Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo problema fine filo

Posted by maumart 
R2 Evo problema fine filo
December 23, 2019 03:12PM
Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.
Ho una R2 Evo con firmware 4.1.2 rev.1 ma il problema mi sembra ci sia anche con le versioni precedenti e c'è stato un periodo in cui non si verificava ma non so dire cosa sia cambiato, forse ho pasticciato io col firmware.
Inserisco il comando M600 nel gcode di inizio stampa, la macchina scalda e poi mi chiede di cambiare il filo: la faccio ripartire ma se il filo finisce la macchina non si ferma.
Da Repetier do il comando m119 e mi dice filament_runout_pin: TRIGGERED se il filo è inserito e NOT TRIGGERED se non è inserito.

Pensate sia risolvibile?
Grazie.
Mauro.
Re: R2 Evo problema fine filo
December 23, 2019 07:23PM
Si in quella versione una volta fatto il cambio filo no si fermava più. Ma perché inizi con un cambio filo?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo problema fine filo
December 24, 2019 03:09AM
Inizio con il cambio filo perché ho capito che per far funzionare il sensore di fine filo devo mettere un'istruzione m600 a inizio codice di stampa: non è così?
Re: R2 Evo problema fine filo
December 24, 2019 03:51AM
No, M600 è il comando per fare il cambio filo, che viene dato se vuoi farlo manualmente se non hai il sensore o perché ti accorgi che sta per finire...
Il sensore lo da in automatico il comando M600. L'importante che sia abilitato nel firmware.
Il problema è che in quella vecchia versione del FW una volta che è stato fatto non lo fa più per via che non resetta una variabile..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo problema fine filo
December 24, 2019 04:03AM
Ho capito, grazie. E come faccio a risolvere il problema? La 4.1.2 rev.1 è la versione più aggiornata che ho trovato per la evo.
Re: R2 Evo problema fine filo
December 24, 2019 05:29AM
E' quello che danno loro già configurato e testato sulle R2, ma il fw è arrivato alla versione 4.4.0. Ma te lo devi impostare tutto te...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo problema fine filo
December 24, 2019 06:35AM
Ho capito, grazie
Re: R2 Evo problema fine filo
December 24, 2019 08:38AM
Intanto togli M600 dallo start e cosi almeno quando finisce il filo dovrebbe funzionare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 Evo problema fine filo
December 24, 2019 08:43AM
Si, infatti avevo pensato così anche perché la bobina la cambio una volta nelle stampe più lunghe, non di più.
Grazie ancora.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login