Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

gbrl -arduino-stepper motor

Posted by motorimicro 
gbrl -arduino-stepper motor
December 27, 2019 08:00AM
Salve a tutti sto cercando di realizzare uno dei tantissimo progetti arduino plotter che si trovano su youtube (fondamentalmente tutti uguali)
ma sto incontrando qualche problema.

configurazione: arduino uno clone
shield cnc per arduino
motori stepper 28byj-48
micro servo 9g
(vedi foto)
controllo con universalgcode sender

impostazioni gbrl : vedi foto

firmware caricato MIGBRL (in allegato)

mi connetto a universal gcode sender invio i comandi funzionano ma:

1) se aumento la velocita (feed rate mm/min) sopra i 30 i motori emettono suono ma non girano,strano su you tube vedo che impostano anche a 1000.
ho provato ad abbassare l accelerazione anche fino ad 1 ma il risultato non cambia

2) non riesco a far muovere il servo, ho visto su un gcode generato da un filamato su youtube che per far muovere il servo utilizzano il comando M300 S10, ma se lo invio da universal gcode sender mi da errore.

ringrazio in anticipo ,credetemi ce l ho gia messa tutta ma ora sono veramente alla frutta.

qualcuno ha qualche idea?


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - IMG_20191226_122643.jpg (198.8 KB)
open | download - impostazioni gbrl.png (76.2 KB)
open | download - IMG_20191226_122656.jpg (185.8 KB)
Re: gbrl -arduino-stepper motor
December 27, 2019 08:43AM
non so se ho capito esattamente quale aggeggio tu stia cercando di costruire, ne sono esperto di elettronica e firmware, ma hai tarato la vref dei driver? (la vite presente sui driver, serve un tester e devi calcolarti il valore considerando il tipo di driver e di motore).

Nella ramps esistente un ponticello per attivare i servo, non ho idea se nella cnc sia presente o meno una cosa del genere.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: gbrl -arduino-stepper motor
December 27, 2019 08:47AM
sto cercando di realizzare un plotter, in pratica è come una stampante tred con una penna al posto dell estrusore, non ha l asse z ma semplicemente la penna viene alzata ed abbassata da un servo. diciamo che è un caso particolare di una generica cnc realizzata con arduino e gbrl. la v ref l ho gia sistemata secondo calcoli.
sinceramente nei tanti filmati visti non c'è un ponticello da chiudere, io penso che dipenda da chi ha realizzato lo sketch di gbrl di come comanda il servo. da youtube in una guida hanno postato un example di gcode, aprendolo ho visto che usano il comando m300 s(numero in mm) ma se l ho invio da universal gcode sender mi dice errore comando non supportato. spero che qualcuno con più esperienza nei codici possa avere una soluzione.
cmq al momento il problema principale è quello della velocità in quanto veramente non capisco perche non funzioni in quanto il tutto è esattamente uguale alle ben tre guide che mi sono studiato con le mie stesse componentistiche e non mi viene veramente in mente nulla fi dove possa essere il problema se non nelle impostazioni di gbrl che ho podtato in foto

Edited 2 time(s). Last edit at 12/27/2019 08:55AM by motorimicro.


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: gbrl -arduino-stepper motor
December 27, 2019 09:09AM
Ti posso aiutare solo in parte non conoscendo nulla di quello che stai usando, ma dalla configurazione vedo che la massima velocità impostata è 30 quindi normale che non vai oltre i 30... Almeno con i fw per stampanti è cosi...
Per quanto riguarda il servo, bho di solito è m280 il comando per i servo e non M300.. Però ti ripeto non ne so nulla di gbrl e company...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gbrl -arduino-stepper motor
December 27, 2019 09:35AM
ai ai ai...sinceramente per il comando del servo pensavo che solo tu potessi rispondere...cmq penso che chiedendo un po in giro ed analizzando i gcode di altre persone prima o poi esca fuori il modo di farlo funzionare,io penso che stia tutto nel linguaggio che usa gbrl.
quello che proprio non capisco e' la velocita.
non pretendo che te lo guardi ma lo posto cmq...in questo filmato si vede esattamente la mia stessa elettronica gli stessi firmware etc. ed al minuto 7:24 si vede che imposta velocita ben superiori dei 30.quindi ho c'e' qualche altro parametro che tralascio o non saprei. cmq ora provo a cercare qualche forum specializzato di gbrl.

grazie

[www.youtube.com]


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: gbrl -arduino-stepper motor
January 01, 2020 08:01AM
Ma te l'ho scritto la velocità massima impostata è 30 quindi non può andare oltre 30.... Devi aumentare il valore di velocità massima raggiungibile....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: gbrl -arduino-stepper motor
January 01, 2020 09:05AM
ho risolto... non avevo messo i jumper per i microstepping quindi tutti i valori di step/erano sballati... cmq grazie


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login