Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4DUO su Tronxy X5SA-PRO (CXY-V6-191017), è possibile?

Posted by korrado 
MK4DUO su Tronxy X5SA-PRO (CXY-V6-191017), è possibile?
September 22, 2020 07:32AM
Salve a tutti,
ho una Tronxy X5SA-PRO con mainboard originale CXY-V6-191017.
all'inizio credevo non fosse compatibile con altri firmware,
poi sono riuscito a trovare in rete il firmware Marlin dedicato e la guida per poter fare il cambio tramite PlatformIO,
tutto già bello e configurato, è stato un attimo, funziona perfettamente, ma....
mi piace di più MK4DUO!

per ora non sono riuscito a trovare documentazione, voi avete qualche notizia?
Re: MK4DUO su Tronxy X5SA-PRO (CXY-V6-191017), è possibile?
September 22, 2020 08:30AM
Marlin, grazie anche al bacino di utenti che lo utilizzano, è compatibile con molte schede. In Mk le schede usabili sono meno, sopratutto perchè è utilizzato da meno persone, ma forse anche per scelta del mago (se parliamo di schede cinesi cloni di altri cloni...) . Almeno, questo è il riassunto mi pare di aver capito da quanto leggo sul forum.

[www.marlinkimbra.it]

[github.com]

Se non è qui non è compatibile. Dovresti capire se puoi aggiungere i dati della tua scheda nel firmware copiandoli da Marlin, ma in questo caso sarà meglio aspettare qualcuno maggiormente ferrato sul firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK4DUO su Tronxy X5SA-PRO (CXY-V6-191017), è possibile?
September 22, 2020 09:11AM
eh si immaginavo che su mk4duo c'è una selezione,

speravo questa scheda fosse simile (o magari un clone) e quindi compatibile, ma non saprei come verificare.

Come suggerivi tu, stavo pensando anche io di provare a passare i dati della scheda dal marlin dedicato a mk4duo... ma sono rimasto spaesato da pltformio...
per me è nuovo, non so nemmeno se è semplicemente un alternativa a arduino IDE

la guida dove ho trovato il fw è questa tronxy marlin

e qui il fork fork marlin fw tronxy

Edited 1 time(s). Last edit at 09/22/2020 09:15AM by korrado.
Re: MK4DUO su Tronxy X5SA-PRO (CXY-V6-191017), è possibile?
September 23, 2020 01:54PM
Platformio è una piattaforma di compilazione multiprocessore, e multiarchitettura, una cosa leggermente più evoluta di arduino IDE.

Alla fine però compilano dei sorgenti e li trasformano in "linguaggio macchina" per il processore scelto.

Hanno approcci leggermente diversi, platformio è più "pragmatico" cioè segue un paradigma da programmatori, perché dovendo suportare molte piattaforme (se guardi nella documentazione sono davvero tante) deve avere molte più opzioni da gestire.

Arduino IDE è "limitato" alle piattaforme e ai processori di Arduino e a qualche altro per cui il produttore ha creduto di rendere disponibili le "librerie" (non è il temine esatto ma passamelo per evitare discorsi troppo complicati) come ad esempio per ESP8266 e simili.

Purtroppo è una scelta del programmatore quella di quali strumenti usare per compilare il codice.

La scelta di Marlin è una scelta più "aperta al futuro e al cambiamento" se mi passate il termine, quella del Mago è più una scelta conservativa e basata anche sul fatto che Arduino IDE è molto usato dagli hobbysti e quindi è più "immediato"

Tornando al tuo problema, bisogna capire che scheda usa la tua stampante e che processore usa, MK4duo supporta una limitata scelta di processori a 32bit, in genere quello di Arduino Due e di qualche scheda simile AT91SAM3X8E e mi pare sia iniziato il port per gli ST32.

Se la tua scheda non ha un processore simile le possibilità sono davvero poche a meno di non riscrivere da capo le routine per l'HAL e le cose simili che differenziano un processore dall'altro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4DUO su Tronxy X5SA-PRO (CXY-V6-191017), è possibile?
September 27, 2020 05:03AM
Tutto vero quanto detto nei precedenti post.
C'è però un discorso che continuo a fare, ma mi sembra che non venga capito totalmente.
Prima di tutto la stampante in oggetto ha Marlin di default, non esistono altri FW, è customizzato ma sempre Marlin è.
Secondo la filosofia di Marlin è quella di fare un firmware per le classiche 8 bit e poi fare un porting il più semplice possibile su tutte le altre.
Visto che ha molte persone che possono sviluppare, ognuno che ha una determinata scheda con un determinato processore ha fatto la parte che serve, testata e funzionante.
Quello che però è sicuro che il porting è semplice, cioè non sfrutta totalmente il processore, rimangono cmq i limiti delle schede a 8 bit, l'importante è farlo girare.
Io invece sono andato in un'altra direzione sin dai tempi delle prime schede a 32 bit come arduino due, cioè quello di sfruttare quanto più possibile quel processore, questo vuol dire fare molte modifiche al firmware pur rimanendo compatibile con le 8 bit.
Per fare questo le modifiche da fare sono molteplici, proprio per rimanere compatibile con le 8, ma sfruttando il più possibile le nuove caratteristiche delle 32 bit come per esempio la memoria.
Fare questo per una singola persona è molto complesso e con le uscite continue di queste schede cinesi a basso costo e la continua richiesta degli utenti di usare queste schede a basso costo con tanti processori sempre diversi rende MK4duo limitato.
Io invece ho fatto una scelta quella di andare su schede di un certo tipo, di qualità non di quantità, che abbiano un processore in particolare su cui sviluppare. I costi di queste schede sono molto più alte proprio perché di qualità, ma questo non è visto di buon occhio dal mercato.
Per questo motivo ho chiuso i giochi, quindi vi piacciono le schede di bassa qualità con tutti sti processori, allora non vi resta che Marlin...Quello che fate però è usare un firmware per le 8 bit adattato alle 32 se questo vi piace, io non posso farci altro....
Il processore di questa scheda è un ST32 F1 molto inferiore a quello scelto da me che è ST32 F4 quello della rumba32 per capirci...
Buona stampa a tutti, io ormai ho lasciato questo mondo ormai rovinato dalle cinesate che lo stanno letteralmente distruggendo...
Lo stesso forum reprap ormai è morto proprio per lo stesso motivo...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/27/2020 05:06AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin su Tronxy X5SA-PRO (CXY-V6-191017) TMC2225
April 21, 2021 07:39AM
rieccomi!, sono riuscito a intallare Marlin su questa scheda e nel frattempo ci sono stati dei "porting" proprio per questa stampante, ad esempio [github.com]

Ora sto cercando di attivare la funzione lin_advance, quindi la comunicazione UART con i driver, ma mi sono impantanato.

copiando da una foto di uno smanettone che ha fatto la modifica per Klipper, ho saldato un cavetto sulle UART dei driver X Y ed E0 che vanno fino a delle piazzole libere di step dir enable di un opzionale driver per E1,


ho assegnato i pin a seriali TX e RX , attivato tmc_debug, e cambiato la descrizione dei driver da TMC2208_ STANDALONE a TMC2208,
ora M122 funziona, ma mi errore TESTING CONNECTION ...ERROR : ALL LOW, qualche volta su un driver, altre volte su tutti.

quindi la comunicazione va male...

mi riviene in mente il dubbio della resistenza tra tx e rx dalla parte del micro per collegarsi alla Uart del driver,
ma sapendo che su klipper funziona, immaginavo che una qualche resistenza ci dovrebbe essere in giro nella scheda e dovrebbe funzionare anche con marlin...

ora, prima di scollegare MS1 e MS2 per permettere l'addressing, e usare un pin per TX e uno per RX,
vi viene in mente qualche altra impostazione da cambiare i?

Edited 3 time(s). Last edit at 04/21/2021 07:52AM by korrado.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login