Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps

Posted by settore7G 
Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 12, 2020 05:48AM
A seguito di un problema all’estrusore, vorrei provare a comandare l’estrusore dal socket E1 anzichè dall'E0, ma non so come cambiare il fw
Ho provato con il compilatore del Mago: ho scelto l’impostazione preconfigurata della mia stampante, ma mi dà problemi in compilazione. Non posso caricare il file configuration_overall perché semplicemente non ce l’ho
Dovrei cambiare il fw da Arduino IDE ma non sono capace.
Mi è stato suggerito, nel thread relativo al problema all’estrusore, di cambiare alcuni parametri:

Quote
bilanciamist
ho scaricato due versioni di MK che differiscono solo per il socket dell'estrusore. Le uniche differenze sono queste:
"E0motor": {
  "name": "Extruder 0",
  "step": "ORIG_E0_STEP_PIN",
  "dir": "ORIG_E0_DIR_PIN",
  "enable": "ORIG_E0_ENABLE_PIN"
diventa
"E0motor": {
  "name": "Extruder 1",
  "step": "ORIG_E1_STEP_PIN",
  "dir": "ORIG_E1_DIR_PIN",
  "enable": "ORIG_E1_ENABLE_PIN"
e nel file configuration_pins
// E axis pins
#if DRIVER_EXTRUDERS > 0
  #define E0_STEP_PIN        ORIG_E0_STEP_PIN
  #define E0_DIR_PIN         ORIG_E0_DIR_PIN
  #define E0_ENABLE_PIN      ORIG_E0_ENABLE_PIN
diventa
// E axis pins
#if DRIVER_EXTRUDERS > 0
  #define E0_STEP_PIN        ORIG_E1_STEP_PIN
  #define E0_DIR_PIN         ORIG_E1_DIR_PIN
  #define E0_ENABLE_PIN      ORIG_E1_ENABLE_PIN

ma il mio fw è fatto in maniera diversa (per la parte relativa pins.h) e quei campi sono fatti in maniera diversa

Allego il fw

Qualcuno sa aiutarmi?

Stampante 3DMakerLab R2EVO, fw Marlinkimbra 4.1.12, Arduino IDE 1.6.6
Attachments:
open | download - MarlinKimbraEvo.zip (431.4 KB)
Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 12, 2020 08:18AM
Il firmware in tuo possesso è diverso dagli attuali... Apri il file pin.h e trova la sezione della tua scheda, la 33 se non sbaglio e li inverti i pin di e0 con E1 e viceversa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 12, 2020 09:03AM
Quote
MagoKimbra
Il firmware in tuo possesso è diverso dagli attuali... Apri il file pin.h e trova la sezione della tua scheda, la 33 se non sbaglio e li inverti i pin di e0 con E1 e viceversa...
Ti ringrazio per la pronta risposta: speravo proprio di riuscire ad intercettarti aprendo un thread qui
Ho fatto quello che mi hai detto, ma l'estrusore non si muove con il comando manuale: ha fatto un piccolo "tic" quando ho provato a comandarlo ma non si è più mosso
Dovevo fare anche qualche cambio in CONFIGURATION.H?
Scusami, ma la mia conoscenza dell'argomento è davvero sotto zero...
Luca
Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 12, 2020 10:56AM
No hai invertito bene E0 con E1 tutti e tre i pin??
Ma non è che hai un problema con il driver??
Posta il tuo pin.h che controllo


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 12, 2020 11:11AM
/****************************************************************************************
* 33
* RAMPS 1.3 / 1.4
* RAMPS_13_EFB (Extruder, Fan, Bed)
****************************************************************************************/

#if MB(RAMPS_13_EFcool smiley
  #define KNOWN_BOARD 1
  
  #if !defined(__AVR_ATmega1280__) && !defined(__AVR_ATmega2560__)
    #error Oops!  Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
  #endif
  
  #define LARGE_FLASH true
  
  //X axis pins
  #define ORIG_X_STEP_PIN         54
  #define ORIG_X_DIR_PIN          55
  #define ORIG_X_ENABLE_PIN       38
  #define X_MIN_PIN               3
  #define X_MAX_PIN               2
  
  //Y axis pins
  #define ORIG_Y_STEP_PIN         60
  #define ORIG_Y_DIR_PIN          61
  #define ORIG_Y_ENABLE_PIN       56
  #define Y_MIN_PIN               14
  #define Y_MAX_PIN               15
  
  #define Y2_STEP_PIN             36
  #define Y2_DIR_PIN              34
  #define Y2_ENABLE_PIN           30

  //Z axis pins
  #define ORIG_Z_STEP_PIN         46
  #define ORIG_Z_DIR_PIN          48
  #define ORIG_Z_ENABLE_PIN       62
  #define Z_MIN_PIN               18
  #define Z_MAX_PIN               -1
  #define Z_PROBE_PIN             19

  #define Z2_STEP_PIN             36
  #define Z2_DIR_PIN              34
  #define Z2_ENABLE_PIN           30

  //E axis pins
  #define ORIG_E0_STEP_PIN        36
  #define ORIG_E0_DIR_PIN         34
  #define ORIG_E0_ENABLE_PIN      30

  #define ORIG_E1_STEP_PIN        26
  #define ORIG_E1_DIR_PIN         28
  #define ORIG_E1_ENABLE_PIN      24

sui driver non dovrei avere problemi perché ho provato a invertire estrusore e asse x e dopo la sostituzione l'asse x andava bene
in più, con il firmware originale e l'estrusore sul socket E0, ieri una stampa del cubo di calibrazione me l'ha fatta... poi ho provato a rifarla (stesso gcode) e l'estrusore non si muoveva
siccome ho escluso tutte le altre cause (motore, driver, slicer, sensore filo) volevo provare con il socket E1

avevo anche provato con il tuo configuratore, scegliendo la R2EVO da STAMPANTI PRECONFIGURATE, ma mi dà questo errore in fase di compilazione
Arduino:1.6.6 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

C:\Users\Luca\AppData\Local\Temp\buildbc470fc2830dffe401c06fd026c26534.tmp/core\core.a(main.cpp.o): In function `main':

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino/main.cpp:37: undefined reference to `setup'

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino/main.cpp:47: undefined reference to `loop'

collect2.exe: error: ld returned 1 exit status

exit status 1
Errore durante la compilazione

  Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con
  "Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
  abilitato in "File > Impostazioni"

Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 12, 2020 11:17AM
Per mettere i nuovi fw devi aggiornare arduino ide, ma poi non ti compila più il vecchio...
A occhio sembra tutto ok quindi o è il driver o il motore o la connessione con il motore controlla bene il connettore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 12, 2020 11:28AM
con il firmware originale scaricato dal sito 3DMakerLab (quindi estrusore su socket E0), giusto questa mattina la stampa mi è partita bene, a parte il purge all'inizio fatto in maniera diversa dal solito, ha stampato correttamente per 20/30 secondi e poi l'estrusore si è bloccato
(e così mi ha fatto molto spesso nelle prove fatte nei giorni precedenti)
quindi non credo sia un problema di connessioni
il grosso problema è che non riscontro uno schema fisso: a volte si comporta in una maniera, a volte in un'altra, a parità di condizioni iniziali

non ci metterei la mano sul fuoco, ma quando ho provato il firmware preconfigurato del tuo compilatore, avevo la versione di arduino aggiornata, poi dopo ho messo la 1.6.6 per installare il fw ver. 4.1.12
Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 12, 2020 01:27PM
confermo che con l'ultima versione di Arduino IDE (1.8.12) e la scelta della stampante preconfigurata dal Configuratore dà il seguente messaggio di errore
Arduino:1.8.12 (Windows 10), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\MK4duo.h:133:0,

                 from C:\Users\Luca\Downloads\MK4duo_12-04-2020_192321\MK4duo\MK4duo.ino:359:

sketch\src/core/sdcard/sdcard.h:26:10: fatal error: SdFat.h: No such file or directory

 #include 

          ^~~~~~~~~

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Mega or Mega 2560.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 12, 2020 04:50PM
E devi scaricare la libreria sdfat... C'è scritto nel configuratore e l'errore è che non la trova...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 13, 2020 08:23AM
Sono riuscito, un po' per tentativi, a fare funzionare il fw scaricato dal sito 3DMakerLab
Ho invertito i PIN di E0 e E1 su tutte le sezioni 3x
Adesso l'estrusore è comandato da E1
Purtroppo il problema si è presentato inalterato...
Re: Cambiare socket estrusore da E0 a E1 su Ramps
April 13, 2020 01:37PM
Un driver e un motore di scorta in giro fanno sempre comodo, se non hai problemi di riscaldamenti anomali, una prova sostituendo i due componenti la puoi fare.

Hai verificato la tensione di alimentazione, del motore, a volte il contatto elettrico sullo zoccolo della scheda potrebbe creare problemi.

Un secondo tentativo, se hai una ramps sarebbe quello di "ripassare le saldature", a volte una saldatura "fredda" crea proprio questi problemi intermittenti, serve un "reworking fluid" che è un liquido da mettere sulle saldature senza "piombo" per permettere al nuovo stagno di attacarsi bene e un buon filo multicore sottile.

A volte una semplice passata alle saldature fa miracoli, le nuove saldature senza piombo, a volte sono rigide e con le vibrazioni si crepano, se ti va bene, e hai la vosta buona e una ottima lente di ingrandimento a volte si vedono le fratture.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login