Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4duo V4_4_0 e UBL - errori in compilazione

Posted by Fabius72 
MK4duo V4_4_0 e UBL - errori in compilazione
November 08, 2019 07:59PM
Ciao Alberto,
oggi ho provato ad aggiornare dalla 4.3.5 e ho avuto un po' di problemi dovuti ai tanti cambiamenti.
Tutti risolti, ma questo no.
Come si può fare?
Grazie!


In file included from sketch/MK4duo.h:165:0,
                 from /tmp/arduino_modified_sketch_784851/MK4duo_4.4.0.ino:352:
sketch/src/feature/bedlevel/bedlevel.h: In member function 'xy_pos_t mesh_index_pair::meshpos()':
sketch/src/feature/bedlevel/bedlevel.h:60:16: error: 'ubl' was not declared in this scope
       return { ubl.mesh_index_to_xpos(pos.x), ubl.mesh_index_to_ypos(pos.y) };

                ^~~
sketch/src/feature/bedlevel/bedlevel.h:60:77: error: could not convert '{, }' from '' to 'xy_pos_t {aka XYval}'
       return { ubl.mesh_index_to_xpos(pos.x), ubl.mesh_index_to_ypos(pos.y) };

                                                                             ^

Edited 1 time(s). Last edit at 11/08/2019 08:01PM by Fabius72.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: MK4duo V4_4_0 e UBL - errori in compilazione
November 09, 2019 07:17AM
Miii subito con ABL sei partito?!?! In questa versione ci sono Molti, troppi cambiamenti e ancora molte funzioni speciali le devo rivedere, per ora abl normale e MBL li ho provati, ma UBL no. Nella delta non si può usare perché ho il Nextion e ha tante funzioni che usano il display normale, nella wanaho non entra...
Appena posso ci do un occhio. Ma per ora non usarlo se vuoi mettere questa versione altrimenti la 4.3.9...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4duo V4_4_0 e UBL - errori in compilazione
November 09, 2019 10:28AM
Non volevo metterti fretta, solo segnalartelo. Sto facendo modifiche alla macchina e ok, quando finirò userò MBL, in attesa, grazie!


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: MK4duo V4_4_0 e UBL - errori in compilazione
November 09, 2019 11:47AM
Dovrebbe essere apposto, ho fatto svariate prove e compila sempre... Ma sul mega non centra, tu hai il mega??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4duo V4_4_0 e UBL - errori in compilazione
November 09, 2019 04:36PM
Quote
MagoKimbra
Dovrebbe essere apposto, ho fatto svariate prove e compila sempre...

Già fatto?? Ho apportato le modifiche agli 8 file del commit e ho abilitato AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR, compila perfettamente (vedi più in basso)
UBL invece ancora no:
Arduino:1.8.11 (Linux), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch/MK4duo.h:165:0,
                 from /tmp/arduino_modified_sketch_839008/MK4duo_4.4.0.ino:352:
sketch/src/feature/bedlevel/bedlevel.h: In member function 'xy_pos_t mesh_index_pair::meshpos()':
sketch/src/feature/bedlevel/bedlevel.h:60:16: error: 'ubl' was not declared in this scope
       return { ubl.mesh_index_to_xpos(pos.x), ubl.mesh_index_to_ypos(pos.y) };

                ^~~
sketch/src/feature/bedlevel/bedlevel.h:60:77: error: could not convert '{, }' from '' to 'xy_pos_t {aka XYval}'
       return { ubl.mesh_index_to_xpos(pos.x), ubl.mesh_index_to_ypos(pos.y) };

                                                                             ^


Quote
MagoKimbra
... Ma sul mega non centra, tu hai il mega??

Si, ho la Mega, ma io ho un segreto hahaha ...Non ho l'LCD! spinning smiley sticking its tongue out
Preferisco comandare la macchina usando un touch screen "simil" Nextion che mi son programmato mettendoci i comandi che più utilizzo e ci voglio aggiungere il "jogging" che è una bella comodità.
E' vero che non ho attivate molte cose... ma questo è il verdetto del compilatore:

Lo sketch usa 123932 byte (48%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 5022 byte (61%) di memoria dinamica, lasciando altri 3170 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.

Tra l'altro ho notato che hai abilitato la seconda seriale (grande!), così la provo, dato che ora è collegato alla seriale 0, quindi in parallelo a quella dell'usb.
Ho aggiunto un bottone nel touch che abilita/disabilita la seriale collegata alla Mega, per non interferire col flusso proveniente dall'USB quando il cavo è collegato, ma non mi piace granchè come cosa.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login