Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

nuovi valori per la home

Posted by Speed77 
nuovi valori per la home
November 03, 2019 09:04AM
Ciao, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente che mi risolvesse il problema. Ho una cr10 a cui ho montato un estrusore bondtech in Direct drive con un hotend e3d V6. Come firmware ho l'ultima versione di Th3d.
Ho provato a modificare i parametri in configurtation h di home adjust ma non riesco a ricalibrare il punto 0 per la home che adesso risulta fuori dal piatto. Ho provato anche via slicer (uso simplify) ma nemmeno da qui sono riuscito a risolvere.
Non so se modifico i parametri sbagliati o cos'altro...putrtoppo non sono molto esperto di programmazione. Sapete aiutarmi? Grazie molte a tutti.
Re: nuovi valori per la home
November 04, 2019 04:16AM
E' necessario che tu ci dia qualche informazione in più
il nuovo hotend estrusore quando è in home si ritrova fuori dall'area di stampa? Se Sì sia in X che in Y ?
Perchè stando alle info che hai dato basterebbe indicare un valore negativo di X e/o Y così da giustificare la posizione

La Home non necessariamente deve essere sul piano di stampa


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: nuovi valori per la home
November 04, 2019 07:19AM
Grazie innanzitutto per la risposta...mi sta facendo diventare matto questo upgrade. Ho montato un bondtech in direct drive con un hotend e3d V6. Ora la home è fuori di 8 mm in x e 23 in y. Il firmware caricato è il th3d. Ho abilitato in confing h la voce “home adjust” ma cambia niente. Poi ho provato a modificare x min e y min...sempre senza risultato. Provando da slicer riesco solo a centrare l’inizio stampa sul piano ma la home viene sempre fuori.
Mi sembra impossibile si debba ricorrere alla modifica degli endstop, da firmware non è possibile abilitare valori positivi di home adjust.
Re: nuovi valori per la home
November 04, 2019 09:13AM
Quote
Speed77
Grazie innanzitutto per la risposta...mi sta facendo diventare matto questo upgrade. Ho montato un bondtech in direct drive con un hotend e3d V6. Ora la home è fuori di 8 mm in x e 23 in y. Il firmware caricato è il th3d. Ho abilitato in confing h la voce “home adjust” ma cambia niente. Poi ho provato a modificare x min e y min...sempre senza risultato. Provando da slicer riesco solo a centrare l’inizio stampa sul piano ma la home viene sempre fuori.
Mi sembra impossibile si debba ricorrere alla modifica degli endstop, da firmware non è possibile abilitare valori positivi di home adjust.

Io di parlo da fanatico di fw Marlin e l'evoluzione di Alberto (MagoKimbra= MarlinKimbra), l'area di stampa è una cosa ed è fissa esempio 200x200x200 con home X 0 Y 0 Z 0...in via ipotetica se tu riporti un extra di X -8 e Y - 23

Qual'ora l'endstop fosse piu spostato oppure la modifica hardware apportata cambia "i volumi/dimensioni" allora tu ti ritroveresti di fatto un valore oltre lo 0 quindi negativo , ragionando nel particolare dovresti quindi avere X -8 Y -23 Z 0 come coordinate home

Tutto questo però deve essere a livello firmware ...tecnicamente lo slicer non si occupa direttamente dei limiti macchina ....ma della messa in macchina, dell'affettamento del modello + star gcode - esecuzione - end gcode

E proprio nell' End ti restituirà (esempio) spegni hotend , spegni bed, home assi x y , z + 10 .........................se nel firmware la home è sbagliata allora lo slicer non potrà correggerla...chiaro?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: nuovi valori per la home
November 04, 2019 05:52PM
Quando l'ho comperata era installato quel fw, per ora mi sono limitato ad aggiornarlo, ma se mi consigli carico il kimbra. Riguardo la tua spiegazione é chiaro ma non capisco in realtà cosa devo andare a modificare. Il fw ll'ho cambiato, gli ho detto che (fermo restando il piano di stampa, lo 0 degli assi viene più in dentro di 8 in x e 23 in y ( in negativo perché valori positivi non li accetta). Forse (non volendo modificare gli endstop) dovrei invertire gli assi (cioè dirgli che la x va da destra a sinistra e la y da davanti a dietro) così i valori in negativo porterebbero indietro l'effettivo 0. É una supposizione partendo dal tuo discorso che se già é a 0 così com'è ovviamente in negativo non può andare... ma invertendo il senso forse si...dico stupidate? Altrimenti nel fw kimbra esiste chiaramente questa funzione? Ho notato leggendo sui fari thread che tante modifiche che si possono fare in marlin col th3d non ci sono o almeno io non le trovo (ma dato che sono abbastanza inesperto forse é colpa mia).
Re: nuovi valori per la home
November 04, 2019 06:17PM
Scusa.. Per ora lascia perdere altri firmware, cosa hai modificato nel firmware che hai?
Hai messo X_MIN_POS a -8 cosi come Y_MIN_POS a -23?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: nuovi valori per la home
November 05, 2019 01:41AM
In configuration h e in backend x min o y min non l’ho trovata. Ho trovato solo un x e y home adjust che dovrebbe essere utilizzati per centrare la home in casi come questo suppongo....questi parametri che dici dove dovrei trovarli?
Ho letto decine di pagine di forum vari, ho provato con la funzione cerca ma x position min non lo vedo
Re: nuovi valori per la home
November 05, 2019 02:13AM
In Marlin trovi questo... Molto probabilmente il firmware della tua stampante non è proprio un Marlin standard ed è stato modificato.
Cmq mettiamo conto che quel X_HOME_ADJUST sia la stessa cosa di X_MIN_POS cosa succede quando fai la home di X??
Dai il comando M114 e controlla che valori da su X Y Z dopo la home.

// The size of the print bed
#define X_BED_SIZE 200
#define Y_BED_SIZE 200

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 200


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: nuovi valori per la home
November 05, 2019 09:32AM
Avevo modificato i valori x_home adjust e y_home adjust con le misure corrette. Prima era 0, ma risultava fuori di 8 mm in x e 23 in y. Dando M114 si leggono i dati in foto. Non so cosa significhi count x,y e z. Sono i valori reali che "vede"?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/05/2019 09:34AM by Speed77.
Attachments:
open | download - IMG_2956.jpg (848.3 KB)
open | download - IMG_2955.jpg (620.2 KB)
Re: nuovi valori per la home
November 05, 2019 11:38AM
E infatti funziona.. Ti dice che si trova a - 8 - 23, quindi il punto 0 0 è sul piano.. Qual'è il problema?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: nuovi valori per la home
November 05, 2019 12:49PM
Che non è sul piano. Se premo Auto home va sempre nella posizione precedente (fuori dal piano).
Re: nuovi valori per la home
November 05, 2019 03:49PM
Ma è normale quando fa la home va sugli endstop e li rimane.. L'importante è che poi la posizione 0 0 corrisponda all'angolo del piano. Se dopo la home dai il comando G1 X0 Y0 e vedrai che ci va.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: nuovi valori per la home
November 05, 2019 04:46PM
Pensavo che impostando home adjust facesse la home sugli endstop e poi correggesse dei valori dichiarati (Mi sembrava più ovvio visto il nome del comando). Quindi per farlo partire dall’angolo del piatto bisognerebbe dirglielo col comando che mi hai scritto nello star gcode dello slicer?
Ho provato e ha fatto come hai detto e per questo ti ringrazio molto. Ho notato però che mi va a colpire le clips del piatto, suppongo si possa digli di andare in home alzando prima un po’ la Z?
Re: nuovi valori per la home
November 05, 2019 06:33PM
La home è la home, cioè la posizione dove sono gli endstop, poi cosa diversa è dove comincia il piatto. Non serve a nulla andare in 0,0 tanto poi è il gcode di stampa che sposterà il nozzle nel punto dove inizia a stampare...
Si attivi il RAISE Z BEFORE HOME, però questo sempre in MK4duo, non so se c'è e come è chiamato nel tuo firmware.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: nuovi valori per la home
November 06, 2019 09:53AM
Quando l'ho comprata era così, leggendo sui forum mi ero fatto l'idea che fosse un parametro da settare, non immaginavo fosse indifferente dove va in home ma effettivamente ragionando è così, l'importante è che parta poi da un punto definito del piatto.
Proverò a cercare il comando analogo al raise z before home per risolvere il problema di far battere l'estrusore sulle clips, problema che si presenta anche quando livello il piano....parte da fuori...entra rasente il vetro e impatta contro le mollette per andare nella posizione di calibrazione.
Mi piacerebbe installare MK4duo ma da un'occhiata veloce non mi sembrava così semplice. Mi documenterò meglio.
Grazie per l'aiuto.
Re: nuovi valori per la home
November 06, 2019 11:43AM
dato che un firmware ce l'hai, se vuoi passare a MK puoi leggere i valori usati e metterli nel configuratore online del mago: [www.marlinkimbra.it] (firmware configurator).

Se non erro, nel configuratore dovrebbe anche esserci un preset per la tua stampante.
Mal che vada, dato che hai un firmware funzionante, se le cose non dovessero andare bene puoi sempre rimettere il vecchio.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: nuovi valori per la home
November 07, 2019 03:51AM
Grazie del consiglio, proverò a fare come dici. Grazie ancora a tutti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login