Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

grbl-Mega-5X-edge configurazione laser

Posted by atomino 
grbl-Mega-5X-edge configurazione laser
April 25, 2020 02:16PM
salve a tutti,
ho scaricato la versione in oggetto per utilizzare la Mega e ramps 1.4
La movimentazione assi e finecorsa stanno funzionando correttamente,
ma non riesco a pilotare il laser in pwm.
Il laser ha l'ingresso ttl e l'alimentazione separata, ho alimentato il laser a 12V.
abilitato $32 =1 e collegato l'ingresso ttl al pin D5
In pratica l'uscita e' sempre attiva e quindi il laser sempre acceso, e non esce
un segnale in pwm.

queste le definizioni nel cpu_map.h

// Define spindle enable and spindle direction output pins.
#define SPINDLE_ENABLE_DDR DDRG
#define SPINDLE_ENABLE_PORT PORTG
#define SPINDLE_ENABLE_BIT 5 // MEGA2560 Digital Pin 4 - Ramps 1.4 Servo 4 Signal pin (D4)

#define SPINDLE_DIRECTION_DDR DDRB
#define SPINDLE_DIRECTION_PORT PORTB
#define SPINDLE_DIRECTION_BIT 5 // MEGA2560 Digital Pin 5 - Ramps 1.4 Servo 3 Signal pin (D11)

// Define spindle output pins.
#define SPINDLE_PWM_DDR DDRE
#define SPINDLE_PWM_PORT PORTE
#define SPINDLE_PWM_BIT 3 // MEGA2560 Digital Pin 5 - Ramps 1.4 Servo 2 Signal pin (D5)


un grazie in anticipo a chi mi puo' aiutare.
Re: grbl-Mega-5X-edge configurazione laser
April 26, 2020 06:06AM
Io darei un'occhiata qui, è il primo link che ho trovato, ma potrebbe essere un buon inizio.

Pagina del wiki

ed eventualmente chiederei aiuto sul forum specifico.

Qui comunque parliamo di RepRap e a parte qualche dritta o considerazione su firmware principalmente sviluppati per la Reprap, presumo che una domanda nel forum specifico abbia maggiori possibilità di essere soddisfatta.

Purtroppo non saprei come aiutarti, sembrerebbe che i pin siano corretti, ma dipende anche da come attivi il laser, nota pero che si dice:

Quote

The laser will only turn on when Grbl is in a G1, G2, or G3 motion mode.

Per inciso vuol dire che se da M3 o M4 e poi G0, il laser non si accende, se dai M3 o M4 e poi G1 G2 G3 il laser si accende, dato la natura del Laser non è come lo spindle della CNC che finché non lo porti in contatto con il pezzo, che sia acceso o spento sia lo stesso.

Ovviamente non conoscendo a fondo il sistema sto solo deducendo, però il più delle volte il sistema va ma è il gcode che viene generato che presenta qualche punto critico, come la sequenza dei comandi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login