Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Steps / mm una cosa strana

Posted by minimatte77 
Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 02:00AM
Ciao a tutti , allora ho finito di montare una cnc con movimento con barre trapezie T8 con 2mm ogni rotazione, configurato marlin , funziona tutto ma ho un problema , avendo una stampante 3d dove all'asse z ho barre trapezie identiche e motori identici ho pensato di copiare da questa i steps/mm ma non è così, sulla stampante ho 400 steps/mm e l asse z è precisa , nella cnc se metto 400 asse z se muovo di 10mm fa effettivamente 10mm ,l y e x invece fanno circa 2.5mm , allora ho provato ad aumentarlo a 800 solo x e y e se muovo di 10mm fanno 5mm .
Da cosa dipende che la z con 400 muove correttamente mentre gli altri assi no ? I motori e le barre sono identici .
Grazie a tutti
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 03:38AM
le pulegge e le cinghie sono uguali? i driver sono dello stesso tipo e impostati alla stessa maniera? [blog.prusaprinters.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 03:44AM
Quote
bilanciamist
le pulegge e le cinghie sono uguali? i driver sono dello stesso tipo e impostati alla stessa maniera? [blog.prusaprinters.org]
Non ci sono pulegge ma motore diretto a vite , i driver sono i stessi e i jumpers nella rampa messi tutti i 3 per fare 1/16 su tutti i driver .
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 03:50AM
Una cosa ... usando il reprap Calculator , se imposto tutto correttamente (1.8 (200 per rotazione) , 1/16 , 2mm , mi da come risultato 1600 steps/mm , e che se applico in teoria torna xche con 800 l asse x e y mi fanno 5mm ogni movimento da 10mm , il problema è xche la Z si comporta diversamente ?
Una cosa ho provato poi a mentre 1600 su X e Y ma quando faccio uno spostamento di 10mm inizia bene poi il motore inizia ad andare avanti e dietro di qualche steps. come se 1600 fosse un valore errato.
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 06:07AM
CNC e stampa 3d hanno delle richieste diverse in termini di potenza del motore,

Specia l'asse Z potrebbe avere problemi se metti un router dato il peso.

I motori che tipo sono NEMA 17 o NEMA 23?

I driver che tipo sono, sono adeguati per la potenza del motore e sono configurati nello stesso modo (tu affermi di si ma poi non ci dici che scheda usi) dal poco che i evince dalla tua spiegazione se usi motori con barre integrate mi sa che sono NEMA 17.

Come dicevo gli sforzi che fa una CNC sono diversi ed in genere maggiori di quelli richiesti per una stampante 3d ed e probabile che semplicemente i motori perdano passi, oppure che la vref dei driver non sia tarata e che la corrente fornita sia inferiore a quella necessaria per il movimento, a meno che i dadi che ingranano le barre trapezie siano troppo tirati per ridurre il backslash, riesci a muovere agevolmente a mano le guide (sempre che tu riesca ad azionare la barra in qualche modo), montanto alcune CNC a volte ti accorgi che le guide non parallele e scorrono bene, poi però quando monti la movimentazione specie se è a vite arrivi ad un certo punto e poi si indurisce, ed in genere è dovuto al disalinneamento della guida rispetto alla vite, magari va spessorato qualcosa per ottenere questo allineamento. (io ho dovuto spessorare la vite perché al centro andava bene, ma poi ai bordi si induriva, era fuori di mezzo millimetro, è ho risolto con ritagli di lattine di bibite (da 0,08 a 0,12 mm di spessore) o di birra (in genere da 0,12 a 0,14mm di spessore) che come spessori di "precisione" vanno benissimo e costano poco).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 11:27AM
Ciao , ramps 1.4 , A488, vref uguale per tutti (+-) ma parliamo di 0,01 diverse .
Le guide scorrono benissimo e la vite è allineata ( il problema di disallineamento l ho controllato prima e verificato che scorresse bene da inizio a fine ) .
La cosa strana e che se da 800 che fa 5mm ogni 10mm richiesti , li metto a 400 me ne fa 2.5 a fronte di una richiesta di 10mm , dunque non credo che sia un problema di perdita passi, altrimenti ogni volta mi farebbe spostamenti casuali invece sempre precisi , dimezzati dal valore che gli dico .
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 11:28AM
Nema 17
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 01:21PM
Quello che dici è impossibile se tutto è uguale microstep motori barre. Se invece ci sono differenze allora tutto torna, magari hai motori 0,9 sugli assi oppure non hai gli stessi microstep.
Ricordati solo che più vai su con gli step per mm minore deve essere il max feedrate. Per esempio con 1600 step per mm non andare oltre i 10 mm/s


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 02:02PM
Ok quello che dici è giusto anche io non me lo spiego , ma la ramps , gli A488 e i motori ho preso un kit su Amazon dunque sono tutti uguali , così come le barre trapezoidali...
Anche non me lo spiego non so cosa guardare .
E possibile che qualche jumper messo nella ramps per fare 1/16 magari è farlocco e non fa correttamente ponte ?
Ma no anche questo non può essere xché per l asse y uso due motori abilitando y2 nel marlin e collegando il secondo motore alle E1 , e u due motori girano uguali xché non ho disallineamento tra le due viti dell asse y .... dovrebbero essere troppe le combinazioni ...
Puo dipendere che io faccio i spostamenti tramite lcd e magari seleziono 10mm ma in realtà fa uno spostamento diverso ?
Aiutatemi vi prego se ce necessita carico anche la configurazione ditemi voi ...
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 02:10PM
Guarda l'unica è provare con il comando gcode diretto, cosi sei sicuro di quello che succede... Da LCD mi sembra che in Marlin la z abbia dei parametri diversi, per il movimento...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Steps / mm una cosa strana
February 04, 2020 06:17PM
Risolto l arcano ...
Ero convintissimo delle viti trapezie e invece mi sono messo a misurare lo scostamento della chiocciola effettuando un giro completo e....
Z spostamento 8mm
Y e X 2mm
Ecco che tornava 400 step per la Z ..
Ora ho messo 1600 step per X e Y diminuendo il feedrate ed ora i scostamenti sono precisi ...
Sono un pollo
Re: Steps / mm una cosa strana
February 05, 2020 05:28PM
Beh la cosa si spiega, occhio che le viti trapezie sono particolari, alcune ti danno l'avanzamento per mm tipo 8x2 vuol dire diametro 8 mm per 2 mm di passo, altre con il x2 ti dicono solo che hanno 2 principi cioè sono lavorate in modo che abbiano due piste che si attorcigliano vicine e che quindi dividono il carico in più punti, in genere le più diffuse sono le 8x4 a 4 principi e poi altrettanto in genere ti dicono anche l'avanzamento per giro, il problema è che chi te le vende a volte non sa cosa vogliono dire i numeri, semplicemente compra e rivende.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Steps / mm una cosa strana
February 08, 2020 07:49AM
Si vero molti ti danno come passo non quello di una rotazione ma il passo tra le eliche (non il passo di un'elica, che sarebbe il passo di 1 rotazione, ma il passo tra i filetti delle eliche).
Però poi dipende quanti eliche (principi) ci sono sulla barra.

Una barra con 2mm di passo ad un principio farà 2mm per giro, una a 4 principi (le più diffuse tra le economiche) farà 8mm a giro (passo x num_principi)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login