Programmi per iniziare con una CNC
May 14, 2020 10:15AM
Buonasera a tutti

su consiglio di onekk creo un nuovo topic su una domanda sperando di essere nella giusta parte del forum grinning smiley
Ho da poco ultimato una piccola cnc stampata in 3D e dopo averci installato GRBL fa il suo, si muove correttamente e per quel poco che ho "fresato" funziona bene ( rumore a parte ).
Ora però arriva la parte complicata , ovvero non ho mai utilizzato un programma CAM, i disegno 3d li faccio su fusion che ho scoperto avere una parte CAM buona ma non so se è il massimo per iniziare da 0.
Quindi la mia domanda è cosa mi consigliate per iniziare a "creare" i file che poi andranno in fresa?

Grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2020 11:28AM by mattia952.


RepRap Adapto GPL - Driver 8825 - PLA 1.75 HotEnd E3DV6 Clone 0.4 Nozzle
Ramps 1.4 on Arduino Mega 2560 - Firmware MK4Duo 4.3.6
Re: Programmi per iniziare con una CNC
May 14, 2020 12:31PM
Beh allora diciamo che dipende tutto da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi fare.

- Ti serve probabilmente un sender per spedire il file a GRBL e controllare l'output, nel caso ti posso consigliare bCNC che io uso anche se io usa la "mia versione modificata", gira sotto python ed eventualmente anche su un Raspberry Pi.

Poi ti serve un CAD - CAM, anche qui dipende da quello che vuoi farci, io ad esempio per la CNC uso CamBam, che fa le funzioni di CAD e di CAM quel tanto che basta per lavorare in 2.5D, però è a pagamento (costa poco mi pare 120 sterline o giù di li, ma ha un forum a cui chiedere consigli fatto di persone molto collaborative e competenti che lo usano anche per lavoro, però devi conoscere l'inglese)
CamBam sicuramente ha il postprocessor per GRBL, perché ogni CNC ha il suo dialetto e è necessario istruire il CAM su cosa la macchina supporta e su cosa no.

Se hai Solidworks e quello ha un postprocessor per GRBL puoi usare quello.

Se fai 3D allora la cosa si complica per alcuni motivi, uno perché in genere non puoi fare "3D" con una macchina 3 assi, ma solo 2.5D cioè non puoi raggiungere i punti in sottoquadra, pensa alla grondaia di una casa, i punti sotto la grondaia non li puoi raggiungere perché l'utensile può solo salire e scendere in verticale e la grondaia copre una parte della struttura.

Il secondo motivo è che il lavoro in 3D è complicato dal fatto che per ricavare una solido devi usare strategie che sono lunghe e costose in termini di elaborazione e di lavorazione, se parti da un blocco grezzo e vuoi ottenere un bassorilievo, devi togliere molto materale, e le strategie per togliere questo materiale possono essere molto diverse una dall'altra.

Il terzo motivo è che il lavoro in 3D è complicato, io modello in 3D, però uso FreeCAD ma la sua parte CAM è un mostro di complessità, paragonata alla semplicità di CamBam.

Per questro devi aver chiaro cosa vuoi ottenere, esistono una marea di software in genere a pagamento per creare bassorilievi e incisioni, ma ognuno ha le sue caratteristiche e le sue "paturnie".
Se ti limiti a lavorazioni semplici, come tasche profili e incisioni semplici il CAD integrato in CamBam, farà quasi il 100% del lavoro e lo impari in un paio di sere.

Io parlo di quello che uso, però ai tempi non c'erano alternative, ad oggi a parte FreeCAD che ha un approccio al CAM che proprio non capisco, e programmi via web (che non prendo nemmeno in considerazione per motivi di privacy e di connessione lenta), l'unico CAM decente che gira sotto Linux è CamBam per cui secondo il mio parere e usando Linux la scelta è stata obbligata, però alla fine sono riuscito a usarlo e a scriverci anche qualche plugin.

Se posso chiarire altri dubbi chiedi pure.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Programmi per iniziare con una CNC
October 19, 2021 03:32AM
Buongiorno Carlo,
vorrei iniziare ad usare il bCNC per la mia fresa dove ho installato sulla Mega 2560 con Ramps 1.4 il Grbl 1.1g.
Ti premetto che con Ugs la macchina funziona perfettamente, homing probe ecc. mentre con bCnc riesco a
movimentare gli assi ma non riesce a vedere i limit switch.
Ho reimpostato tutti i parametri del firmware setting del Ugs su bCnc, ma niente.
Sul forum bCnc mi hanno dato il seguente consiglio:
Pressing the switch manually causes a message to appear in the CNC status bar (Control tab).

...ma non riesco a vedere alcuna informazione anche settando manalmente i limit switch, e sinceramente
non riesco a capire quale sia la CNC status bar, ho premuto Control tab, ma forse e' gia attiva ....ed in
basso a destra ho le informazioni sulla posizione degli assi ma non dei limit switch.

Ho visto che bCnc rispetto a Ugs ha tante funzionalita' in piu', e visto che te lo stai usando ed anche modificato
sapreste indicarmi qual'e' l'approccio migliore per cercare di farloo funzionare ?

Un grazie in anticipo.

Massimiliano
Attachments:
open | download - bcnc1.jpg (375.8 KB)
Re: Programmi per iniziare con una CNC
October 19, 2021 10:59AM
Un aggiornamento, ho cambiato $10 Status report [mask] a 19 e con il comando ? ho nel Terminal ma non nel CNC status bar, lo stato di ogni limit switches per la home position Pnangry smileyYZ mentre nessun messaggio per i limit switches in max position, vedi sotto.
Cosi' i segnali sono reilevati dal Grbl ma non dal bCNC, perche' durante l'azzeramento anche quando e' giunto in posizione continua a forzare l'arretramento....
Allego il file della configurazione




?
ok
b'$G\n'
[GC:G0 G54 G17 G21 G90 G94 M5 M9 T0 F0 S0]
ok

?
ok
b'$G\n'
[GC:G0 G54 G17 G21 G90 G94 M5 M9 T0 F0 S0]
ok

?
ok
b'$G\n'
[GC:G0 G54 G17 G21 G90 G94 M5 M9 T0 F0 S0]
ok

?
Attachments:
open | download - Screenshot from 2021-10-19 16-56-21.png (47.4 KB)
Re: Programmi per iniziare con una CNC
October 26, 2021 01:26PM
Ovviamente che arretra, se metti "homing pull off" per un asse a 200 mm ho una mezza idea che trovato il finecorsa arretri di 200 mm.

Però se non mi dici che GRBL usi come versione diventa complicato controllare le impostazioni, al momento però non potrei perché non ho macchine a disposizione funzionanti, quindi sono solo ipotesi, dato che sembra ci siano due settaggi uno generale che hai messo a a 1.0mm e quelli per singolo asse che hai messo a 200mm.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login