strutturale, magari una "camera calda" riuscirebbe meglio a mantenere il gradiente di temperatura del pezzo al "punto giusto" per favorire una migliore adesione dello strato aggiunto, Una volta ho visto in giro dei progetti di "camere a liquido" che mantenevano il liquido ad un temperatura controllata (permettendo di controllare il raffreddamento della parte sottostante) e l'aria in "camera calda" abbastanza alta per garantire una ottima adesione dello strato che veniva stampato, però come potete immaginare la complessità costruttiva aumenta in modo notevole e non so poi quanto guadagno ci possa essere nella produzione.

Una cosa poi da tenere conto che se parliamo di pezzi strutturali la tecnica di FDM è oramai superata a favore di altre tecniche come la fotopolimerizzazione e addirittura la sinterizzazione di metalli, ovviamente il gap tra stampa 3d hobbystica ed amatoriale e stampa 3d "professionale" sta aumentando.

Per professionale intendo anche la possibilità di stampare parti del corpo in 3D partendo deponendo una rete di cellule coltivate in laboratorio come substrato e poi colonizzate con vere cellule umane per riprodurre ad esempio cartilagini o parti del corpo a base cartilaginea come naso ed orecchie, cosa che è quasi oramai uscita dai laboratori e vicina al largo impiego nella "pratica medica".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Non planar slicing
October 17, 2019 01:15PM
Quote
onekk
Con approcci di quel tipo, il problema diventa come standardizzare il tutto, gli hotend sono diversi, le loro forme anche, la precisione di movimento in Z non ne parliamo, al limite l'HE dovrebbe essere diciamo sottile come una fresa CNC da 5 o 6 mm, il problema è che HE di questo tipo avrebbeto problemi di "mantenimento del calore" sulla punta, a meno di non autocostruirseli con del filo al nickel cromo avvolto attorno al "gambo" per tenere caldo il condotto fino alla punta.

Dal punto di vista strutturale, magari una "camera calda" riuscirebbe meglio a mantenere il gradiente di temperatura del pezzo al "punto giusto" per favorire una migliore adesione dello strato aggiunto, Una volta ho visto in giro dei progetti di "camere a liquido" che mantenevano il liquido ad un temperatura controllata (permettendo di controllare il raffreddamento della parte sottostante) e l'aria in "camera calda" abbastanza alta per garantire una ottima adesione dello strato che veniva stampato, però come potete immaginare la complessità costruttiva aumenta in modo notevole e non so poi quanto guadagno ci possa essere nella produzione.

Una cosa poi da tenere conto che se parliamo di pezzi strutturali la tecnica di FDM è oramai superata a favore di altre tecniche come la fotopolimerizzazione e addirittura la sinterizzazione di metalli, ovviamente il gap tra stampa 3d hobbystica ed amatoriale e stampa 3d "professionale" sta aumentando.

Per professionale intendo anche la possibilità di stampare parti del corpo in 3D partendo deponendo una rete di cellule coltivate in laboratorio come substrato e poi colonizzate con vere cellule umane per riprodurre ad esempio cartilagini o parti del corpo a base cartilaginea come naso ed orecchie, cosa che è quasi oramai uscita dai laboratori e vicina al largo impiego nella "pratica medica".

Saluti

Carlo D.

Visto la tua grande competenza, ti chiedo banalmente che tu sappia MK4due 4.3.5, è installabile su arduino mega su un Prusa R2?

Grazie
Re: Non planar slicing
October 17, 2019 02:45PM
Si tutte le versioni sono installabili su un mega!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Non planar slicing
October 18, 2019 02:17AM
Quote
MagoKimbra
Si tutte le versioni sono installabili su un mega!!!

Grazie Mago
Re: Non planar slicing
October 19, 2019 12:02PM
Io uso una 4.3.6 su un Mega (a dire il vero è una MKS GEN ma è in pratica un Mega + Ramps su una unica scheda con un Mosfet in più) è va da dio.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Non planar slicing
October 20, 2019 08:16PM
Non è proprio la stessa tecnica ma anche qualcun altro ci ha pensato a stampanti con estrusore non in verticale e risultati da stampa non planare.

Cercate la stampante Silver Belt FDM-45 o la sua sorella Sliding 3D


Un esempio di stampa (a destra) vs stampante convenzionale (a sinistra)

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2019 08:18PM by FabryR.
Re: Non planar slicing
November 04, 2019 05:15AM
Visivamente risulta essere una funzione molto "affascinante" tuttavia l'ho impiegata solamente sulla cnc e per "passate" leggere pur avendo frese di 60mm alte.
A livello di stampa credo che in termini di finitura e tempo non cambi sensibilmente


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login