Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tronxy x5sa - sensore problema

Posted by 3D_Max_Rus 
Tronxy x5sa - sensore problema
April 09, 2020 07:46PM
Ciao a tutti
mi succede una cosa strana, il sensore di livello si accende la luce
ma non ferma il piano di lavoro, ho verificato i contatti con il tester
12v quando è normale e 0v quando sollecitato
ho provato a caricare firmware vari ma niente da fare
ho anche provato a sostituire il sensore ma il problema persiste
a questo punto il problema e la scheda controllo
confused smiley
qualcuno ha idee
Grazie
Re: Tronxy x5sa - sensore problema
April 09, 2020 07:52PM
;;TRONXY X5SA-400 ';
M8000 I1
M8001 I1
M8002 I-1
M8003 I-1
M8004 I1
M8005 I-1
M8005 X0
M8005 Y0
M8005 Z1
M8006 I100
M8007 I20
M8008 I100
; (motor step 1,8 gradi, puleggia con 20 denti, passo dei denti di 2.032 mm, 1/16 microstepping sono (20 * 2.032) / ((360 / 1.8) * 16)(x,y) ;
M8009 S0.00625
; (z)(360/1.8)*16) ;
M8010 S0.00125
;(Questo valore è uguale alla circonferenza 1/3200 dell'ingranaggio dell'estrusore) ;
M8011 S0.001385
M8012 I100
M8013 I20
M8014 I120
M8015 I8
M8015 S20
M8016 I6
M8016 S6
M8017 I6
M8018 I120
M8019 I50
M8020 S1.5
M8033 S0
M8021 S1.75
M8022 I275
M8022 T170
M8023 I100
M8023 T0
M8024 I400
M8025 I400
M8026 I400
M8027 I1
M8027 S0
; M8027 Z1
M8027 T1
M8028 S0.00
M8029 I0
M8029 T0
M8029 S0
M8029 C0
M8029 D1
M8029 P-1
M8030 I0
M8030 I50 T-1
M8034 I1
M8035 I7 ;(punti per verifica livello) ;
M8036 X10 Y10
M8036 X60 Y50
M8036 X380 Y380
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
M8036 X60 Y380
M8036 X380 Y380
M8036 X60 Y50
M8036 X380 Y50
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
M8038 X4
M8038 Y4
M8080 I2
M8081 I2
M8083 I1
M8084 Z4
M8085 I6000
M8085 T0
M8085 P0
M8087 T8000 I0
M8087 Z180000
M8489 I256
M8489 T3
M8489 P0
M301 P22.2 I1.08 D114
M8520 I0
M9005 ;'"Nome rete", "Password"';
M8500

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2020 07:53PM by 3D_Max_Rus.
Re: Tronxy x5sa - sensore problema
April 09, 2020 07:56PM
questa è la scheda, certo che è stato furbo a inserito un collegamento IDE come prolunga
così se vuoi cambiare scheda non puoi sei vincolato con loro thumbs up

[photos.app.goo.gl]
Re: Tronxy x5sa - sensore problema
April 10, 2020 04:59AM
In genere l'uscita del sensore a 12V deve essere trasformata in un segnale 0 5V, se non ha fatto il collegamento semplicemente hai bruciato il pin di input, della scheda.

E sempre genericamente, dato che non ci fornisci dati su cosa hai fatto di preciso, va caricato un firmware che sia in linea con il collegamento fatto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Tronxy x5sa - sensore problema
April 10, 2020 01:15PM
Problema risolto vi spiego prima l'evoluzione:
ho avuto un problema sulla ventola di raffreddamento che andava a singhiozzo e mi sono detto
verifichiamo nel frattempo se esistono firm aggiornati in rete così aggiorno anche la macchina
ho trovato la versione RC19 ma l'ho scoperto dopo averla istallato, prima avevo istallato la versione RC27
e da questo momento il sensore non a più funzionato, a questo punto ho rifatto una ricerca e ho trovato la
versione RC24, la installo ma niente da fare il sensore non funziona, carico vari gcode che trovo in rete
e anche qui non funziona, contatto l'assistenza Txy spiego la situazione, mando un video con il piano stampa che si muove
e mettendo una piastra di metallo il led rosso si accende ma non riceve l'imput il fine corsa,
allego al video anche foto dei display con il firm istallato e mi dicono che è il sensore rotto,
chiedo il firm RC27 ma mi inviano solo dei gcode alla fine di tutto questo acquisto 2 sensori dal negozio Txy(uno di scorta)
nel frattempo mio cognato mi chiede di verificare il voltaggio, 12V aperto e 0,4v chiuso (perfetto)
quindi potrebbe essere un problema di scheda confused smiley una pista non saldata bene o altro,
apro tutto verifico ed è tutto perfetto, a questo punto visto che la macchina ha 3 mesi di vita,
nel frattempo messaggio sia con il service che con il venditore (sono passati 10 giorni)
a questo punto chiedo al venditore la restituzione, magicamente mi arriva il firm RC27
la situazione è questa :
[photos.app.goo.gl]
funziona alla grande
da tutto questo ho capito che mi stavano prendendo ................. thumbs down
Re: Tronxy x5sa - sensore problema
April 11, 2020 04:46AM
Questo settore per una serie di motivi, tra cui l'avvento delle stampanti economiche e reperibili a poco prezzo è una vera e propria giungla, pieno di "fake news" e di "finti esperti", ci sono però due punti fermi, uno:

RepRap

il secondo questo forum, dove in genere trovi un aiuto o per lo meno delle indicazioni su cosa fare e a volte su "cosa non fare".

Però se vuoi chiedere aiuto qui, più sei chiaro nelle domande e più fornisci.

Se vuoi andare avanti a leggere, la cosa non potrà non piacerti, però arriva in fondo e vedrai che non è un attacco perosnale.

Se no saluti e buone stampe.


A onor del vero, la descrizione fatta da te, dell'evoluzione del tuo problema, potrebbe essere usata come caso di scuola, su cosa non si deve fare:

1) hai ritenuto che ci fosse un problema sulle ventole, hai verificato se era un problema o magari una tua "mancata" conoscenza del funzionamento del sistema
2) hai caricato un firmware con una versione più bassa di quella che avevi, sarebbe come caricare windows 95 su una macchina nata per windows 10, è ovvio che la cosa ti crei problemi.
3) hai cercato di rsolvere un problema inesistente, smontando e verificando da solo le cose, se il venditore fossi stato io, non avrei accettato il reso, perché hai aperto una "macchina in garanzia", chi mi dice che non hai danneggiato la scheda facendo le tue prove.

e potrei andare avanti, ma non l'intento non è quello di "offendere", solo quello di farti riflettere sull'errato approccio al problema.

Purtroppo, quasi tutti abbiamo l'urgenza di risolvere i problemi, ma l'approccio deve essere abbastanza rigoroso.

Nel campo della stampa 3D c'è molta confusione, si tende a far passare come semplice una cosa che di semplice non ha proprio nulla.

Per cominciare a stampare, è necessario conoscere una serie di cose, in primis come funziona una stampante, la seconda cosa è come funziona uno slicer, la terza cosa è come si comportano i materiali.

E già così avresti da studiare non poco.

Poi ci sono i problemi legati a come è costruita la macchina, la qualità dei componenti e l'affidabilità di certi valori, già il sensore di temperatura è èuna cosa complicata da capire, per come è costrutio a meno di non usare qualche trucco, il valore che leggi sul display non è una temperatura, ma un "numero di riferimento" cioè un valore che ti da una indicazione, non certo una misura, se misuri con un termometro la temperatura dell'ugello, raramente troverai una coincidenza del valore letto sul display del termometro (che è una "buona approssimazione" della temperatura, a meno di non avere sotto mano uno strumento da laboratorio) e il valore sul display, infatti il mantra che leggerai in giro spesso è "stampa una torre di temperatura".

La misura in mm che leggi, la devi comunque verificare, a volte ci sono variazioni tra gli step per mm teorici e le dimensioni reali dei componenti, ad esempio le pulegge, e il tuo ipotetico avanzamento di 10mm magari è di 9,95 mm.

Quando poi parliamo di elettronica, nonostante molte macchine si assomiglino esteticamente, l'elettronica che è montata a volte varia, non è proprio "indolore" caricare un firmware anche della stessa stampante su un modello diverso, è sempre meglio accertarsi di cosa si ha e di cosa si sta caricando.

A volte nemmeno il "venditore" che se ti va male è solo appunto un "venditore" conosce bene cosa sta vendendo, a volte semplicemente acquista e rivende, per cui quello che c'è dentro magari non è nemmeno in grado di conoscerlo.

Un esempio, in giro ci sono molte Anet A8 tanto per citarne una molto in voga un paio di anni fa, ma l'elettronica era molto diversa tra una versione e l'altra e c'erano in giro molti "cloni" che poi erano la stessa macchina "rimarchiata", però anche lì dovevi sapere cose c'era montato sopra come elettronica.

Tra una scheda versione 1.0 e una versione 1.1 delle varie copie a volte c'era una differenza abissale, in termini di configurazione, una era una copia "remixed" della Melzi con alcune particolarità, altre erano delle copie all in one della Ramps, con una configurazione molto simile all Ramps.

In caso di problemi una foto della scheda, da dove si leggano le versioni della scheda e i marchi che ci sono stampati sopra, a volte aiuta molto più di tante schermate di errore.

Figurati che io avevo appunto ordinato una di quelle stampanti e poi non mi era nemmeno arrivata perché avevano bloccato la produzione perché "andavano a fuoco" per un problema su un connettore della scheda.

Alla fine ho annullato l'ordine e mi sono costruito una P3Steel.

Saluti e buone stampe.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Tronxy x5sa - sensore problema
April 11, 2020 12:22PM
Ciao onekk

probabilmente una mia mancata conoscenza del sistema, accetto tutte le critiche del caso

se la mia spiegazione non era stata capita, bastava chiederlo

comunque grazie lo stesso la prossima volta starò più attento a quello che scrivo

Saluti
Re: Tronxy x5sa - sensore problema
April 12, 2020 05:26AM
No più che una critica, era una costatazione, ognuno poi trae le sue conclusioni.

Dai toni e dai post sembri una persona corretta, lungi da me il voler offendere, spero lo avrai notato anche dalla premessa.

Purtroppo, ultimamente ci sono molti post in cui si chiedono soluzioni, senza dare informazioni complete, e senza nemmeno porsi il problema che chi legge, magari non conosce il tipo di scheda o di impostazioni presenti sulla scheda.

Un conto è avere una stampante con il sensore di livellamento di serie e un conto e aggiungerlo dopo con tutte le conseguenze in termini di aggiornamento firmware e circuito elettrico del caso.

Altre cose che capitano e che si arriva qui per chiedere cose che "solo l'assistenza tecnica" delle stampanti commerciali può sapere.

E vero che in genere i cloni cinesi non sono sofisticati, ma qualche personalizzazione a volte la fanno, anche perché loro a differenza di noi hanno fatto studiare i figli nelle migliori università nel mondo e poi tornano a casa loro per "aiutare la nazione" oltre che il loro portafoglio.

Ho usato il tuo caso, come esempio, sperando che qualcuno leggendo si ponesse il problema.

Lodevole il fatto che tu sperimenti, ho letto anche in un altro thread che stai cercando di adattare una scheda ad una stampante, lodevole tentativo, nello spirito di RepRap.

Se posso aiutare chiedi, io al momento, dal punto di vista della elettronica sono a livello "hobbysta evoluto", dal punto di vista del firmware a livello "so leggere appena appena il codice" dal punto di vista modellazione 3D "apprendista stregone" infatti sto scrivendo un manuale di scripting per FreeCAD, e non ricordo perché sono citato nei credits di FreeCAD.

Nel limiti del possibile se posso essere utile...

Saluti e buone stampe.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Tronxy x5sa - sensore problema
April 13, 2020 12:27PM
Ciao Onekk

tranquillo, tutto ok

io sono un appassionato, un pò la uso per lavoro un pò per hobby

mi piace sperimentare e inventare e a volte sei totalmente dentro al progetto
che pensi che dall'altra parte capiscano tutto ma in realtà non è così

complimenti Onekk

e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2020 12:27PM by 3D_Max_Rus.
Re: Tronxy x5sa - sensore problema
April 25, 2020 03:32PM
Ho ordinato sensori nel negozio ufficiale Tronxy il 3 aprile



ad oggi non ho visto ancora niente
qualcuno a provato ad acquistare qui ?

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login