Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Software 3D

Posted by vitale1970 
Software 3D
February 29, 2020 01:39PM
Buonasera Sapete consigliarmi un software 3D per iniziare a progettare da solo, fino ad ora ho solo stampato oggetti scaricati da internet.
Re: Software 3D
March 01, 2020 04:37AM
ciao, nelle faq c'è una guida a freecad

[reprap.org]

oppure sketchup, ma credo serva un plugin apposito per esportare in stl

[www.sketchup.com]

tinkercad (online)

[www.tinkercad.com]

Blender se proprio vuoi esagerare

[www.blender.org]

questi sono tutti gratuiti, tra quelli a pagamento direi rhinoceros.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Software 3D
March 01, 2020 08:29AM
MI associo al post di @bilanciamist, non fosse altro perché sono l'autore del post citato su FreeCAD.

Per eseprienza ti posso dire che:

Blender è un ottimo programma, peccato che sia complicato e destinato in prima battura a creazioni artistiche o di computer graphics, poco votato alla modellazione precisa come quella necessaria per un disegno "funzionale", ci puoi fare delle figure, ma se devi fare oggetti, diventa complicato essere "precisi".

La progettazione finalizzata alla prototippizzazione tipica della stampa 3D impone di poter fare dei piccoli aggiustamenti, mi spiego, progetti una cerniera, e poi ti accorgi che lo spazio tra gli "incastri" della cerniera è poco o troppo, se usi un modellatore "grafico" devi andare a modificare una ad una le proprietà degli oggetti, usando la modellazione parametrica invece modifica un paio di parametri che avrai avuto l'accortezza di predisporre nel "programma" di creazione ed il gioco è fatto.

Per cui oltre al giò citato FreeCAD, potresti trovare utile OpenSCAD e JSCAD, che io ho provato, alla mi sono risolto ad usare FreeCAD, per alcuni motivi:

  • La modellazione è affiancata ad un ottima interfaccia grafica
  • Ti permette di importare anche geometrie fatte con altri modellatori
  • Il linguaggio di scripting è Python che è molto potente e relativamente facile da imparare
  • La comunità di FreeCAD è molto attiva e trovi molta documentazione in giro
  • Si può usare senza doverlo installare, sia in Linux usando le AppImage che su Windows usando le "portable apps", al limite lo puoi mettere anche su una chiavetta e farlo girare da lì.

OpenSCAD è un ottimo modellatore, ma purtroppo non ha un linguaggio vero e proprio, solo una descrizione di oggetti, ad esempio non supporta la programmazione, ma le variabili una volta definite non sono modificabili, è una cosa subdola, ampiamente documentata, ma dato che è insita nel codice difficilmente modificabile.

JSCAD è un ottima soluzione di ripiego, però usa una sintassi diversa del linguaggio, ed è basata su JavaScript, per cui o lo usi dal browser, oppure devi installare un interprete dedicato che è una rogna da configurare e da tenere aggiornato.

FreeCAD invece con le soluzioni a cui ho accennato prima, è una vera e propria pacchia, ad esempio per Linux scarichi la AppImage, e la fai partire, tutto lì , sono 500MB di roba, ma non devi diventar matto con le librerie del sistema, quello che serve per farlo girare è tutto nell'AppImage, che supporta anche l'aggiornamento incrementale, cioè se ad esempio esce la nuova AppImage per la versione stabile 0.18 c'è uno strumento che scarica solo le differenze con quella in tuo possesso e riduce ad esempio 50 o 60 MB la quantità di roba da scaricare per avere la versione aggiornata.

Mancava per FreeCAD una vera e propria guida allo scripting, e sto cercando di rimediare, in fondo al mio post citato da @bilanciamist trovi un link alla pagina GitHub dove c'è una bozza della parte interessante della guida in PDF.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2020 11:16AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login