Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4Duo ufficialmente morto?

Posted by onekk 
MK4Duo ufficialmente morto?
November 15, 2020 06:08AM
Buongiorno, oggi sono passato sul sito di github di MK4DUO e ho trovato questa scritta:

NOW IS DIE...

Sembrerebbe che il Mago abbia abbandonato lo sviluppo oppure sono io che ho capito male?

Qualcuno ha maggiori informazioni?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
November 15, 2020 01:56PM
Si, ha cessato lo sviluppo ancora da aprile, ma non ce ne siamo accorti. Basta guardare i commit su github. Sono improvvisamente cessati più o meno in quel periodo.
Alberto l'ha chiarito sul gruppo Facebook.
A fine mese sparirà il sito marlinkimbra, ma resterà il github se qualcuno avrà la forza di proseguirne lo sviluppo per conto suo, facendo un fork.
Io mi sono copiato tutte le pagine pubblicatesul sito, perchè nascosti nei vari post del suo blog c'erano molte informazioni utili, scritte in italiano (!!!!! di documentazione in italiano ben fatta e sopratutto competente non ce n'è poi molta). Rimarrà nellla mia documentazione personale.
Ovviamente il configuratore non si può copiare, per cui scaricatevi l'ultimo configuration_overall il prima possibile (prima del 27/11), perchè poi si dovrà andare esclusivamente a mano sui file (sapendo cosa si fa).

Quando Davide di Immagine&Crea pubblicò su questo forum un post in cui annunciava di lasciare il mondo 3D, perchè non più remunerativo e lui lo faceva per lavoro, dichiarò che anche il Mago si sarebbe ritirato.
Non avvenne in quel momento, e ne fui felice.
E' successo adesso.
Quando a fine dello scorso anno pubblicò la prima versione che girava su STM32 davo ormai per accantonata questa ipotesi, e le sue parole di entusiasmo sul progetto erano....non so come dirlo.... belle! C'era il futuro.
Servivano indirettamente (egoisticamente) anche a me, che sto vivendo un brutto momento, vedere che le cose proseguivano e verso una strada nuova ed eccitante.

Poi qualcosa si è rotto. Andando i rileggere i post sul gruppo facebook, a partire da gennaio, forse questa cosa è evidente.
A un certo punto le "domande" non erano più richieste di aiuto, erano qualcosa d'altro. Non so come esprimerle. Però rileggendo i post si notano.
E capisco se Alberto ha gettato la spugna.
L'ho visto già succedere, su altri forum, su altri gruppi, su altri progetti (sono "diversamente giovane", l'ho vissuto anche sulle BBS fidonet di tanti tanti anni fa, quindi quando ancora l'internet moderna non esisteva ancora, i meccanismi non sono cambiati).

Ho avuto il piacere di conoscere (ok, la faccio grossa, ci ho scambiato poche parole) sia Alberto che Davide ad un maker faire a roma, quando Davide presentava la sua iEC9/12 veloce.
Che entusiasmo che c'era ancora.

Peccato, abbiamo perso una opportunità.
Grazie Alberto.
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
November 15, 2020 04:25PM
Non posso dire che la notizia mi colga del tutto di sorpresa, leggendo i sui ultimi post nel forum si capiva la sua delusione per la piega che sta prendendo il modo della stampa 3d, anche se mi dispiace molto che sia arrivato a questa conclusione. Non pensavo avrebbe chiuso anche il sito, ma solo che prima o poi avrebbe interrotto lo sviluppo del firmware, ma immagino che il sito abbia i suoi costi di gestione e la delusione sia tanta. Ovviamente sarei contento se non fosse vero.

Mi sarei aspettato un post conclusivo qui sul forum, ma non è detto che non arrivi. In attesa che arrivi, mi unisco anch'io ai ringraziamenti: Grazie Mago! grazie per tutto il lavoro fatto e per il tempo che ci hai riversato, anche qui sul forum.




Direi che anche l'ultimo dei grandi nomi del forum si è "ritirato", e questo non farà che velocizzare la morte del forum stesso.
Ormai la stampa 3d è diventata "commerciale", nel bene e nel male, e pur non essendo ancora un prodotto di massa, questo ha tolto slancio a tutti i maker, rendendo i post semplici richieste di assistenza per stampanti economiche ed eserciti di cloni.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
November 16, 2020 04:05AM
Leggo i post e rifletto sulla piega delle cose.

Fare soldi con la stampa 3d FFF riescono a farlo in pochi, soprattutto con le stampanti "industriali", farlo dall'Italia con idee non proprio innovative e con politiche altrettanto poco innovative, diventa difficile.

Non sono ferratissimo in materia, ma cercare di produrre schede a 32bit con costi di 3 o 4 volte superiori ai cloni cinesi mi sembra una battaglia "persa in partenza", e non solo quella.

Se questo sia dovuto alla struttura dell'impresa italiana non so però, all'estero le idee vengono sviluppate e se sono innovative viene chiesto un brevetto o per lo meno registrata l'idea.

IeC stessa se non erro si è vista soffiare alcune idee da Prusa, o meglio ha perso la corsa perché Prusa probabilmente le ha presentate o brevettate prima.

Sul firmware se ne potrebbe pure discutere, e ce ne sarebbe molto da dire, ma questa non è la sede e nemmeno il momento.

Onore come al solito al Mago, almeno lui ci ha provato, molta altra gente non lo ha fatto nemmeno.

Sul tono delle richieste beh concordo, anche se non ho letto cose su facebook, me ne sono andato tempo fa ritenendolo poco più che un covo di pettegolezzi, anche se ritengo che commercialmente possa avere una qualche utilità, preferisco però altri canali più idonei a farci "cose serie".

In genere per i pochi post dove posso aiutare, rimando la gente alla fonte delle informazioni, le soluzioni già pronte come i firmware precompilati che alcune volte si sono sentiti richiedere da queste parti, dovevano essere seguiti da una "educazione dell'utente" che raramente ho visto.

Sulla dispersione delle informazioni, concorso, però la carenza della documentazione mi pare che sia la conseguenza del fatto che non era considerata una delle priorità principali dello sviluppo del firmware MK4Duo, su questo dissento fortemente con il Mago, anche leggendo i codici e cercando di capire il "sentiero di sviluppo" del firmware questa esigenza di documentazione non l'ho mai percepita.

Per il fork del firmware, beh qualcosa ho provato a fare io, ma l'interesse è stato "merno che zero", ovviamente il target era volutamente basso e limitato, i motivi sono spiegati nei post dove si annuncia la cosa.

Duplicare sforzi è inutile, al momento non ho il tempo per portare avanti alcuni progetti, ritengo che però il firmware del Mago abbia una buona base da cui partire ovviamente servono persone capaci e
un progetto che non sia una "one man band" ma piuttosto un progetto collaborativo, però non vedo all'orizzonte nessuna di queste prospettive.

Saluti e onore al Mago.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
November 16, 2020 06:29AM
Orribile notizia mi date
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
November 28, 2020 03:15AM
Come preannunciato da moderntalking è arrivato il triste epilogo di MK.




Mi dispiace molto sia finita in questo modo, per chi volesse comunque utilizzare il firmware il github esiste ancora:

[github.com]

[github.com]

ma senza compilatore sarà più difficile farlo.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2020 03:16AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
November 28, 2020 04:54AM
Senza il configuratore online in effetti la compilazione è complicata. (scusate il gioco di parole).

Comunque non è impossibile, il problema di MK4duo secondo è la notevole complessità delle opzioni, e un certa complicazione del codice interno, dovuto anche alla cristallizzazione di molti anni di codice derivato da Marlin e dalle molte possibilità intrinseche del firmware.

Questa considerazione deriva dall'analisi abbastanza approfondita fatta nel lavoro (ancora in corso) di pulitura del codice per adattarlo allo scopo didattico.

Molte funzioni ad esempio come il doppio carello X e la necessità di supportare una miriade di varianti del display sviluppate negli anni da vari produttori di stampanti ha reso quasi un incubo dover mettere le mani a quel codice.

Comunque il lavoro del Mago è stato sotto moltissimi aspetti egregio e degno di nota, alcune cose saltano all'occhio:

  1. La gestione delle temperature che è notevolmente più flessibile di quella di Marlin (anche 2.0),
  2. L'organizzazione del codice che anche se rende difficile girarci dentro a prima vista però è fatta in modo ordinato e tutto sommato migliore di quella di Marlin 2.0.
  3. La flessibilità delle opzioni configurabili da MCode e GCode e salvabili in eeprom che rendono molto personalizzabile il firmware senza ricorrere alla ricompilazione.

Alcune cose però rendono incasinata la lettura del codice:

  1. La gestione di molteplici processori, e non poteva essere altrimenti, comunque non è un peccato gravissimo e a onor del vero la gestione è fatta bene, anche se non posso dare giudizi di merito in quanto dovendomi concentrare solo sull'Atmega2560 per scelta "costruttiva" quella è una parte che sparisce dal codice elaborato.
  2. L'implementazione di una miriade di opzioni poco diffuse e legate a molti progetti italiani e non che poi purtroppo sono falliti miseramente, più per miopia degli sviluppatori che per bontà del progetto in se stesso.
  3. L'enorme complicazione dovuta all'introduzione dei nuovi driver TMC che anche nella versione 4.3.8 che ho usato come base è molto invasiva rispetto al codice.

Le considerazioni fatte sopra non sono dei giudizi negativi, sono piuttosto una analisi derivata dalla lettura del codice in modo non superficiale (approfondito non è il termine che mi viene in mente, almeno in questa prima fase).

Tutto sommato però potrei avanzare una critica che coinvolge anche Marlin, e che ad esempio in altri progetti come GRBL è stata affrontata in modo diverso, l'unione di due diverse filosofie di processori:

  • ATmega a 8bit e derivati che sono propriamente dei microcontrollori creati con specifici obiettivi e destinati a certi scopi, dotati un core in genere ad 8 bit e molto più diretti nell'implementazione e nell'esecuzione dei task.
  • i processori a 32bit che quasi tutti sono dotati di core ARM che sono nati per scopi diversi e poi sono stati adattati all'utilizzo embedded, ARM vuol dire Acorn Risc Machine che in pratica è un microprocessore nato per utilizzo microcomputer (console da videogiochi evoluta) e poi geneticamente mutata in altri ambiti, che gestisce le cose in modo completamente diverso.

Il codice non viene complicato dalla genesi delle famiglie, ma piuttosto dalla "potenza elaborativa disponibile".

In un processore a 8bit ovviamente sei limitato nelle funzioni e sei costretto ad essere parco e limitato anche nella fantasia da usare per ottenere le cose.

Questo porta ad una specie di economia mentale anche nella programmazione ed alla necessità di limitare le funzioni a quelle essenziali e dirette allo scopo finale del progetto.

Quando hai disponibile una potenza elaborativa sovrabbondante, ti puoi abbandonare a cose più giogionesche come le lucine e le cose carine ma poco utili, magari fatto solo "per fare figo".

Molto del codice "sovrabbondante" che c'è nei firmware sia in Marlin che in MK4duo è derivato anche da cose come il supporto per una miriade di LED diversi, multicolore e non, display più o meno esotici, e funzioni usate raramente e magari solo su alcune stampanti professionali o sperimentali.

Incorporare tutto nello stesso codice, ovviamente diventa un esercizio complicato e difficilmente fattibile, in genere in progetti più articolati per quelle cose si ricorre a fork specifici che usano basi di dati coumuni, ma non condivise al 100%.

Se un ramo del progetto langue per mancanza di interesse o di seguito, quella parte di codice muore con lui e il resto del progetto potrà comunque condividere le idee e le innovazioni, ma solo per la parte che diventa realmente utile al progetto.

Dall'evoluzione delle cose, si vede che molti hanno beneficiato del codice llibero e sviluppato in modo open, ma pochi hanno veramente contribuito al suo sviluppo, e qui ovviamente parlo della miriade di aziende cinesi e non che hanno venduto e vendono prodotti opensource, ma con qualche cosa in più a volte aggiunta solo perché si avevano a disposizione certi componenti e non altri oppure perché quello costava qualche centesimo di meno.

L'inseguire questa molteplicità di cose, non ha certo giovato a molti progetti open perché ha diviso gli sforzi ed aumentato la complessità delle cose, rendendo defatigante il lavoro sul firmware.

Quanti processori a 32 bit arriveranno in futuro, con quali basi, con quali core, con quali complicazioni, inseguirli tutti ed cercare di integrarli in un firmware come renderà complicato poi gestirlo, senza fondi e senza infrastrutture adeguate.

Questa riflessione probabilmente vale anche per progetti più nostrani, come le varie schede a 32 bit che nel tempo hanno visto la luce e sono morte senza essere diventate grandi.

Su questo thread, parteciperò solo per eventuli repliche relative a questo post, mi trovate negli altri thread dove parlo del progetto StuFW, al solito per critiche costruttive e magari offerte di collaborazione.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
December 03, 2020 12:56PM
Quote
onekk
....
IeC stessa se non erro si è vista soffiare alcune idee da Prusa, o meglio ha perso la corsa perché Prusa probabilmente le ha presentate o brevettate prima.
....
Carlo D.

Giusto per specificare..... Prusa ha semplicemente replicato il progetto del flusso ma non ha brevettato proprio nulla che mi risulti visto che il progetto del flusso è pubblicato su thingiverse dal 2014 come open source... quindi penso proprio che non avrebbe neppure potuto viste anche le manifestazioni fieristiche dove abbiamo presentato il flusso fino a 9 colori.... e il MF è altrettanto documentato...
Purtroppo nonostante i nostri sforzi e nonostante i molteplici anni di maker faire, l'interesse qui in Italia è stato veramente ridicolo per questi sistemi..... se non marginalmente ma mai "seriamente"
Il problema di impostare un'attività di produzione di sistemi di quel tipo avrebbe richiesto investimenti e/o partecipazioni e collaborazioni attive anche dal lato software oltre che la parte firmware curata, dal mio punto di vista ma non sono un esperto di sw, egregiamente dal mago..... lo stesso efficentissimo sistema a relè che ha progettato il mago non ha trovato un grande interesse a parte ovviamente il mio.....

Per queste ragioni poi il progetto si è cristallizzato e, praticamente da solo col mago, mi sarebbe diventato impossibile portare avanti degli investimenti di tempo e denaro di quel tipo..... cosa che Prusa ha avuto sicuramente qualche difficoltà in meno in Polonia... e col software di Ranellucci (Slic3r) che peraltro manco si è mai interessato minimamente al flusso.....
Questi i motivi che mi hanno allontanato dal mondo stampa 3D e che hanno ottenuto lo stesso risultato alla lunga anche con Alberto...... amaro in bocca?... un po' si naturalmente ma è andata così....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
December 03, 2020 01:36PM
Grazie Davide per la precisazione.

Ahimè il mondo italiano è una bestia particolare, in genere si cerca di non pagare per quello che è gratis, e sempre in genere se lo usi non si contribuisce nemmeno con sforzi di altro genere oltre al denaro.

Lasciando stare altre considerazioni su eventuali aiuti da parte delle autorità o semplicemente di promuovere "idee italiane", stendiamo un velo pietoso poi su altri argomenti.

Comunque, almeno qualcuno ci prova o ci ha provato a fare qualcosa.

Saluti e in bocca al lupo per la tua attività attuale.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
January 05, 2021 02:56PM
Segnalo che un utente del gruppo facebook su MK4Duo (Carlo Guasco, grazie infinite a te anche se non credo tu faccia parte di questo forum) ha replicato (su autorizzazione del Mago da quanto mi risulta) il configuratore online.
Lo trovate qui:
Configuratore MK4Duo
Funziona solo per la versione 4.4.0 del firmware.
Eventualmente è possibile prima convertire i file overall di versioni più vecchie alla versione 4.4.0, con il programma che trovate qui (sempre creato da Carlo Guasco):
Convertitore
Basta scompattarlo in una directory qualsiasi.

E' un lavoro non ancora testato al 100%, ma chi l'ha provato non ha avuto problemi.

Quote
immaginaecrea
Per queste ragioni poi il progetto si è cristallizzato e, praticamente da solo col mago, mi sarebbe diventato impossibile portare avanti degli investimenti di tempo e denaro di quel tipo..... cosa che Prusa ha avuto sicuramente qualche difficoltà in meno in Polonia... e col software di Ranellucci (Slic3r) che peraltro manco si è mai interessato minimamente al flusso.....
Questi i motivi che mi hanno allontanato dal mondo stampa 3D e che hanno ottenuto lo stesso risultato alla lunga anche con Alberto...... amaro in bocca?... un po' si naturalmente ma è andata così....

Davide, tanta amarezza nelle tue parole, ma le capisco. Come capisco la decisione di Alberto. Ho delle esperienze personali molto simili alle vostre citate qui (anche se in altri mondi), per cui le capisco davvero.
Tristezza.
Ma almeno un po' del lavoro di Alberto rimane, con questo configuratore.
E anche il lavoro di Davide rimane, dopotutto il suo flusso è ancora pubblicato come lui stesso ha ricordato. Il mio non sono mai riuscito a farlo funzionare bene, ma la colpa è mia che non ho tempo da dedicarci.
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
January 06, 2021 03:04AM
Grazie per il link, è una buona notizia, soprattutto se, come scrivi, ha il benestare del mago. Prima che il sito sparisse ho scaricato varie versioni di MK e la documentazione relativa, ma il configuratore rende molto più semplice modificare il firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
February 19, 2021 01:15AM
Buongiorno a tutti... ho provato a visitare il sito [www.robot-eyes.com] ma a me da errore impossibile raggiungere il sito... é un problema mio personale o succede a tutti? Se si qualcuno sa il motivo?
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
February 19, 2021 04:27AM
succede anche a me, al momento il sito è offline, anche dall'estero. Potrebbe essere semplice manutenzione oppure qualcosa di più serio, difficile dirlo. Non resta che provare nei prossimi giorni o contattare il gestore.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2021 04:28AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
February 19, 2021 05:40AM
Speriamo bene.... ho acquistato il 3d touch e volevo montarlo sulla mia stampante...
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
February 20, 2021 10:59AM
Se serve puoi cambiare a mano i valori, senza usare il configuratore. Io monto un bltouch originale, se vuoi posso mandarti il mio marlinkimbra 4.3.6. modificato, ma poi dovrai, magari con winmerge, copiare a mano quello che ti serve o impostare i valori corretti per la tua stampante. Non mi ricordo però se il 3d touch si setta come il bltouch o diversamente, come avviene per alcuni cloni.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/20/2021 10:59AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
February 20, 2021 03:32PM
Ciao Alessandro, grazie per l'interessamento, ho aperto un post nuovo per poter settare il mio mkduo potresti leggerlo?
Grazie
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
February 20, 2021 03:36PM
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
February 22, 2021 01:51PM
Quote
GIUNO85
Buongiorno a tutti... ho provato a visitare il sito [www.robot-eyes.com] ma a me da errore impossibile raggiungere il sito... é un problema mio personale o succede a tutti? Se si qualcuno sa il motivo?

Il sito era offline per problemi tecnici, come ha comunicato l'autore sul gruppo facebook.
Adesso è tornato on-line
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
February 23, 2021 10:29AM
Eh si, l' italia e' piena di ragazzi con i controbaloons, ma fare impresa in Italia e' considerato da gente pazza, penso davvero a quanto da questo forum e' stato tratto e portato avanti da altri, con facilita'. in altre parti del mondo qualcuno avrebbe alimentato economicamente le idee che si son sviluppate qui. Faccio l' esempio di Tiscali che non trovo' certo finanziamenti italiani, ma solo porte in faccia. Il problema e' che mi manca leggere tante persone capaci sia meccanicamente che in informatica, esperti di disegno. Sinceramente mi piace meno di leggere del nozzle intasato, dell' asse che che perde passi, di parrucche di filo, di tubicini che si staccano e di tubicini in teflon che si otturano. Peccato, pero' ogni tanto passo a leggere almeno quello lo faccio. Prima il forum era molto piu' interessane e le discussioni erano ovviamente per me, molto seguite. mi spiace appunto che tante persone capaci, si stiano allontanando.

Edited 4 time(s). Last edit at 02/24/2021 04:01AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
August 28, 2021 06:50AM
Buongiorno a tutti.
Confermo che il buon Alberto (Mago Kimbra) ha abbandonato il meraviglioso progetto MK4Duo per giustificati motivi suoi, fondamentalmente stanco di lavorare come un matto per avere solo critiche come ricompensa.... Lo capisco e, a malincuore, lo approvo.
Ma Mk4Duo --- NON E' MORTO.
o quantomeno il suo fantasma continua a vivere ed a prosperare..
E' vero che non viene più sviluppato ma era già così avanti che ci vorrà ancora molto tempo prima che il team di sviluppatori di Marlin raggiungano il suo livello (e Alberto lavorava da solo!!!)

Innanzitutto il progetto continua ad esistere su github -> [github.com] <-
Ma ciò che rendeva MK4duo insuperabile era il configuratore on-line, che permetteva a quasi chiunque di crearsi la propria copia personalizzata del firmware.
Io per primo, pur sapendo editate i vari files config, l'ho sempre usato per la sua praticità.

Quando Alberto ha chiuso lo sviluppo ho importato e modificato il configuratore per la versione 4.4.0, l'ultima sviluppata.
La migrazione è costata sangue sudore e lacrime, ma alla fine funziona.
Attualmente è installato sul mio server personale e non richiede registrazioni o costi.
A questo punto devo ringraziare di cuore le persone che hanno gentilmente donato qualche decina di euro come riconoscimento dei miei sforzi.

Posso dire che dal novembre 2020, data in cui l'ho reso pubblico, ad oggi ha generato oltre 2.000 configurazioni.
Potete utilizzarlo collegandovi qui: -> [www.robot-eyes.com] <-

Il configuratore può importare solo i files "Configuration_Overall.h" versione 4.4.0.
Per venire incontro a chi ha files di versioni precedenti ho scritto un programma di conversione dalle precedenti versioni,
finora ha sempre funzionato senza che nessuna mi abbia segnalato problemi.
Ovviamente, una volta caricata la versione convertita è necessario rivedere tutti i parametri importati, perchè la 4.4.0 ha molti parametri in più, che ovviamente sono lasciati al valore di default, non esistendo prima.
Potete scaricare il programma quì : -> www.robot-eyes.com/confmk/Upgrader.zip <-
Una volta scaricato lo scompattate dove vi è più comodo e lanciate il programma Upgrader.exe.
NOTA nella cartella in cui si trova il programma ci deve essere anche il file Default.txt, pena possibili crash.

Il server si trova a casa mia ed è privato, quindi può accadere che ci siano problemi di connessione internet e malfunzionalmenti.
Vi prego di segnalarmi malfunzionamenti perché non monitoro in continuazione il sito

Spero di essere stato utile a mantenere vivo un firmware ECCEZZIONALE che non finirò mai di elogiare.
Caro Alberto, se mi leggi, GRAZIE per il tuo lavoro disinteressato.
E già che ci sono... Davide (IEC), ho riesumato una stampante con filamento 3mm ed ho rimontato il tuo meraviglioso hotend, Perfetto ed indistruttibile.

Purtroppo i geni che creano bellissime cose, spesso open, sono destinati a ritirarsi per mancanza di appoggio, è un vero peccato.

Carlo Guasco
carlo.guasco@robot-eyes.com
www.robot-eyes.com

Edited 1 time(s). Last edit at 08/28/2021 06:51AM by cguasco.
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
August 30, 2021 06:04AM
Felice di saperlo, ma il problema è molto più ampio.

Come vedi il forum è abbastanza "spoglio" per non dire "morto" di suo.

La diffusione delle miriadi di stampanti 3d cloni e la mancanza di sviluppo serio di kit a prezzi competitivi per stampanti autocostruite, ha fatto molte vittime.

Quello che manca secondo me è lo slancio per definire alcune cose:

1) un percorso di avvicinamento ad alcune questioni

- introduzione alla stampa 3d usando "kit per studenti" a basso costo, ma con possibilità di upgrade futuro
- introduzione alla programmazione e configurazione del firmware di una stampante 3d per rendere la cosa didattica
- un mercato "serio" e non votato al solo "guadagno immediato"
- una serietà e preparazione anche "legale" degli sviluppatori, quanti hanno sviluppato cose poi "copiate impunemente" e commercializzate da altri, (Davide (IEC) ne sa qualcosa)


E non tutto è colpa dei Cinesi, molta colpa ne abbiamo noi che siamo si creativi, ma con "poca propensione" al business e alla "serietà commerciale".

Io compro volentieri italiano, se non mi costa il doppio del "prezzo medio di mercato" ed è ovvio che se mi servono cuscinetti 608 per un progetto e pago dal rivenditore italiano "2 Euro al pezzo per un SKF" e 1,20 Euro per un cinese commercializzato da lui e poi vado du ebay e li trovo venduti da un tedesco (che non ha tasse propriamente nulle) a 0.80 Euro al pezzo mi chiedo come mai e magari compro dal tedesco.

Questo è solo un esempio.

In Italia è facile fare giudizi, però non è un caso se l'introduzione dell'Euro ai suoi tempi ha portato all'equazione 1000 lire = 1 Euro che invece era un raddoppio del prezzo.

Un "commerciante italiano medio", se compra a 10 vuole rivendere a 20 anche se il mercato indica chiaramente che la media è 15, ma il ragionamento usuale è che "quella media la trovi in città" e fare 20km ogni volta costa, e la cosa funzionava per lo meno fino a quando i corrieri hanno abbassato i prezzi e internet ti rivela il "prezzo medio di mercato" con un click o poco più.

E torniamo ancora al livello di conoscenza ed istruzione media del venditore italiano, quindi al problema di cui sopra della "didattica".

Ma ci sono anche alcune eccezzioni, e appena posso compro in italia, ad esempio molti dei miei ultimi acquisti di Arduino e simili li ho fatti dall'Italia, perchè un venditore aveva "cloni cinesi" a prezzi ragionevoli, e "cloni Italiani" a "prezzi abbordabili", per cui si poteva spendere quel poco di più ragionevole per preferire materiale venduto da italiani, ed incrementare l'economia italiana senza gravare troppo sul portafoglio.

Il problema è che ogni acquisto che faccio all'estero lo farei volentieri in Italia se i prezzi fossero ragionevolmente paragonabili, potrei accettare un 5% di differenza, per avere un venditore più "vicino" e del mio paese, ma oltre il problema si pone specie se non navighi nell'oro.

E tieni presente che non abito in un landa desolata ma a 35 km da Milano, per cui nel famoso o famigerato "triangolo industriale italiano".


Ogni problema ha molte facce, e come si può vedere al telegiornale ogni giorno, mica tutti la pensiamo allo stesso modo, anche su cose ovvie, ma già la mia nonna diceva che se ascolti 10 persone hai 11 pareri diversi.

Salutoni

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
September 01, 2021 11:19AM
@ONEKK
Inizio dicendo che tua nonna aveva ragione......

Quanto a comprare Italiano.....
Alcuni (molti) nostri connazionali pretendono di vendere materiale di qualità "cinese" al costo del Made in Italy....
Noi abbiamo un Atelier di alta moda e combattiamo giornalmente con confronti tra la nostra produzione fatta con tessuti di alta qualità, finiture che potrebbero essere a vista tanto sono perfette e via di seguito.
Poi è chiaro che un abito da sera, fatto su misura concordando il modello con la cliente, magari in chiffon di seta; contro un abitino, pur carino, fatto in Cina su taglia non c'è proprio confronto.
Però mi sento dire, 1.500 euro? Siete matti, all'emporio cinese lo compro a 50.
In questi termini diciamo che una A8 contro una Mustang è come confrontare un biscotto ed una Sacher di pasticceria.
Ciò che ci rovina il nome sono però gli italiani che copiano la A8 con materiali importati a costo (e qualità) minimi e pretendono di venderla come Made in Italy, a prezzi Made in Italy.
Peraltro la legislatura non ci protegge per nulla,
il Marchio viene rilasciato per i prodotti che, pur realizzati con semilavorati importati, ha subito le ultime lavorazioni in Italia.
Esempio (un poco al limite) nel mio settore:
Compro un abito da sposa in Cina e ci metto i bottoni ed il velo in Italia.... ecco un bel Made in Italy.
Boh.
Resta il fatto che fare impresa di qualità, in Italia, è quasi impossibile.
Carlo
Re: MK4Duo ufficialmente morto?
September 02, 2021 06:57AM
Va beh ognuno conosce il proprio settore, però la A8 è fatta meglio della Mustang (che è famosa per avere alte prestazioni, ma finiture poco curate e scarse)

Al di là della considerazione motoristica, (che è un settore che conosco abbastanza), il problema del "Made in" è annoso è non affrontato mai abbastanza bene, specie in "Europa".

Ci sarebbe da parlare a lungo, ma qui andiamo Off Topic.

Una regoletta semplice potrebbe essere che almeno il 65 delle materie prime di cui è composto un prodotto deve eseere "acquistato in Italia", ma ovviamente se creo un prodotto elettronico e in Italia non ho fabbriche di chip elettronici, me lo spieghi come si fa?

Queste considerazioni impongono a volte "interpretazioni fantasiose" su cosa vuol dire "Made in Italy", dal canto mio un "prosciutto di Parma" dovrebbe esserlo solo se il maiale è per lo meno "italiano" e le operazioni di macellazione salatura e stagionatura siano fatta "a Parma" (non siamo precisi precisi, i capitolato dei consorzi devono esserlo noi no).

Però dato che non non produciamo più acciaio, non produciamo quasi più tessuti ecc. ecc. la vedo dura adottare norme "stringenti" sulla proveninenza delle materie prime.

Ma questo è un argomento di "Politica industriale" che però il Covid a reso "molto meno" astratto di un tempo, speriamo nel futuro e tiriamo innanz.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login