Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825

Posted by lupetto8811 
cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 10, 2020 07:24AM
Ciao a Tutti,
tempo fa vi ho chiesto aiuto su come far girare dei motori passo passo con i driver in oggetto, poi ho abbandonato un po per via del lavoro ed ora eccomi qui a riprendere il progettino.
Il progetto consiste nel far funzionare un vecchio plotter (motoh ip-220) con arduino dato che la scheda madre del plotter è andata.
Finalmente sono riuscito a far ruotare i motori con il programmino di prova che allego.
Il programma di prova l'ho messo su arduino 2009 collegato direttamente al driver dvr8825 ed i motori eseguono 1 giro orario ed 1 antiorario (ho potuto regolare la corrente sui driver per farli girare bene,anche se andrà regolata meglio appena entreranno in funzione).
Ora mi sto cimentando con il firmware su arduino mega, ramps 1.4 e dvr8825 e qui iniziano i problemi.
I motori non girano, si attivano ma non si muovono.
Sicuramente sarà un problema di configurazione del firmware, ma non saprei come configurarlo, potete darmi una mano?
Ho scaricato il firmware dal configuratore, la versione 4.3.9 (l'ultima disponibile per la scheda 8bit), leggendo i vari post scritti da altri utenti non posso togliere l'estrusore e neanche lasse z quindi sono stati inclusi nel software.
La configurazione dei driver in base a cosa la faccio? la lascio di default per ora ? (so che poi vanno regolati i passi per mm e l'accelerazione ma ora se non so come gira come faccio a regolarli)
Cosi ho settato solo il tipo di driver e il display reprap full graphic smart controller e ho caricato il firmware..ma niente non girano, sono solo attivati.
ho controllato i finecorsa tramite repetier con il comando gcode e risultano tutti triggered
se inverto e provo a muovere l'asse il display emette un suono quindi credo che i finecorsa siano ok.
cos'altro posso provare? una configurazione "standard" per far muovere i motori e poi adattarla piano piano?

Grazie a tutti smileys with beer ,
Attachments:
open | download - test-motore.ino (1.1 KB)
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 10, 2020 10:05AM
Devono esser triggered solo se premuti... Altrimenti devono dare non triggered.
Poi devi settare bene microstep e velocità


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 10, 2020 03:34PM
Ciao, Grazie MagoKimbra,

rieccomi qui,

ho provato questa configurazione degli assi x e y:
X axis stepper

X Stepper socket
x motor

X Driver Type
dvr8825

X Chip Select pin
X CS PIN if your broard has it

X Microstep
16

X Current
1200

Step for unit
160

Feedrate
150

Max Acceleration
3000

Homing speed
100

Manual speed
100

Home Bump
5

Home Bump speed divisor
5

Homing direction
Min (-1)

X min endstop pin
X min pin

X min endstop
electronic, normally gnd

su tutto il resto nessun fleg

Idem per asse Y



cosi noto che x rimane sempre fermo, mentre y cerca di muoversi, infatti se lo aiuto con la mano si muove.

Siccome non ho trovato nessuna guida che risponde ai miei dubbi provo a farvi qualche domanda:

che differenza c'è tra impostare i microstep da software oppure tramite ponticelli sulla ramps 1.4 (ho poche idee e molto confuse)
la corrente che ruolo ha? non dovrebbe essere il dimmer presente sul driver a regolare la corrente?
l'endstop elettronico come funziona? come il meccanico ?
io ho degli endstop già montati che sono di tipo elettrico e controllando il funzionamento quando vengono "premuti" passano da frequenza 0 a frequenza 50hz .. è questo il caso?
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 12, 2020 05:22PM
Ragazzi,
sono andato avanti nel progetto. Ma ora l'asse X non si muove..auitoo

Ho sostituito gli endstop con dei microinterruttori (prelevati da un vecchio mouse) ed ora rispondono correttamene con il comando m119
ho aggunto il ponticello sotto gli assi x ed y per ottenere 1/16 di step ed ora l'asse y si muove.(provato anche home dell'asse y e funziona correttamene)
Purtroppo l'asse x ancora rimane fermo, non riesco a farlo girare, si attivana solo il motore.
la cosa però è molto strana perchè se collego il motore x sul driver y esso gira bene, il cotrario (motore y su driver x) il motore y non gira.
Invertendo i driver non ottengo risultati, quindi non è un problema di driver.
Ho effettuato la configurazione tramite il configuration tool di kimbra ed effettuato lo stesso settaggio per gli assi x ed y quindi non vedo come mai uno gira e l'altro no.
un ultimo dubbio che mi passa per la testa è che la ramps sia danneggiata(magari per qualche connessione errata fatta in precedenza)
c'è qualche altro settaggio di cui devo tenere conto? altre protezioni per il movimento dell'asse x?
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 13, 2020 03:37AM
hai tarato la vref dei driver?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 13, 2020 10:44AM
Ciao,
diciamo di si, non precisamente perchè non ho i dati del motore, comunque il motore gira su quel driver, se sposto motore e driver sull'asse y esso gira, sembrerebbe lo slot dell'asse x ma la ramps non ha segni di bruciature o altro, l'ho anche controllata con il tester (resistenze e collegamenti)
potrebbe essere l'arduino? ce un modo per testarlo?
In alternativa posso spostare l'asse x sull estrusore E1 (dato che non lo utilizzo) come faccio a cambiare i pin sul software?
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 13, 2020 12:44PM
si, mi era sfuggita la riga dove avevi scritto che invertendo i driver la situazione non cambia.

Forse il mago mi correggerà, ma se usi il configuratore, nell'asse X (X Stepper socket) puoi indicare quale driver usare al posto di x. Non sono certo che basti solo questo, ma a provare ci vuole poco.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 13, 2020 01:16PM
Allora i microstep da software solo per driver programmabili in SPI quindi i vari tmc2130 o altri, se usi i normali driver lo devi fare con i jumper. Sul configuratore c'è scritto only driver SPI..
Se non si muove vuol dire o che non hai fatto la home o che il pin STEP non va. Se va in trazione il motore il resto è ok, se non va nemmeno in trazione vuol dire che non c'è alimentazione su quel driver, o driver rotto...
Per spostare basta che selezioni sul driver socket un altro driver tipo quello per E1.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 13, 2020 07:58PM
Grazie a tutti, in particolare al Mago.
Purtroppo io sono "nuovo" in questo mondo e non conoscendo nulla mi trovo a fare molte domande.
Ora qualcosa grazie alle vostre spiegazioni sto imparando.
Sono riuscito a cambiare socket all'asse x, ora finalmente funzionaaaaaaa.
Vanno in home tutti e due gli assi.
Adesso vorrei provare a fargli disegare qualcosa.
il plotter sulla testina ha una bobina che alza e abassa la punta, è giusto comandarla con il comando del laser ? o ce un modo migliore? ho pensato di usare quest'uscita per comandare un relè o semplicemente un bjt che fornisce alimentazione alla bobina.. Nel caso sia corretto il pin del laser è 1 ? trovo questa stringa nel configuration_laser.h: #define LASER_CONTROL 1
che programmi potrei usare per comandare il plotter? disegno con autocad o simili per creare un cad, poi dovrei trasformarlo in gcode con che programma? e infine il software che parla con arduino quale uso? ho installato repetier ma non so se è corretto per il plotter, ho provato ad importare un quadrato disegnato con sketchup online ma genera un errore di manifold. ovviamente essendo un plotter dovrebbe seguie solo i contorni.
Spero di non farvi altre domande..
Grazie di nuovo,
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 14, 2020 02:58PM
rieccomi,

sto effettuando alcune prove, ho settato il firmware (tramite il configuration ) per usare il pin D5 come laser.
inviando da repetier i comandi m3 s255 eo m3 s0 il pin non assume mai un valore alto come mai?
dove sbaglio?
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 14, 2020 03:26PM
Dipende da come hai settato si accende solo quando si muove... Praticamente setti l'intensità con un comando e poi quando arriva il comando di movimento g1 X Y si accende a quell'intensità.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: cnc kimbra con ramps 1.4 e dvr8825
March 16, 2020 07:07AM
Grazie Mago,
ho disegnato un quadrato e ho verificato che l'uscita si attiva.
Ora ho un problema con la perdita di passi dei due assi.
Inizio con il dire che da repetier se mando in home i 2 assi dopo 2 secondi che sono in posizione di home scattano ed avanzano di qualche passo, la cosa è molto strana perché se ne mando in home uno alla volta ( indipendentemente con quale inizio) rimangono perfettamente in home. Stessa cosa, cioè si comportano bene non si muovono dalla home, se faccio la home dal display.
Quando lancio una stampa ad esempio delle lettere iniziano a saltare i passi (entrambi gli assi). Scattano proprio producendo un rumore come se gli fermassi con la mano. Ho controllato il tiraggio delle cinghie.
Ho notato però che delle volte (non succede sempre) muovendo di 1mm avanti per molte volte (es arrivando a 100mm) e poi tornando indietro sempre di 1mm alla volta arrivo ad un certo punto che si azzera come se intercettasse la home.
Ho tarato la vref dei driver a mano non conoscendo la potenza dei motori, facendo alcune prove vedo che se alzo la vref i motori si scaldano se l'abbasso tendono a fermarsi se trovano qualche interferenza.
i motori sono alimentati a 12v.
ho usato inkscape 0.48 con il plugin unicorn per trasformarlo in gcode.
ovviamente ho dovuto apportare le modifiche manualmente per abilitare il laser, ho sostituito il comando m300 con m3 s0 e m3 s100 per il laser
Poi il gcode l'ho dato in pasto a repetier.

cos'altro posso provare?

P.S. ditemi se devo chiudere questa discussione ed aprirne una nuova
ho letto dei condensatori tra l'alimentatore e il plotter ma non credo che servono ho un alimentatore atx di un vecchio pc da 250w e credo che bastino per alimentare solo i 2 motori o no?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2020 07:08AM by lupetto8811.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login