Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Movimento assi da display 0.1mm non sposta

Posted by Micron792 
Movimento assi da display 0.1mm non sposta
February 04, 2020 03:55PM
Mi sono accorto che sulla Kossel mini aggiornata al M4kduo 4.40 ho un problema sul movimento degli assi X Y Z su 0,1 mm da potenziometro del Display non si muove niente e su Z oltre che su 0,1mm non si muove neppure su 0,025mm. Sui passi da 10mm e 1mm invece il movimento c'è. Pensando di avere un problema sul potenziometro del display ne ho collegato uno nuovo ma mi fa lo stesso problema.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Movimento assi da display 0.1mm non sposta
February 06, 2020 05:37AM
Dovresti vedere se le tue impostazioni ammettono lo spostamento di 0,1 (probabilmente si) e di 0.025 mm (può darsi di no).

Il potenziometro dovrebbe essere piuttosto un encoder digitale.

allora se hai un motore con 400 step al giro con una puleggia a 8 denti e 16 microstep hai un valore di avanzamento per step di 2.5 micron 1 micron è 0.001 mm quindi 0,001 * 2.5 = 0.0025 e così via, se vuoi andare sotto questo valore semplicemente non puoi.

Ovviamente devi prendere i valori teorici e poi applicarli alla formula, oppure andare su prusa printer calculator a circa 1/ 3 della pagina trovi un form per il calcolo del valore minimo di avanzamento.

Se teoricamente tutto è a posto, prova a leggere bene questa guida di calibrazione

Calibrazione dul sito RepRap

al paragrafo Motor calibration

Trovi alcune indicazioni.

Non conosco bene la cinematica delle delta, ma dal poco che capisco il minimo movimento è dato anche dalla posizione dell'ugello, perché comunque il minimo step possibile vale solo per il centro, dove tutti è tre gli assi si muovono in su di uno step per alzare il proprio carrello, dove è fissata l'asta, altre posizioni dovranno muovere i tre carrelli in modo diverso per posizionare nello spazio la testa centrale, non so quale matematica applicare per capire qual'è il minimo spostamento possibile in ogni posizione.

Sperabilmente qualcuno più informato di me ti darà una risposta plausibile.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Movimento assi da display 0.1mm non sposta
February 06, 2020 05:15PM
Quindi siccome con Repetier Host mi esegue i movimenti regolarmente anche su 0,1mm propenderei più che l'encoder Lcd 12864 non li gestisce perché non si muove.
Grazie per avermi risposto

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2020 05:16PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Movimento assi da display 0.1mm non sposta
February 07, 2020 11:17AM
Occhio che l'encoder andrebbe anche calibrato, nel firmware che usi ci dovrebbe essere una impostazione che determina quanti impulsi dell'encoder servono per far avanzare di uno step.

Gli encoder sono fatti in modo diverso, in genere se non ricordo male sono 4 impulsi, per alcuni ne servono 5.

ad esempio in MK4Duo ci sono queste linee

#define ENCODER_PULSES_PER_STEP 4
#define ENCODER_STEPS_PER_MENU_ITEM 1

magari basta modificare questo valore.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Movimento assi da display 0.1mm non sposta
February 07, 2020 05:12PM
Bene ti ringrazio, farò dei test per vedere se variando i valori del'encoder si sistema tutto.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Movimento assi da display 0.1mm non sposta
February 23, 2020 08:34AM
Ciao,
mi aggiungo alla discussione perchè sto rilevando il medesimo problema: da Repetier Host muovo manualmente tutti gli assi di 10mm, 1mm e 0,1mm e lo Z pure 0,01mm senza problemi, mentre col Reprap Full Graphic Display che ho aggiunto recentemente alla mia Ramps funzionano solo gli spostamenti di 10mm e 1mm.

Non credo sia un problema di taratura dei motori e/o degli step, perchè i comandi manuali di Repetier funzionano perfettamente;

e non credo neppure che sia un problema delle impostazioni
#define ENCODER_PULSES_PER_STEP 4
#define ENCODER_STEPS_PER_MENU_ITEM 1
perchè quando sono nella funzione 0,1mm e ruoto l'encoder le cifre visualizzate sul display cambiano correttamente, solo che il piatto resta fermo;

anzi aggiungo anche che se sono nella funzione degli spostamenti di 0,1mm e ruoto l'encoder ad esempio per spostarmi di 1,4mm in più o in meno il valore sul display cambia e il piatto resta immobile, però poi uscendo di lì ed entrando negli spostamenti da 10mm o da 1mm il piatto si sposta immediatamente di quei 1,4mm che avevo impostato precedentemente;
quindi la scheda riconosce il comando di spostamento che avevo inserito quando ero nella funzione 0,1mm, ma non lo esegue finchè non entro in 1mm oppure 10mm

La mia stampante è una 3Drag modificata, con Ramps 1.4+full graphic display e Marlinkimbra 4.4.0
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login