Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema slittamento layer

Posted by ildj92 
Problema slittamento layer
April 02, 2020 05:54AM
Salve a tutti, possiedo una Prusa I3 Hephestos ormai da un po' di tempo ed ho apportato molte modifiche. Sensore induttivo per il livellamento, piano allungato a 30x20cm, barre filettate sull'asse Z sostituite con barre trapezie da 8 mm, installazione raspberry per stampe in remoto e in ultimo ho voluto inserire un sensore per il filamento. L'elettronica è quella base: Ramps 1.4 e Arduino Mega.
Per fare quest'ultima modifica sono dovuto passare da Marlin 1.4.2 al Marlin 1.1.9 perchè solo su quest'ultimo sono riuscito ad abilitare le varie righe per poter installare il sensore. Fin qui tutto ok. Sensore funzionante.

Il problema ora è che non riesco a concludere una stampa, mentre prima con il vecchio firmware non ho mai avuto problemi. In pratica in maniera del tutto casuale quindi sulla stessa stampa, se fatta ripartire più volte da capo il problema si presenta ad altezze diverse e in più lo slittamento si presenta sia su X che su Y.

Vorrei sapere se c'è qualche problema su questo firmware, se qualcuno può aiutarmi.
Grazie in anticipo.
Re: Problema slittamento layer
April 02, 2020 06:57AM
Ti posso solo dire che se hai messo la 1.1.9 le velocità sono più veritiere di prima e devi sensibilmente abbassarle molto probabilmente a quelle velocità la tua stampante perde passi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema slittamento layer
April 02, 2020 08:39AM
Ok grazie provo, Inoltre spulciando un po' ho trovato un bug fix della versione 1.1.9 e nell'esempio di compilazione del firmware per la mia stampante ha velocità settate più basse. Credo sia proprio questo il problema. Comunque provo e faccio sapere.

Colgo l'occasione per togliermi qualche dubbio se possibile.

Alla prima accensione della stampante, quindi quando le temperature sono pressochè quelle ambientali, quando vado a far riscaldare il piano mi da "errore temperatura minima" che io da firmware ho impostato a 5. Ma se controllo le temperature segnate sul display prima dell'uscita dell'errore non arrivo mai a 5 gradi, noto soltanto che le temperatura aumenta normalmente di un grado alla volta ma ogni tanto scende anche di 10 gradi per poi tornare alla temperatura esatta, come mai?

Altro dubbio che ho, quando lancio l'autollivellamento del piano, che ho impostato su una griglia 3x3, ho come la sensazione che il punto del piano più lontano (x 200 e y 300) non prenda correttamente il valore. Perchè alla stampa del primo layer, anche di un pezzo piccolo stampato al centro del piano, in prossimità di quella coordinata il layer è meno schiacciato, tende a volte a staccarsi. Come potrei risolvere? (sul piano riscaldato stampo sia con vetro oppure con un lastra di alluminio da 1 mm dove sopra ho posizionato un foglio adesivo simile a quelli che si trovano sui piani delle ender).
Re: Problema slittamento layer
April 02, 2020 09:41AM
Se ci sono sbalzi, potrebbe darsi un cattivo contatto da qualche parte tieni presente che la sonda in estrema sintesi è semplicemente una "resistenza variabile", per cui se hai falsi contatti, la precisione va a farsi benedire.

5 gradi se la stampante è in un ambiente riscaldato potrebbe voler dire che il sensore NTC non ha la corretta tabella, o è semplicmente non calibrato a dovere.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema slittamento layer
April 03, 2020 06:50AM
Allora, ho provato ad abbassare notevolmente le velocità con Marlin 1.1.9 e sono riuscito a portare a termine una stampa di 3 ore. Ma con Marlin 1.4.2 stampavo anche a 60mm/s senza alcun problema, ovviamente impostato da gcode. Con marlin 1.1.9 posso stampare massimo tra i 25/30 mm/s e la stampante è molto "agitata" negli spostamenti.

Ho fatto un tentativo con il bugfix della 1.1.9 ma ho dovuto interrompere la stampa perchè si è ripresentato il problema dello slittamento dei layer, mi sono accorto però che sul display era segnata la dicitura "endstop X", come se appunto ci fosse interferenza con il sensore.
Inoltre i 2 motori che devono sollevare l'asse Z, fanno rumore ma l'asse è fermo.

Ho riprovato quindi infine a reinserire il vecchio marlin 1.4.2 ed è tutto funzionante alla perfezione. Ah anche il piano si scalda senza nessun problema o sbalzi di temperature improvvise.

Ma come mai questi problemi con le versioni aggiornate del Marlin?
Re: Problema slittamento layer
April 03, 2020 09:01AM
E che non erano veri i valori di prima... Una stampante con un processore mega oltre 30 40 mm/s non può andare per limiti dello stesso processore..
Quindi mettevi 60 ma non ci andavi... Adesso sono stati aggiustate delle cose che rendono la velocità vera e possibile, ma non ce la fa meccanicamente la macchina....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema slittamento layer
April 03, 2020 10:28AM
Quote
MagoKimbra
E che non erano veri i valori di prima... Una stampante con un processore mega oltre 30 40 mm/s non può andare per limiti dello stesso processore..
Quindi mettevi 60 ma non ci andavi... Adesso sono stati aggiustate delle cose che rendono la velocità vera e possibile, ma non ce la fa meccanicamente la macchina....

Ho capito, ora è più chiaro.

Mentre il problema legato al fatto che con la versione 1.4.2 non ho problemi nel far sollevare l'asse Z, e invece con la 1.1.9 l'asse non si muove, emettono solo un brutto rumore i motori stessi, da cosa è dovuto?
Re: Problema slittamento layer
April 03, 2020 10:44AM
Sempre velocità.. Quanto hai di max feedrate su Z? Quanti step per mm hai per Z?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema slittamento layer
April 04, 2020 08:40AM
Quote
MagoKimbra
Sempre velocità.. Quanto hai di max feedrate su Z? Quanti step per mm hai per Z?

Come Max feedrate su Z ho 3.3. Mentre come step 1598.5, ho delle barre trapezie da 8mm.
Sembra che ora i motori funzionino bene, non ho mai toccato le Vref però con il vecchio firmware mai avuti problemi.

Credo anche di aver trovato il problema legato allo slittamento. Ho notato che a partire dal firmware 1.1.9 c'è una nuova stringa: ENDSTOP_NOISE_FILTER che di default è disabilitata. Mentre sui vecchi firmware fino a questa versione non era presente ma il filtro era comunque abilitato di default. Ora attivando questo comando sembra che non ho alcun problema di slittamento layer.

Sembra anche che una volta deccomentata questa riga non ho problemi al sensore che legge la temperatura del piano, si è scaldato senza nessun comportamento anomalo.

Non voglio cantare gioia ma credo di esserci, perlomeno spero.
Re: Problema slittamento layer
April 04, 2020 09:34AM
Quello che hai abilitato è un filtro software sugli endstop,controlla più volte se effettivamente l'endstop ha triggerato o no.. Non centra nulla sullo slittamento layer e temperature...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema slittamento layer
April 04, 2020 10:04AM
Quote
MagoKimbra
Quello che hai abilitato è un filtro software sugli endstop,controlla più volte se effettivamente l'endstop ha triggerato o no.. Non centra nulla sullo slittamento layer e temperature...

Quando si creava il problema con i layer, sul display segnava sempre la dicitura "endstop: X" quindi ho sicuro interferenze. Con il filtro riesco ad aggirarle. (Se non dovessi riuscirci provo anche ad installare una resistenza sull'ednstop).
Comunque ora sto stampando da 5 ore e non si è ancora ripresentato il problema.

Sul fatto delle temperature del piano è soltanto una mia ipotesi, in una settimana di prove con il marlin 1.1.9 ho avuto sempre problemi di slittamento layer e comportamento anomalo al momento del riscaldamento del piano, oggi abilitando la voce legata al filtro non più. Ma è soltanto la prima prova quindi non è detto. Non ho toccato altro all'interno del firmware e il gcode di stampa è sempre lo stesso.
Re: Problema slittamento layer
April 04, 2020 11:13AM
Resistenza?

in genere si mette una rete R/C, prova a controllare i forum di GRBL, ci sono molti progetti per filtrare gli endstop, con le CNC hai molti problemi di interferenze, io con la mia CNC non ne ho mai avuto perché fin dall'inizio avevo filtrato gli endstop, e usato cavo schermato per collegarli alla scheda.

Se usi un cavetto schermato ricorda che per evitare loop di massa, la claza schermante, va collegata a massa da uno sola parte, meglio se all'ingresso del disturbo, cioè lato endstop. poi in realtà la regola è quella di dove funziona meglio, se hai problemi con la calza collegata da una parte, prova dalla parte opposta, a volte anche il contrario della regola ferrea da soluzioni accettabili.

Un saggio dopo aver sentito il giovane giovannino, lamentarsi del fatto che non riuscivae a dormire perché sotto il suo letto c'erano delle lotte tra animali, dopo un certo tempo di meditazione consigliò al giovane di tagliare i piedi del letto, così gli animali non potevano starci sotto per litigare.

A dispetto di tutto la cosa funzionò.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema slittamento layer
April 04, 2020 11:54AM
Quote
onekk
Resistenza?

in genere si mette una rete R/C, prova a controllare i forum di GRBL, ci sono molti progetti per filtrare gli endstop, con le CNC hai molti problemi di interferenze, io con la mia CNC non ne ho mai avuto perché fin dall'inizio avevo filtrato gli endstop, e usato cavo schermato per collegarli alla scheda.

Se usi un cavetto schermato ricorda che per evitare loop di massa, la claza schermante, va collegata a massa da uno sola parte, meglio se all'ingresso del disturbo, cioè lato endstop. poi in realtà la regola è quella di dove funziona meglio, se hai problemi con la calza collegata da una parte, prova dalla parte opposta, a volte anche il contrario della regola ferrea da soluzioni accettabili.

Un saggio dopo aver sentito il giovane giovannino, lamentarsi del fatto che non riuscivae a dormire perché sotto il suo letto c'erano delle lotte tra animali, dopo un certo tempo di meditazione consigliò al giovane di tagliare i piedi del letto, così gli animali non potevano starci sotto per litigare.

A dispetto di tutto la cosa funzionò.

Saluti

Carlo D.

Ho detto resistenza ma mi riferivo ad un condensatore da 100nf (perdonami ma non conosco bene i termini dei componenti elettronici). Ho letto sul sito marlinfw un post dove indica di saldare questo condensatore in parallelo tra il segnale e il GND.

Grazie mille per il consiglio dei cavetti schermati e dell'istallazione della relativa calza, purtroppo non ho mai utilizzato sulla stampante questo tipo di cavi ma solo quelli che aveva in dotazione perchè non ho mai avuto problemi di interferenze fino ad ora.
Re: Problema slittamento layer
April 04, 2020 03:46PM
A volte per ridurre le interferenze si intrecciano i cavi, ma non essendo un esperto non saprei dire se è una buona soluzione, certo è veloce da provare. Oppure si usano degli anelli di ferrite.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema slittamento layer
April 05, 2020 06:53AM
L'intreccio è una buona misura, a volte funziona accoppiato al condensatore, introduce un misto di L/C, cioè una induttanza e anche un effetto condensatore, in genere meglio che nulla, un cavo intrecciato a volte risolve, a volte se l'ambiente è rumoroso è meglio usare altri metodi, in particolare con Arduino a volte le resistenze interne di pull-up non sono propio il massimo ed è meglio polarizzare esternamente con una resistenza vedi:


GRBL limit switch

oppure:


Qui

Occhio che però devi leggere e non copiare e basta, alcuni circuiti hanno bisogno di settaggi firmware.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema slittamento layer
April 07, 2020 11:58AM
Grazie mille per i link e le dritte. è sempre bello imparare qualcosa di nuovo smiling smiley

Comunque per il momento ho risolto per le interferenze dell'endstop decommentando la voce ENDSTOP_NOISE_FILTER. Ho effettuato due stampe da 12 ore ognuna ed entrambe le ho portate a termine senza alcun problema.

Mentre per le strane temperature del piano ho risolto sostituendo il sensore 100k, anche se i fili sembrano intatti evidentemente aveva qualche problema. Con il nuovo sensore è tutto ok.
Re: Problema slittamento layer
April 07, 2020 01:24PM
Beh felice che tutto vada bene, nel caso chiedi come mettere "RISOLTO", così magari qualcuno vede che qualcosa riusciamo arisolvere ogni tanto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login