Z negativo su CNC
June 16, 2020 03:18PM
Ciao a tutti
Sto mettendo a punto la mia cnc e ho un po di confusione su Z
L'endstop Z è in alto pertanto quando faccio Z_Home la testa sale.
Con Z=0, dopo Z_Home, se faccio G1 Z10 la testa cerca di salire e si incastra.

Se faccio G1 Z-10 la testa scende di 10 mm, ma al successivo comando non accetta più Z negativi nel senso che non si muove

Qualunque consiglio è gradito

Accludo il mio Configuration.Overall

Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (51.9 KB)
Re: Z negativo su CNC
June 17, 2020 01:41PM
Presumo che sia il solito problema delle coordinate di lavoro.

In genere con GRBL o simili il procedimento è semplice.

Porti la fresa dove vuoi, setti ad esempio G54 come coordinate di lavoro azzeri X, Y o Z e sei a posto ora tutte le coordinate sono negative in giù e positive in su, ovviamente partendo dallo z=0 che hai impostato.

Ovviamente hai comunque G53 che ti permette di impostare per il comando seguente (in genere sulla stessa riga) le coordinate macchina (assolute, partendo dagli endstop)

con MK4Duo le coordinate di lavoro sono attivabili, però poi non so come funziona, in genere il firmware delle stampanti 3D funziona usando G90 e G91 per i comandi relativi e assoluti, cosa che in CNC ha senso ma solo in certi ambiti:

ho un gcode che lavora in relativo e devo produrre più pezzi, imposto la posizione iniziale e lavoro il pezzo, sposto la testa in un altro posto e imposto le coordinate relative e riutilizzo il gcode.

però quello è un caso "particolare" in genere si preferisce non usarle, e se si usano in genere sono per fare jogging, cioè muovere liberamente la fresa in giro, che risulta semplice, con GRBL 1.1 c'è un sistema più efficiente che usa un comando particolare senza usare G90 e G91 che essendo modali potrebbero rimanere settati per errore, in casi particolari di sospensione in più il comando di jogging di GRBL si può interrompere dando una comando che ferma il movimento in atto, ed in genere se fai "jogging", lo stai comandando "a mano" per cui sei presente a vedere dove va la fresa.

GRBL è molto più vicino al modo standard di usare il GCode, le convenzioni usate dal GCode di Marlin (Sprinter ecc) sono "leggermente diverse", ma questo è un fatto noto se guardi la "storia" di RepRap.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login