Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa 3d tempi lunghi

Posted by mattia952 
Stampa 3d tempi lunghi
April 02, 2020 03:49AM
Buongiorno

vi scrio perchè da qualche giorno sono passato a MarlinKimbra e fino ad ora non mi era mai successo ma la stampa impiega molto piu tempo a svolgersi di quanto scritto su Cura.
Ad esempio ho stampanto un piccolo supporto per un comparatore e delle 2 ore di Cura la stampa è durata quasi 4; mentre per la stampa di un piccolo componente ( un anello con una scritta per capirci ) dei 18 minuti di Cura ce ne sono voluti quasi 40.
Non credi di aver cambiato delle impostazioni su Cura ma comunque credo che anche se le cambiassi Cura stello dovrebbe darmi un tempo un po piu vicino a quello reale.
Sapete aiutarmi?

Carico il file Configuration_Overall.h di MK4DUO se a qualcuno potesse servire.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (51.9 KB)
Re: Stampa 3d tempi lunghi
April 02, 2020 03:53AM
I setting di cura non sono veritieri, quelli che contano sono quelli nel firmware.
Ti spiego se tu setti che la massima velocità di un asse è 20 mm/s faccio un esempio e tu gli dici di stampare a 100 la stampante massimo andrà a 20, quindi se su cura tu gli dici di fare una linea di 100mm il programma ti dirà ci mette 1 secondo, mentre la stampante in effetti ce ne metterà 5 andando a 20 mm/s.

Quindi verifica che i setting su cura di velocità siano veritieri e non fuori dai giusti parametri della stampante..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa 3d tempi lunghi
April 02, 2020 05:03AM
I tempi di stampa come tantissime cose sono delle stime, dipende da come sono calcolate, ci sono "buone stime" e "cattive stime", anche i tempi di stampa che calcola e visualizza il firmware lo sono.

Come ha detto il mago dipende da come imposti lo slicer, ma anche dal firmware, anche se imposti una accelerazione vicina a quella della macchina, però ti potresti trovare delle differenze, dipende anche dalle traiettorie impostate, in definitiva è comunque il "motion planner" del firmware che decide quanto veloce va la stampante, e a volte nemmeno lui è così prevedibile, a priori.

Ad esempio anche il firmware in in certo modo ti da una stima del tempo impiegato, però in genere usa un algoritmo per determinare il tempo di stampa che è basato su una previsione del tempo per ogni linea di codice del file, eventualmente aggiornato da una stima del tempo effettivamente impiegato per stampare la parte fino al momento del calcolo.

Ad esempio:

Hai 1000 righe di codice, lui ti dice 10 minuti.

Stampa 500 righe e vede che ci ha messo 7 minuti, aggiorna la stima a 14 minuti totali.


Ovviamente questo esempio è solo un "caso di scuola".

Molti dei valori che leggi sono "stimati", la temperatura di stampa è una stima che è basata ad esempio su un valore che è la "tensione di ritorno" dal termistore (se usi un temistore), ma che è calcolata in base ad una serie di fattori, solo alcuni sono veritieri alcuni sono stimati, per cui il numero che leggi sul display è una "stima più o meno veritiera" della temperatura di stampa.

Anche la posizione della stampante è una stima, tu sai che hai fatto ad esempio 1000 passi e che ogni passo corrisponde a 0,01mm per cui hai fatto 10mm, se poi lo stepper ha perso un passo, o la vite non è dritta, o la cinghia slitta (lo so che non può slittare, ma è un esempio) tu non hai modo di controllare (a meno di non usare un sistema di feedback, che comunque devi considerare quanto preciso possa essere).

Torniamo al vecchio adagio del matematico:

La scienza esatta è dominata dal concetto di approssimazione.

Se cerchi in giro troverai che molte cose su cui si basano i calcoli "precisi" sono basati sul concetto di "a meno di un certo epsilon fissato in anticipo", cioè l'assoluto non esiste solo il relativo.

Per cui la risposta del matematico saggio alla domanda classica "quanto fa 2 + 2" non è 4 ma "dipende!".

Da cosa dipenda quel risultato è la storia della matematica.

Salutoni e scusate la filosofia.

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2020 05:05AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Stampa 3d tempi lunghi
April 02, 2020 05:51AM
Una risposta concisa e precisa ed una molto dettagliata grazie mille grinning smiley
Credo di aver trovato il problema, stampavo un componente con due parti che crescevano separate qiondi ad ogni strato c'era uno Zhop da una parte all'altra, su Cura la velocita di Z è 10 mentre il feedrate Z su Marlin è 2 quindi credo il motivo fosse quello.
Detto cio ho stampato un piccolo "telaietto" su cui mettere un comparatore di cui allego l'stl, Ho notato che durante il rimpimento ( griglia ) ancziche fare un percorso praticamnte continuo da un punto all'altro l'ugello faceva da una parete all'altra poi si alzava si spostava in un altra parete e faceva il prossimo perdendo quindi tantissimo tempo in tale operazione.
Sapete dirmi se è colpa di un impostazione errata su cura o se il firmware "modifica" un po il gcode durante l'esecuzione?
Re: Stampa 3d tempi lunghi
April 02, 2020 09:38AM
In genere non c'è molta documentazione sulla strategia dei riempipmenti, con slic3r ho notato che cerca di ottenere il più possibile dei percorsi lineari, ma dipende dal rimepimento, cioè riempie alcune aree in modo da riempire quelle zone che non possono passare all'interno di un percorso continuo, e dipende dal tipo di pattern per l'infill, o per la superficie di finitura che chiedi, poi, cerca di fare il più possibile i percorsi continui, e poi riempie le zone superstiti.

Però dipende tutto dalla strategia implementata dal tipo di slicer che usi.

Esistono dei calcoli interni per i pattern dei riempimenti che probabilmente privilegiano alcune variabili come l'adesione agli angoli o altro, alcune cose le puoi tarare, (ad esempio su Slic3r hai una marea di tarature fini), altri slicer sono più "grezzi" e molto poco tarabili, al solito questione di gusti e di disponibilità del software.

Altre volte la strategia è voluta per permettere ad una zona di raffreddarsi o di non scaldarsi troppo per evitare problemi di incurvamento, (vallo a sapere!!, se non guardi bene all'interno del codice alcune cose sono sempre oscure).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login