Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

guida configuratore automatico MK4DUO

Posted by mattia952 
guida configuratore automatico MK4DUO
March 28, 2020 06:35PM
Buonasera

da anni utilizzo Marlin a scopo hobbistico ma vorrei passare a MarlinKimbra perchè credo sia migliore sotto molti punti di vista inoltre è italiano e questo conta grinning smiley
Tuttavia ho configurato marlin anni fa aiutato da un amico e quindi non ricordo tutte le voci che compaiono sul configuratore online anche perché da quella volta gli sviluppi sono stati molti quindi vorrei sapere se esiste una guida per le voci del configuratore in modo da non fare errori.
Io ho una stampante custom simil prusa diciamo e sono due giorni che cerco una guida ben definita ma trovo solo tante voci separate in giro che non aiutano molto.

Grazie in anticipo
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 05:47AM
Alcune configurazioni sono uguali / simili al Marlin, per il resto nelle faq c'è una guida su Marlinkimbra, anche se un po' datata.

Puoi anche leggere la documentazione sul sito del Mago:

[www.marlinkimbra.it]

e ovviamente l'uso del configuratore con i preset ti permette di avere una base da cui partire.

Altre informazioni sono nel Github, tra cui la lista dei Gcode:

[github.com]

che trovi anche sulla wiki di Reprap:

[reprap.org]

ricordati che il file Overall, se fai modifiche a mano senza configuratore, "comanda" sul resto dei file.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 10:28AM
Grazie mille della risposta grinning smiley
Ho seguito le indicazioni che mi hai dato e ho provveduto a caricare il programma nell'arduino ma ho un problema;
il movimento degli assi è corretto ma l'asse Z quando dovrebbe andare in home sale anziche scendere per poi fermarsi poco dopo.
Il finecorsa è uno switch meccanico con il pin di segnale sempre a 5V tranne quando viene premuto e passa a GND.
Ho provato le 4 configurazioni del configuratore online ma nessuna fa l'home corretto. l'asse Z si muove correttamente normalmente sapete aiutarmi?
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 10:50AM
Usa il comando M119 da Host ti dice se gli endstop funzionano o meno.. Con l'endstop non premuto deve dare NOT TRIGGERED, mentre premuto deve dare TRIGGERED. Se funziona all'inverso deve invertire la logica dell'endstop.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 11:14AM
appena eseguito il controllo avevo fatto un errore nel pin e anche nell'inversione del segnale del finecorsa (mai fare queste cose sera tardi grinning smiley )
Pero ho un altro problema, ogni volta che avvio la stampante compare il messaggio:
ATTENZIONE...EEPROM Cambiata...Premere il bottone per continuare...

sapete come evitare o correggere questo problema?
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 12:41PM
Hai attivato la EEPROM, ma ancora non hai salvato i dati al suo interno, una volta che lo farai non vedrai più quel messaggio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 01:05PM
ottimo grazie mille.
Sperando sia l'ultimo problema quando cerco di fare il riscaldamento ottengo l'errore sulla temperatura minima e chiaramente il riscaldamento non avviene.
sapete dirmi il motivo?
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 01:26PM
Cerchi di fare l'estrusione o non ti fa partire la temperatura perche' non hai fatto il PID ?
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 01:46PM
ho fatto poco fa il PID autotune e tutto ok
ho anche salvato in eeprom per evitare sorprese
Se ora da PronterFace imposto 200 la scritta 200 sull'lcd compare ma la temperatura effettiva resta a 20 gradi e ce la scritta:
" ERR: TEMP MINIMA"

Non so cosa fare puo essere che essendo 20 gradi minori di una temperatura minima messa sul configuratore esso non si avvia rilevando questa incongruenza?
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 01:51PM
Legge male la sonda... Hai messo il sensore sui giusti pin?

Se legge male e rileva una temperatura negativa non accenderà mai il riscaldatore..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 04:18PM
legge 18°C in questa stanza che puo essere dato che il mio DHT22 dice 18.5 quindi dovrebbe essere corretto.
Inoltre ho provato a scaldare l'ugello con un accendino e segnalava la temperatura correttamente in aumento

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2020 06:26PM by mattia952.
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 29, 2020 07:18PM
Ok fatto anche i PID se hai attivato la eeprom?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 30, 2020 03:59AM
Si ho fatto il PID autotune e salvato tutto in eeprom ma il problema persiste
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 30, 2020 04:22AM
Mi dici cosa ti scrive l'host quando tenti di riscaldare l'hotend...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 30, 2020 04:33AM
questo:
Setting hotend temperature to 200.000000 degrees Celsius.
Error:MINTEMP triggered, heater stopped! Heater_ID: 0
[ERROR] Error:MINTEMP triggered, heater stopped! Heater_ID: 0

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2020 05:12AM by mattia952.
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 30, 2020 05:52AM
Ok mi dici cosa leggi con M306 H0


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 30, 2020 06:01AM
ti invio un file di blocconote perchè non ricordo come si fa a postare il codice senza che la formattazione del browser la modifichi

Edited 2 time(s). Last edit at 03/30/2020 06:05AM by mattia952.
Attachments:
open | download - Nuovo documento di testo.txt (739 bytes)
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 30, 2020 06:22AM
Ok.. come sospettavo... Basterebbe leggere e fare attenzione a cosa indicano i vari parametri...
Config:Heater parameters: H P A B C L O U I:
Config:  M306 H0 P10 A40 B230 C255 L100 O275 U1 I0

M306 H0 L100 e leggi che L100 è la min temp cioè la temperatura più bassa che l'hotend non deve mai andare altrimenti va in errore...

Quindi hai 100 gradi lui ne legge 18 20 e va in errore. Perché hai messo 100° di solito si mettono 5 max 10 ma non 100....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: guida configuratore automatico MK4DUO
March 30, 2020 07:58AM
Diavolo ero convinto di aver messo 10 nel configuratore non 100, come ho gia detto mai fare queste cose sera tardi grinning smiley
ho risolto con il comando
M306 H0 P10 L10
e salvato in eeprom ora tutto funziona.

Grazie mille sei insostituibile Mago grinning smiley
E ti ringrazio gia per la guida che hai fatto sul bed leveling dato che il prossimo passo sarà quello.

grazie ancora
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login