Problema con G0 dopo home
November 16, 2020 07:19AM
Ciao a tutti
Dopo un lungo periodo di stampe felici, la mia stampante sta andando un po' di matto.

Prima di effettuare la home tutto funziona perfettamente, ma dopo la home degli assi il comando G0 Z sballa.
A prescindere dall'entità dello spostamento, tutti gli assi muovono in posizione X: -45.5 Y: 0.2 Z: 0, facendo ovviamente crashare il carrello.

Ho isolato Arduino da Octoprint, azzerato la Eeprom e disabilitato l' UBL, ma nulla cambia.. per il resto di modifiche firmware non ne ho fatte da quando funzionava correttamente.

Qualcuno ha idea cosa potrebbe essere.

Grazie
Matteo


Custom Cartesian 550x550x470 Dual-Extruder:
Due/Radds (DVR8825), MK4Duo v4.4.0, OctoPrint e Nextion 4.3''
Re: Problema con G0 dopo home
November 17, 2020 11:08AM
Boh, in pratica hai detto poco, come fai a dare il comando G0 Z?

ovviamente se dai G0 Z essendo modale va velocemente alla posizione G0 Z ma Z non ha una word con la posizione è quello è un comando che in teoria è errato.

Anche se G0 e G1 nella stampa 3D in pratica sono la stessa cosa, resta sempre il problema che una comando G0 deve avere almeno due cose la word per l'asse e la posizione finale.

essendo modale in teoria dovrebbe derivare le posizioni nel piano 3D usando l'ultima posizione usata per gli assi mancanti per cui un G0 Z senza posizione dovrebbe o non muoversi, perchè il comando home dovrebbe azzerare anche la posizione modale.

In alcune stampanti quando esegui una home poi puoi impostare una posizione da assumere dopo la home.

Chiarisci la cosa del comando G0 Z e come fai a darlo se non hai collegato la stampante ad un host.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema con G0 dopo home
November 18, 2020 06:50AM
Grazie Carlo
Con G0 Z intendevo qualunque valore inviato che muovesse Z, es G0 Z5 sia da display che da Octoprint.

Prima della home nessun problema, dopo ad ogni spostamento dell'asse Z rispondeva mandando il carrello fuori dal piano di stampa, muovendo tutti gli assi contemporaneamente sempre nella stessa posizione.

Sembra si fosse cambiata una qualche impostazione sulla Eeprom e dopo averla nuovamente azzerata si è risolto.

Non ho però capito quale fosse l'impostazione che sballava tutto, credo potesse riguardare qualche parametro dello Z-probe o eventualmente endstop ma non ne sono sicuro.
Se qualcuno avesse qualche idea in merito mi piacerebbe tanto saperla..


Custom Cartesian 550x550x470 Dual-Extruder:
Due/Radds (DVR8825), MK4Duo v4.4.0, OctoPrint e Nextion 4.3''
Re: Problema con G0 dopo home
November 19, 2020 10:58AM
La eeprom potrebbe essersi corrotta per vari motivi, capire cosa è andato storto diventa complicato, esistono alcune impostazioni che stabiliscono ad esmepio cosa far dopo una home, ad esmepio portare la testina ad una certa posizione (ad esempio a centro piano, o in una area di spurgo) secondo me quello è il candidato più probabile.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login