Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

SINCRONISMO MOTORI ASSE Z

Posted by 3D_Max_Rus 
SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 15, 2020 06:06PM
Ciao a tutti

sulla mia x5sa mi succede una cosa strana, ogni volta che finisco un particolare
i due motori sull'asse z si disallineano, mi spiego meglio
se con un calibro misuro la distanza tra la barra di supporto piatto sx e il traverso superiore
e faccio la stessa cosa sulla dx ho una differenza che aumenta di circa 0,2 mm
ogni volta che finisco di lavorare un particolare, ho verificato ogni fine ciclo di lavoro
di circa 3/4 ore con altezze che arrivano a non più di 30 mm
spegnando la macchina manualmente li ripristino ma non capisco dove intervenire
qualcuno mi può aiutare

Grazie
Re: SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 16, 2020 02:42AM
Ciao,
non conosco la tua stampante, ma mi sembra logico supporre che uno dei due motori perda passi rispetto all'altro, oppure entrambi perdano assi ma in maniera diversa.

Se i due motori di Z sono in parallelo, e sono identici, allora potrebbe essere che uno dei due "sforza" maggiormente rispetto all'altro, ad esempio se la barra e/o la vite non sono in asse.

Direi quindi di ricontrollare la meccanica, oliare le barre se necessario, e se non dovesse funzionare, come estrema soluzione, alzare leggermente la vref del driver.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 16, 2020 05:09AM
Normale, tanti usano una cinghia chiusa per tenere il sincronismo.
Io sulla mia x5s ho adottato il sistema a singolo motore centrale, pulegge e cinghia chiusa.
Re: SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 16, 2020 11:49AM
ok, grazie mille per le info
verifico e vi faccio sapere
Re: SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 16, 2020 01:22PM
Il problema è definire, l'interasse e trovare i passaggi per la cinghia, poi creare un tendicinghia, possibilmente senza molle.

Altro problema è legato alla reperibilità sul mercato della misura corretta, non fanno tante misure di cinghie chiuse, GT2 o GT3, e sarebbe meglio usare una puleggia con un certo numero di denti e non quelle piccole come ho visto in giro, almeno un 2.5 3 cm di diametro che mi pare corrispondano a 30 o 40 denti, le cinghie si stressano se curvate con raggio stretto.

Ovviamente la struttura deve reggere le flessioni lungo l'asse X per intenderci, non è che debba essere tirata a 10 kg, ma un paio di kili penso di si.

Poi va visto come calcolano lo sviluppo per le misure delle cinghie, alcuni misurano lo sviluppo sul lato esterno della cinghia, che ovviamente è una cavolata perché lo spessore inutile della cinghia modifica la lunghezza, altri correttamente lo misurano usando il raggio interno, cioè il piano di appoggio della puleggia, quello più corretto, e permette di misurare la lunghezza con un filo o una fettuccia ed ottenere uno sviluppo spannometrico ma non sbagliatissimo (il filo media le gole della cinghia, dove non usa il raggio ma la linea che congiunge le "creste").

Insomma se non ci sono soluzioni già pronte, è necessario trafficare e chiedere infomrmazioni in giro.

Sono solo riflessioni ad alta voce, non ci ho mai provato personalmente.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 16, 2020 04:44PM
grazie a tutti
per ora ho lubrificato la barre filettate
poi ho allentato i grani del blocchetto giunzione motorino con barra filettata
ho allineato le barre del piano misurando con un calibro altezza barra con traverso superiore
ho stretto i grani in modo da non far posizionare il grano nella gola del filetto ma sulla cresta
sembrerebbe che funzioni, lo testo per un paio di giorni e vi faccio sapere

ciao
Re: SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 17, 2020 04:26PM
niente da fare, anche così non sono riuscito a risolvere il problema
stavo pensando a questo punto di inserire due pulegge
su ogni motore, tra il motore e il giunto (sempre se riesco a farcelo stare)
collegarli tra di loro con la cinghia e staccare l'alimentazione a un motore
secondo voi potrebbe funzionare ?
Re: SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 18, 2020 02:37AM
come scritto da whitedevil, usare una cinghia è una cosa comune, quindi puoi farlo, ma come scritto da onekk, è difficile trovare una cinghia chiusa che si adatti alla tua stampante, di solito si progetta la stampante tenendo conto della misura della cinghia. Non so se esiste qualcuno che le faccia su misura.

Inoltre, non so se il motore rimasto sia sufficiente per far funzionare tutto l'asse da solo, sono cose per cui dovrai andare per tentativi...

Mi sembra di ricordare che qualcuno ha provato ad usare entrambi i motori, ma comunque con una cinghia che li tenga allineati, ma non so se funziona.

Si può anche dire che 2 decimi di millimetro ogni 3 centimetri non sono tanti, perdi 1 millimetro ogni 15 cm...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 18, 2020 06:23AM
In genere i NEMA 17 normali quelli da 48 mm se non ricordo male, e non i sogliola da 40mm (di altezza) riescono bene a muovere l'asse Z anche da soli, dipende ovviamente dalla coppia.

Per la lunghezza cinghia, ovviamente, devi mettere un rinvio tendicinghia, magari 2 vicino alle pulegge, almeno uno deve essere regolabile.
Altrettanto in genere, è meglio usare 2/3 della circonferenza per trasmettere meglio la coppia e dividere lo stress su più "denti" della cinghia.

Le cinghie circolari si trovano in varie misure.

il primo esempio che ho trovato

Alcuni usano la cinghia solo come sincronismo tra i motori, però questo può creare problemi.

Qui puoi vedere un originale metodo per l'asse Z, che usa un solo motore.

Uno strano progetto


Qualche info sul cablaggio motori


Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2020 06:28AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: SINCRONISMO MOTORI ASSE Z
April 18, 2020 05:17PM
Ciao a tutti
grazie per le varie info, nel frattempo ho realizzato quello che avevo anticipato
ho inserito le pulegge tra motorino e blocchetto giunzione con la barra filettata

[photos.app.goo.gl]

per la cinghia ho tagliato la parte dente a metà nei due terminali in modo di avere una superficie maggiore di incollaggio
e li ho incollati tra di loro, poi ho preso un pezzettino di cinghia di 5/6 mm ho eliminato completamente i denti
e l'ho incollata dalla parte senza denti, ho usato loctite 401,

[photos.app.goo.gl]
[photos.app.goo.gl]
[photos.app.goo.gl]
[photos.app.goo.gl]

testato con un lavoro di 5 ore su un altezza di 30 mm con layer 0,1
terminato il lavoro le differenze misurate con il calibro sono nulle

[photos.app.goo.gl]
[photos.app.goo.gl]

l'unica cosa che un motore non riusciva a lavorare, li ho collegati entrambi come in origine
sembrerebbe funzionare perfettamente

vi farò sapere nei prossimi giorni

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login