Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con MK4DUO 4.4.0 e schermo LCD, freeze

Posted by ermoto 
Problemi con MK4DUO 4.4.0 e schermo LCD, freeze
March 30, 2020 07:21AM
Buongiorno,

dopo diversi anni di utilizzo del MK4DUO 4.3.2 senza alcun problema, ho voluto aggiornare alla versione 4.4.0.

funziona tutto, ho fatto giá 3 stampe da SD, ma ho alcuni problemi con l'utilizzo dello schermo LCD che trovate in firma. Li riassumo: in ordine di importanza
- se durante la stampa attivo la pausa, nel momento in cui vado a riprendere la stampa l'immagine sullo schermo scompare, ma la stampa riprende regolarmente. Dopo qaulche tempo l'immagine riappare, ma ho difficoltá a comandare lo schermo dall'encoder, come se fosse tutto estramamente rallentato, il cursore si blocca spesso. Ho provato sia con il parcheggio attivo che senza
- attivando anche la funzione cambio filamento, durante il suo utilizzo succede la stessa cosa ed a volte si pianta tutto e devo resettare la scheda per poter ripartire
- nel menú CONFIGURAZIONE-->IMPOSTAZIONI AVANZATE-->TEMPERATURA se scorro le voci quando arrivo al PID AUTOTUNE del BED non compare la scritta compelta, ma solamente il valore di temperatura a cui si vuole eseguire l'autotune. Se clicco sopra sono comunque in grado di far partire l'autotune senza problemi.

Alcuni dettagli: Il menú é impostato in italiano, come scritto sopra stampo da SD, utilizzo PrusaSlicer, ho attivato nel firmware advanced pause e cambio filamento (ma il comportamento é il medesimo anche senza), ho attivato quad stepping e adaptive step smoothing, ho attivato la EEPROM, ho spostato la FAN1 sui pin della FAN0 in modo che AUTOFAN possa spegnerla, ho spostato la FAN 0 (che non ho) sul pin 6 del servo (i servi non sono attivati dal firmware). La mia configurazione la trovate in firma

Ho fatto alcune prove:
- come segnalato in un altro tread, riferito peró a problemi grafici con un display GLCD, avendo l'IDE di arduino 1.8.12 ho provato a fare il downgrade dell'AVR alla versione 1.6.23 cancellando anche i file temporanei delle compilazioni precedenti e successivamente riflashato il firmware, ma non é cambiato nulla
- modificata la velocitá della SD, da full speed ad half speed, non é cambiato nulla
- disabilitato il quad stepping da eeprom (non ho compreso bene come funziona, ho pensato potesse rallentare i cicli del firmware), non é cambiato nulla.
- ho disattivato da eeprom il resume della stampa dopo interuzione di corrente o arresto, in quanto ho notatato che di per se rallenta lo scorrimento dei menú durante la stampa.


allego un log di repetier. All'interno ci sono dei commenti in cui spiego che azioni ho eseguito.

OFFTOPIC:

Segnalo che attivando Bézier jerk control in una stampa di dimensioni cira 50x30 mm l'ugello si fermava per un istante negli agoli, peggiorando la stampa (lasciava dei pallini sul perimetro esterno, probabilmente dovuti alla frenata dell'ugello). Disattivata la funzione il problema é sparito.
Inoltre come scritto sopra attivando il resume dopo arresto o mancanza di alimentazione durante la stampa, lo scorrimento dei menú diventa molto lento. Non só come funzioni, ma immagino che non potendo prevedere quando avverrá una mancanza di alimentazione venga scritto continuamente qualcosa su SD per effettuare il successivo restart, appensantendo il alvoro della microcontrollore della scheda.

Grazie

Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2020 07:25AM by ermoto.


Sunhokey prusa i3 con modifica per direct drive
elettronica: MKS GEN 1.1 (equivalente a MEGA2560 + RAMPS1.4 + A4988)
firmware: MK4DUO 4.4.0
LCD: RepRapDiscount Smart Controller

Software utilizzati
Compilatore: arduino IDE
Host: Repetier
Slicer: PrusaSlicer, Cura
Attachments:
open | download - LOG_REPETIER_Test_pausa _e_cambio_filamento.txt (35.5 KB)
Re: Problemi con MK4DUO 4.4.0 e schermo LCD, freeze
March 30, 2020 07:30AM
Praticamente ti sei risposto da solo su quasi tutto...
La 4.4.0 fa ancor di più uso della ramp perché ha già tutto dentro per la gestione fino a 6 estrusori 6 hotend bed camera calda etc etc etc, tutto è modificabile dinamicamente senza dove ricompilare. Quindi l'avr comincia davvero a essere stretto...
Il restart è pesante, ogni tot deve scrivere la posizione di stampa sulla SD, mentre legge da SD.
Il display grafico è pesantissimo, lo era prima e oggi ancor di più.
Quindi o togli qualcosa o meglio che passi a schede serie a 32 bit con maggior memoria e potenza di calcolo.... O meglio che tu rimanga sui FW vecchi che facevano abbastanza bene il loro lavoro..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con MK4DUO 4.4.0 e schermo LCD, freeze
March 30, 2020 09:21AM
Innanzitutto grazie per la risposta.

Volevo specificare che non uso un display grafico ma il classico lcd 20x4 presente a questo link [reprap.org] ma con PCB rosso e nel configuratore ho selezionato RepRapDiscount_Smart_Controller (white PCcool smiley

sono tornato indietro alla 4.3.8, effettivamente é tutto piú fluido e i problemi al display sono scomparsi. Tuttavia ho ancora problemi con le pause. Sia che effettuo la pausa tradizionale che il cambio filamento da LCD quando faccio il resume torna alla posizion in cui si é fermato, esegue 1 istruzione ma poi si blocca.
Cosa puó essere?


Inoltre se faccio arresta stampa la stampa si arresta, ma la stampante rimane in modalitá printing.

EDIT Con la 4.3.7. i problemi sembrano risolti.

Grazie del supporto

Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2020 10:32AM by ermoto.


Sunhokey prusa i3 con modifica per direct drive
elettronica: MKS GEN 1.1 (equivalente a MEGA2560 + RAMPS1.4 + A4988)
firmware: MK4DUO 4.4.0
LCD: RepRapDiscount Smart Controller

Software utilizzati
Compilatore: arduino IDE
Host: Repetier
Slicer: PrusaSlicer, Cura
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login