Configurazione marlinkimbra June 05, 2020 02:32PM |
Registered: 6 years ago Posts: 51 |
Re: Configurazione marlinkimbra June 05, 2020 03:53PM |
Registered: 10 years ago Posts: 6,409 |
Re: Configurazione marlinkimbra June 05, 2020 04:31PM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 06, 2020 06:48AM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: Configurazione marlinkimbra June 06, 2020 07:35AM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 06, 2020 11:26AM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 06, 2020 11:45AM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 06, 2020 04:25PM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 06, 2020 04:53PM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 06, 2020 05:18PM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 06, 2020 06:33PM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 08, 2020 01:57AM |
pietro_c
MagoKimbra
Ma quale test???
Quando da Arduino ide apro il monitor seriale, mi chiede di fare un test prima degli endstop e poi dei motori. Con gli endstop da quell'errore e con i motori non si muove niente.
Mi scuso per le info frammentarie, ma non me ne intendo per niente.
Re: Configurazione marlinkimbra June 08, 2020 02:36AM |
MagoKimbra
pietro_c
MagoKimbra
Ma quale test???
Quando da Arduino ide apro il monitor seriale, mi chiede di fare un test prima degli endstop e poi dei motori. Con gli endstop da quell'errore e con i motori non si muove niente.
Mi scuso per le info frammentarie, ma non me ne intendo per niente.
O mamma il firmware test!!! Non c'è più nelle ultime versioni e non me lo ricordavo più... Nulla ti sta dicendo che devi mettere quel define in quel modo vuol dire che hai la logica dell'endstop da invertire.... Una volta si faceva cosi, adesso c'è il comando per farlo...
Re: Configurazione marlinkimbra June 08, 2020 03:36AM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 08, 2020 09:35AM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 08, 2020 11:11AM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 08, 2020 01:07PM |
MagoKimbra
C'è qualcosa che non mi torna... Io parlavo del firmware test che non c'è più da diverse versioni, infatti in quella che mi hai mandato non c'è.. Quindi davvero non riesco a capire di che test stai parlando e cosa fa!!!
Se è quello di cui parlo io all'accensione quando ti colleghi con la seriale ti chiede se vuoi fare un test del firmware, facendoti provare gli endstop etc etc.. Ma questo non c'è nel firmware che hai allegato...
Re: Configurazione marlinkimbra June 16, 2020 02:16PM |
MagoKimbra
C'è qualcosa che non mi torna... Io parlavo del firmware test che non c'è più da diverse versioni, infatti in quella che mi hai mandato non c'è.. Quindi davvero non riesco a capire di che test stai parlando e cosa fa!!!
Se è quello di cui parlo io all'accensione quando ti colleghi con la seriale ti chiede se vuoi fare un test del firmware, facendoti provare gli endstop etc etc.. Ma questo non c'è nel firmware che hai allegato...
Re: Configurazione marlinkimbra June 17, 2020 03:48PM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 17, 2020 07:01PM |
bilanciamist
Se hai risolto un problema, perdi 5 min a scrivere come l'hai risolto, per aiutare colore che dovessero leggere questa discussione in cerca di soluzioni.
Inoltre scrivi meglio qual è il problema che riscontri:
che versione di MK usi?
come hai collegato la stampante?
che elettronica usi?
non sono esperto di delta, ma in ogni stampante dovresti poter testare gli endstop con m119. Li testi uno a uno tenendoli premuti e poi sempre uno alla volta non premuti.
Re: Configurazione marlinkimbra June 18, 2020 01:20PM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 20, 2020 12:11PM |
bilanciamist
anche in questo caso, se qualcuno volesse aiutarti ci sarebbero pochi indizi...
ok, usi MK 4.2.9. perchè una versione così vecchia?
Dove l'hai preso? l'hai trovato già compilato? e se no come lo hai impostato?
Se usi il configuratore del mago dovrebbe essere presente anche il tuo lcd, quindi credo faresti prima a usare quello.
Re: Configurazione marlinkimbra June 20, 2020 03:46PM |
Re: Configurazione marlinkimbra June 20, 2020 04:07PM |
Registered: 9 years ago Posts: 299 |
pietro_c
......
In ogni caso, la riga di codice che dovevo modificare, nella versione che ho io, se non sbaglio la 4.2.9 si chiama X_MAX_ENDSTOP_LOGIC, ho settato il valore su true e l'errore è sparito, ma dal test mi usciva il secondo errore che mi invitava a controllare cavi e connessioni.
Mi sono reso conto che gli endstop e i motori non erano ben accoppiati e che gli endstop erano collegati sui pin + e non sui pin -, quindi ho ricablato tutto e ho risolto.
Ora però ho un problema al LCD che è completamente blu nonostante gli abbia già caricato il firmware.
Come posso fare? Ho un LCD 12864.
Re: Configurazione marlinkimbra June 21, 2020 04:37PM |
Dariuzzo
pietro_c
......
In ogni caso, la riga di codice che dovevo modificare, nella versione che ho io, se non sbaglio la 4.2.9 si chiama X_MAX_ENDSTOP_LOGIC, ho settato il valore su true e l'errore è sparito, ma dal test mi usciva il secondo errore che mi invitava a controllare cavi e connessioni.
Mi sono reso conto che gli endstop e i motori non erano ben accoppiati e che gli endstop erano collegati sui pin + e non sui pin -, quindi ho ricablato tutto e ho risolto.
Ora però ho un problema al LCD che è completamente blu nonostante gli abbia già caricato il firmware.
Come posso fare? Ho un LCD 12864.
Normalmente in una delta gli end stop sono collegati sui pin + perchè lo zero lo si fa in alto che è la quota massima positiva ... quindi mi sa che la tua macchina funziona, ma il tuo cablaggi non è quello comunemente usato....
Re: Configurazione marlinkimbra June 21, 2020 04:47PM |
bilanciamist
marlinkimbra, ora MK - MK4DUO, è stato sviluppato da un utente di questo forum che si "chiama" MagoKimbra (che ha anche cercato di aiutarti). Quindi quando diciamo (sul forum) il firmware del mago o il sito del mago intendiamo MarlinKimbra e il suo sito ufficiale www.marlinkimbra.it.
Ora capirai se dico che l'aiuto del mago era per te la migliore cosa, ma se non rispondi alle domande e non ti sforzi di inserire le informazioni necessarie...
Perché usi la versione 4.2.9 e non una più recente? Quando dici "ho configurato tutto online" significa che hai usato il configuratore online del sito marlinkimbra.it? Ma poi dici "ho decommentato", quindi hai fatto delle modifiche a mano tramite Arduino IDE?
come hai collegato il display? quali modifiche hai fatto al firmware? Non si sa neanche su che elettronica cerchi di montare il display...
Non ho quel tipo di display, quindi non posso risolvere il problema per te. Quello che posso fare è farti scrivere le informazioni che servono per far si che ti si possa aiutare.