Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Configurazione marlinkimbra

Posted by pietro_c 
Configurazione marlinkimbra
June 05, 2020 02:32PM
Salve, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda la configurazione di una stampante 3D sul tipo di una Delta. Sono un completo neofita di programmazione in generale, e non ho proprio idea di dove mettere le mani. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille.

Vi allego il file MK4Duo con le varie info sulla stampante.

Quando avvio il monitor serial e faccio partire un test sugli endstop leggo questo errore #define X_MAX_ENDSTOP_INVERTING, ma con il tool di ricerca non trovo nulla del genere.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/05/2020 02:42PM by pietro_c.
Attachments:
open | download - MK4duo.ino (19.7 KB)
Re: Configurazione marlinkimbra
June 05, 2020 03:53PM
????
Ma cosa hai allegato solo il file .ino ci si fa poco...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Configurazione marlinkimbra
June 05, 2020 04:31PM
Non riuscivo ad allegare, condivido il link con lo zip
[mega.nz]
Re: Configurazione marlinkimbra
June 06, 2020 06:48AM
non so se te ne sei accorto ma hai postato in faq e guide, non proprio la sezione giusta.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Configurazione marlinkimbra
June 06, 2020 07:35AM
Ah, non ci avevo proprio fatto caso
C'è la possibilità di spostarla o ne devo creare una nuova nella giusta sezione?

Edited 2 time(s). Last edit at 06/06/2020 09:09AM by pietro_c.
Re: Configurazione marlinkimbra
June 06, 2020 11:26AM
ormai è fatta, continua qui. Se dovesse passare qualche amministratore provvederà a spostarla.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Configurazione marlinkimbra
June 06, 2020 11:45AM
Quote
bilanciamist
ormai è fatta, continua qui. Se dovesse passare qualche amministratore provvederà a spostarla.

Va bene, grazie.
Potresti aiutarmi a risolvere il mio problema? Ho notato anche che i motori non si muovono quando faccio il test.
Re: Configurazione marlinkimbra
June 06, 2020 04:25PM
Scaricato e compilato senza alcun errore!!
Non capisco il tuo problema quindi!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Configurazione marlinkimbra
June 06, 2020 04:53PM
Quote
MagoKimbra
Scaricato e compilato senza alcun errore!!
Non capisco il tuo problema quindi!!!

Quando faccio il test, vedo questo errore #define X_MAX_ENDSTOP_INVERTING e i motori non si muovono.
Compilando lo so che non da errore
Re: Configurazione marlinkimbra
June 06, 2020 05:18PM
Ma quale test???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Configurazione marlinkimbra
June 06, 2020 06:33PM
Quote
MagoKimbra
Ma quale test???

Quando da Arduino ide apro il monitor seriale, mi chiede di fare un test prima degli endstop e poi dei motori. Con gli endstop da quell'errore e con i motori non si muove niente.
Mi scuso per le info frammentarie, ma non me ne intendo per niente.
Re: Configurazione marlinkimbra
June 08, 2020 01:57AM
Quote
pietro_c
Quote
MagoKimbra
Ma quale test???

Quando da Arduino ide apro il monitor seriale, mi chiede di fare un test prima degli endstop e poi dei motori. Con gli endstop da quell'errore e con i motori non si muove niente.
Mi scuso per le info frammentarie, ma non me ne intendo per niente.

O mamma il firmware test!!! Non c'è più nelle ultime versioni e non me lo ricordavo più... Nulla ti sta dicendo che devi mettere quel define in quel modo vuol dire che hai la logica dell'endstop da invertire.... Una volta si faceva cosi, adesso c'è il comando per farlo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Configurazione marlinkimbra
June 08, 2020 02:36AM
Quote
MagoKimbra
Quote
pietro_c
Quote
MagoKimbra
Ma quale test???

Quando da Arduino ide apro il monitor seriale, mi chiede di fare un test prima degli endstop e poi dei motori. Con gli endstop da quell'errore e con i motori non si muove niente.
Mi scuso per le info frammentarie, ma non me ne intendo per niente.

O mamma il firmware test!!! Non c'è più nelle ultime versioni e non me lo ricordavo più... Nulla ti sta dicendo che devi mettere quel define in quel modo vuol dire che hai la logica dell'endstop da invertire.... Una volta si faceva cosi, adesso c'è il comando per farlo...

Quindi, in definitiva, come si fa?
Re: Configurazione marlinkimbra
June 08, 2020 03:36AM
Devi mettere il define in quel modo ricompilare e riprovare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Configurazione marlinkimbra
June 08, 2020 09:35AM
Quote
MagoKimbra
Devi mettere il define in quel modo ricompilare e riprovare...

Se rileggi, ho specificato che questa stringa di codice non la trovo
Re: Configurazione marlinkimbra
June 08, 2020 11:11AM
C'è qualcosa che non mi torna... Io parlavo del firmware test che non c'è più da diverse versioni, infatti in quella che mi hai mandato non c'è.. Quindi davvero non riesco a capire di che test stai parlando e cosa fa!!!
Se è quello di cui parlo io all'accensione quando ti colleghi con la seriale ti chiede se vuoi fare un test del firmware, facendoti provare gli endstop etc etc.. Ma questo non c'è nel firmware che hai allegato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Configurazione marlinkimbra
June 08, 2020 01:07PM
Quote
MagoKimbra
C'è qualcosa che non mi torna... Io parlavo del firmware test che non c'è più da diverse versioni, infatti in quella che mi hai mandato non c'è.. Quindi davvero non riesco a capire di che test stai parlando e cosa fa!!!
Se è quello di cui parlo io all'accensione quando ti colleghi con la seriale ti chiede se vuoi fare un test del firmware, facendoti provare gli endstop etc etc.. Ma questo non c'è nel firmware che hai allegato...

Caricando il firmware su Arduino, se avvio il monitor seriale, me lo chiede di fare il test degli endstop e dei motori
Re: Configurazione marlinkimbra
June 16, 2020 02:16PM
Quote
MagoKimbra
C'è qualcosa che non mi torna... Io parlavo del firmware test che non c'è più da diverse versioni, infatti in quella che mi hai mandato non c'è.. Quindi davvero non riesco a capire di che test stai parlando e cosa fa!!!
Se è quello di cui parlo io all'accensione quando ti colleghi con la seriale ti chiede se vuoi fare un test del firmware, facendoti provare gli endstop etc etc.. Ma questo non c'è nel firmware che hai allegato...

Sono riuscito a correggere l'errore sopra citato, ma ora se ne è presentato uno nuovo: X ENDSTOP ERROR! Controllare cavi e connessioni.
Per il cablaggio mi sono rifatto alla guida presente su questo forum, cosa potrebbe essere?
Re: Configurazione marlinkimbra
June 17, 2020 03:48PM
Se hai risolto un problema, perdi 5 min a scrivere come l'hai risolto, per aiutare colore che dovessero leggere questa discussione in cerca di soluzioni.

Inoltre scrivi meglio qual è il problema che riscontri:

che versione di MK usi?
come hai collegato la stampante?
che elettronica usi?

non sono esperto di delta, ma in ogni stampante dovresti poter testare gli endstop con m119. Li testi uno a uno tenendoli premuti e poi sempre uno alla volta non premuti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Configurazione marlinkimbra
June 17, 2020 07:01PM
Quote
bilanciamist
Se hai risolto un problema, perdi 5 min a scrivere come l'hai risolto, per aiutare colore che dovessero leggere questa discussione in cerca di soluzioni.

Inoltre scrivi meglio qual è il problema che riscontri:

che versione di MK usi?
come hai collegato la stampante?
che elettronica usi?

non sono esperto di delta, ma in ogni stampante dovresti poter testare gli endstop con m119. Li testi uno a uno tenendoli premuti e poi sempre uno alla volta non premuti.

Sono stato molto impegnato, contavo di esplicare come ho risolto una volta configurato tutto.
In ogni caso, la riga di codice che dovevo modificare, nella versione che ho io, se non sbaglio la 4.2.9 si chiama X_MAX_ENDSTOP_LOGIC, ho settato il valore su true e l'errore è sparito, ma dal test mi usciva il secondo errore che mi invitava a controllare cavi e connessioni.
Mi sono reso conto che gli endstop e i motori non erano ben accoppiati e che gli endstop erano collegati sui pin + e non sui pin -, quindi ho ricablato tutto e ho risolto.
Ora però ho un problema al LCD che è completamente blu nonostante gli abbia già caricato il firmware.
Come posso fare? Ho un LCD 12864.
Re: Configurazione marlinkimbra
June 18, 2020 01:20PM
anche in questo caso, se qualcuno volesse aiutarti ci sarebbero pochi indizi...

ok, usi MK 4.2.9. perchè una versione così vecchia?
Dove l'hai preso? l'hai trovato già compilato? e se no come lo hai impostato?

Se usi il configuratore del mago dovrebbe essere presente anche il tuo lcd, quindi credo faresti prima a usare quello.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Configurazione marlinkimbra
June 20, 2020 12:11PM
Quote
bilanciamist
anche in questo caso, se qualcuno volesse aiutarti ci sarebbero pochi indizi...

ok, usi MK 4.2.9. perchè una versione così vecchia?
Dove l'hai preso? l'hai trovato già compilato? e se no come lo hai impostato?

Se usi il configuratore del mago dovrebbe essere presente anche il tuo lcd, quindi credo faresti prima a usare quello.

Allora, ho riconfigurato il tutto online, ma LCD, un RepRap Fullgraphic 12864, non ne vuole proprio sapere di funzionare, emette solo fischi ed è blu.
Ho decommentato le varie righe di codice in marlinkimbra, ho invertito anche il verso dei pin, ma niente da fare.
Ho letto varie discussioni sul forum, ma non sono comunque riuscito a cavare un ragno dal buco.
Per quanto riguarda il firmware del mago, potresti linkarmelo? Grazie.
Invertendo il pin su exp1 sono riuscito ad ottenere qualcosa: quando giro la manopolina avverto un beep come se stessi scorrendo il menu, ma non leggo niente.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/20/2020 01:03PM by pietro_c.
Re: Configurazione marlinkimbra
June 20, 2020 03:46PM
marlinkimbra, ora MK - MK4DUO, è stato sviluppato da un utente di questo forum che si "chiama" MagoKimbra (che ha anche cercato di aiutarti). Quindi quando diciamo (sul forum) il firmware del mago o il sito del mago intendiamo MarlinKimbra e il suo sito ufficiale www.marlinkimbra.it.
Ora capirai se dico che l'aiuto del mago era per te la migliore cosa, ma se non rispondi alle domande e non ti sforzi di inserire le informazioni necessarie...

Perché usi la versione 4.2.9 e non una più recente? Quando dici "ho configurato tutto online" significa che hai usato il configuratore online del sito marlinkimbra.it? Ma poi dici "ho decommentato", quindi hai fatto delle modifiche a mano tramite Arduino IDE?

come hai collegato il display? quali modifiche hai fatto al firmware? Non si sa neanche su che elettronica cerchi di montare il display...

Non ho quel tipo di display, quindi non posso risolvere il problema per te. Quello che posso fare è farti scrivere le informazioni che servono per far si che ti si possa aiutare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Configurazione marlinkimbra
June 20, 2020 04:07PM
Quote
pietro_c
......
In ogni caso, la riga di codice che dovevo modificare, nella versione che ho io, se non sbaglio la 4.2.9 si chiama X_MAX_ENDSTOP_LOGIC, ho settato il valore su true e l'errore è sparito, ma dal test mi usciva il secondo errore che mi invitava a controllare cavi e connessioni.
Mi sono reso conto che gli endstop e i motori non erano ben accoppiati e che gli endstop erano collegati sui pin + e non sui pin -, quindi ho ricablato tutto e ho risolto.
Ora però ho un problema al LCD che è completamente blu nonostante gli abbia già caricato il firmware.
Come posso fare? Ho un LCD 12864.

Normalmente in una delta gli end stop sono collegati sui pin + perchè lo zero lo si fa in alto che è la quota massima positiva ... quindi mi sa che la tua macchina funziona, ma il tuo cablaggi non è quello comunemente usato....
Re: Configurazione marlinkimbra
June 21, 2020 04:37PM
Quote
Dariuzzo
Quote
pietro_c
......
In ogni caso, la riga di codice che dovevo modificare, nella versione che ho io, se non sbaglio la 4.2.9 si chiama X_MAX_ENDSTOP_LOGIC, ho settato il valore su true e l'errore è sparito, ma dal test mi usciva il secondo errore che mi invitava a controllare cavi e connessioni.
Mi sono reso conto che gli endstop e i motori non erano ben accoppiati e che gli endstop erano collegati sui pin + e non sui pin -, quindi ho ricablato tutto e ho risolto.
Ora però ho un problema al LCD che è completamente blu nonostante gli abbia già caricato il firmware.
Come posso fare? Ho un LCD 12864.

Normalmente in una delta gli end stop sono collegati sui pin + perchè lo zero lo si fa in alto che è la quota massima positiva ... quindi mi sa che la tua macchina funziona, ma il tuo cablaggi non è quello comunemente usato....

Mi sono sbagliato, erano collegati su meno e io li ho spostati sul pin più.
Per quanto riguarda l'LCD ho caricato il firmware del mago e magicamente si è acceso, ma ha un piccolo sfarfallio.
Re: Configurazione marlinkimbra
June 21, 2020 04:47PM
Quote
bilanciamist
marlinkimbra, ora MK - MK4DUO, è stato sviluppato da un utente di questo forum che si "chiama" MagoKimbra (che ha anche cercato di aiutarti). Quindi quando diciamo (sul forum) il firmware del mago o il sito del mago intendiamo MarlinKimbra e il suo sito ufficiale www.marlinkimbra.it.
Ora capirai se dico che l'aiuto del mago era per te la migliore cosa, ma se non rispondi alle domande e non ti sforzi di inserire le informazioni necessarie...

Perché usi la versione 4.2.9 e non una più recente? Quando dici "ho configurato tutto online" significa che hai usato il configuratore online del sito marlinkimbra.it? Ma poi dici "ho decommentato", quindi hai fatto delle modifiche a mano tramite Arduino IDE?

come hai collegato il display? quali modifiche hai fatto al firmware? Non si sa neanche su che elettronica cerchi di montare il display...

Non ho quel tipo di display, quindi non posso risolvere il problema per te. Quello che posso fare è farti scrivere le informazioni che servono per far si che ti si possa aiutare.

Allora, usavo la versione 4.2.9 perché, cercando su internet, avevo trovato la versione del mago appositamente per la delta.
Però, rendendomi conto che non riuscivo a far partire il display, ho effettuato una nuova configurazione dal configuratore online del kimbra, ma anche con quello, niente da fare. Quindi ho seguito il tuo consiglio di installare l'ultima versione, spero, la 4.4.0 e il display è partito seppur con un evidente sfarfallio.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login