Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema compilazione Marlin 2.0

Posted by daniele2478 
Problema compilazione Marlin 2.0
November 07, 2020 08:23AM
Ciao a tutti,
visto che ho finito il filamento e devo aspettare a lunedì che arriva, vorrei intanto migliorare un pò la mia piccola (ho una Geeetech i3 PRO W), quindi volevo aggiornare il FW da quello attuale (v. 1.0.5) al 2.0.7. Ho scaricato il FW dal sito ufficiale, i due file di config per la mia stampante, installato Arduino e aggiornato le librerie, caricato lo sketch, ma quando clicca su verifica arriva a 1/3 della verifica e si blocca. Cosa potrebbe essere? E' da tanto che non compilo sketch quindi sono un po' arrugginito confused smiley
Ho visto il MarlinKimbra...ma credo sia ancora presto per me per quello, non ho tutte le nozioni per riuscirlo a configurare al meglio, quindi nemmeno vi stresso...ma se voleste darmi una mano... tongue sticking out smiley


Sono un inesperto sognatore/smanettone con una Geeetech i3 PRO W e tanta voglia di imparare smiling smiley
Re: Problema compilazione Marlin 2.0
November 08, 2020 04:23AM
Avrai visto che il forum è relativamente deserto, ovviamente è un peccato.

Le ragioni sono molteplici, la prima è che molta gente si è stancata di ripondere alle stesse domande, e di fare asssitenza per stampanti commerciali.

Per prima cosa, il sito ufficiale di chi?

di Marlin
o di Greetech

Se è il sito di Greetech, la domanda qui è fuori luogo, rivolgiti a loro, è una stamapante commerciale per cui devono dare assistenza.

Seconda cosa, se non dici che scheda monta (le stampanti commerciale a volte hanno più modelli di schede, alcune non supportate da firmware non originali) difficilmente qualcuno ti potra aiutare.

Terza cosa non ci sono errori riportati, se finisce la compilazione in teoria non ci sono problemi, mi pare strano che però di blocchi nella fase di verifica, verifica di cosa? della compilazione o del caricamento, con Arduino IDE a volte la cosa non è chiara, però mi sembra strano che si blocchi senza dare errori o warning di sorta.

Nel dubbio per aumentare le possibilità che qualcuno ti possa rispondere, posta qualche foto della scheda madre (non allegare foto troppo grandi) e magari i file di configurazione che hai scaricato che in genere sono abbastanza corti.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema compilazione Marlin 2.0
November 08, 2020 04:28AM
Ciao Onekk, grazie della risposta! Effettivamente è un peccato che il forum si sia desertificato! Detto questo, quando parlo di sito ufficiale parlo del sito di Marlin.org e la mia scheda è una GT2560 rev.A+. Al momento non ho possibilità di caricare foto. Comunque appena posso provo a compilare con Platformio, vediamo se va, in caso positivo rimarrà traccia per qualcuno che magari ha incontrato il mio stesso problema. Buona domenica intanto
Re: Problema compilazione Marlin 2.0
November 08, 2020 04:48AM
Non conosco alla perfezione Marlin 2.0, ma mi pare che Platformio sia il compilatore da usare, anche se è necessario abituarsi ad usarlo.

Io al momento purtroppo non sono molto ferrato in materia, per le mie esigenze attuali va bene Arduino IDE e uso quello.

Un consiglio comunque è quello di usare l'ultima versione di Arduino IDE e di vedere se magari il problema non si è già verificato sul forum di Marlin, che data la scarsa frequentazione di questo forum, probabilmente è il luogo dove avrai una migliore possibilità di trovare aiuto.

Saluti anche a te e buona Domenica.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema compilazione Marlin 2.0
November 17, 2020 06:39PM
Ciao Daniele,
Quale versione hai scaricato, la 2.0.7 o la 2.0.7 Bugfix?
Perchè se hai scaricato l'ultima i file del configuration.h e configuration.adv per la tua stampante non vanno presi dal link Configurations 2.0.7.x sul siti di Marlin, ma li devi scaricare da Ghitub all'indirizzo sotto riportato, altrimenti non riesci a compilare, perchè le versioni sono diverse e non compatibili.

[github.com]
Re: Problema compilazione Marlin 2.0
November 18, 2020 02:47AM
Ciao Graziano,
grazie della risposta.
Ho risolto utilizzando PlatformIO... ArduinoIDE non ne vleva proprio sapere e non so il perchè.
Poi ho installato PlatformIO + Marlin autocompile e le varie librerie e...tutto è filato liscio come l'olio.

Comunque ho preso l'ultimissima versione da GitHub, la 2.0.7.2 e sembra funzionare tutto bene. Ho anche implementato il 3DTouch.

Grazie a tutti per l'aiuto


Sono un inesperto sognatore/smanettone con una Geeetech i3 PRO W e tanta voglia di imparare smiling smiley
Re: Problema compilazione Marlin 2.0
April 19, 2021 04:50AM
Magari il tuo problema poteva essere dovuto a quello che dico in questo post
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login