Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

StuFW

Posted by onekk 
StuFW
November 24, 2020 11:09AM
Il Re è morto, viva il Re.

Cioè, facciamo l'ennesimo tentativo di risuscitare un'idea.

Ho creato una pagina sul wiki di RepRap a proposito del firmware di cui è stato discusso tempo fa in progetti e nuove idee.

[reprap.org]

Con la fine di MK4duo, magari una esigenza di informazioni e di firmware alternativi e semplici da modificare potrebbe crescere.

La disponibilità è massima, compatibilmente con il tempo disponibile, ho alcune idee:

per prima cosa una serie di articoli a probabilmente nella stessa sede dello sviluppo del firmware [github.com] su una specie di autopsia del firmware, anche se non è morto in circostanze sospette.

Idee, suggerimenti, prego astenersi peridtempo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: StuFW
November 28, 2020 05:38AM
Ho cominciato lo sforzo di documentare il firmware, analizzando alcuni aspetti del codice, ovviamente sarebbe carino ricevere aiuto.

Il progetto ha volutamente target limitato, non per fare un regalo ai cinesi, ma per fare un regalo a chi voglia comprendere come funzionano le cose e magari avventurarsi in qualcosa di più approfondito che stampare il portachiavi per la fidanzata.

Riassumo qui i punti principali di questo progetto che rircordo ha un "target" ben circoscritto:

Stampante economica per studenti che vogliano autocostruire una stampante in stile RepRap e soprattutto capire come funziona, anche livello di firmware, con budget limitato:

  • Schede a 8bit basate su Arduino Mega2560 + RAMPS e MKS Gen v 1.2 e successive (in giro ci sono le 1.2 e le 1.4 a prezzi molto sotto i 50 Euro).
  • Driver DRV8825 e A4988 o compatibili, cioè standalone se non ricordo male anche qualche TMC non programmabile può essere considerato compatibile con questi driver.
  • Display RepRap Discount Full Graphic controller a RepRapDiscount Smart Controller, stop questi due e basta, si trovano in giro e fanno il loro dovere, volete cose più complicate, disattivate il display e comprate Raspberry Pi o simili e schermo HDMI e metteteci un software di controllo e fate tutto quello che volete.
  • poche funzioni aggiuntive, BLTouch e sensore per Auto Bed Level, multiestrusore per stampa a colori, poi non saprei, del resto economica non vuol dire limitatissima nelle funzioni, ma non penso molto altro in più.

Da questo deriva un firmware abbastanza snello e leggibile, ad esempio la versione che sto sviluppando ora con molte cose tolte e che compila (non l'ho installata su nessuna stampante al momento)

Quote
Arduino IDE
Lo sketch usa 125588 byte (49%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 4577 byte (55%) di memoria dinamica, lasciando altri 3615 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.

Buon risultato penso

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: StuFW
December 19, 2020 10:56AM
Sono giunto ad un punto decente nella documentazione, pubblicho qui una bozza molto preliminare per eventuali commenti ed impressioni.

Presumo che la base di funzionalità sia abbastanza assestata, ho lasciato un po' di spazio per espansioni.
  • multiestrusore MKR6 e compagnia
  • comparto illuminazione con i vari led multicolore
  • camera calda, ho tolto però il raffreddatore per un eventuale raffreddamento ad acqua, che ritengo vada MOLTO oltre una stampante "ordinaria"


Modifiche future interessanti sarebbero:

  • riorganizzazione dei menu LCD, come riorganizzarli, qualcuno ha idee?
  • Livellamento piano, stante che UBL sembra bacato almeno quando lo avevo provato io (rammento che lo svilupo parte dalla versione 4.3.8), servirebbe comunque una stampante di test in modo da poter provare e vedere se e dove sorgono gli errori.
  • aggiunte o funzioni particolari, la base di MK4duo l'ho comunque messa al sicuro salvando la 4.3.8 in modo da averla isicuramente in giro nel caso sparisse da GitHub.


Ecco la bozza, contiene sicuramente errori omissioni e cavolate varie, non va usata per nulla se non per suggerimenti e consigli.

Ho cominciato a creare i glossari con gli indici, per cui fatemi sapere se potrebbe essere utile indicizzare altre cose.

Ho previsto indici per Mcode, Gcode, Messaggi di Errore e voci di glossario generali, cioè termini tecnici o concetti che potrebbe essere utile ritrovare all'interno del testo.

00-StuFW.pdf

Saluti

Carlo D.

Edited 2 time(s). Last edit at 12/20/2020 11:44AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: StuFW
December 20, 2020 11:46AM
Modificata la documentazione all'interno del post:

[reprap.org]


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login