Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

passaggio da marlin 1.1.5 a 1.1.7

Posted by andrea2 
passaggio da marlin 1.1.5 a 1.1.7
December 12, 2020 09:23AM
Buongiorno a tutti,
dato che mi piace sperimentare, ho deciso di provare la funzione SKEW COMPENSATION.

Pero' ho dovuto passare dalla 1.1.5 alla 1.1.7. (dato che la 1.1.5 e la 1.1.6 non la prevedeva).

Con l'aiuto di winmerge, ho modificato il configuration.h con i settaggi giusti.

Ho mandato in stampa lo STESSO file che ho usato con successo con la 1.1.5, ed ho avuto un problema di perdita di passi del motore Y quasi subito all' inizio.

E' una cosa strana, dato che ho modificato tutti i settaggi di velocita accelerazione e jerk , ho usato winmerge, quindi vedevo facilmente le righe da modificare.

Ripeto, e' lo stesso gcode con cui ho stampato bene senza problema con la 1.1.5.
Faccio presente che, a compilazione terminata della 1.1.7, ho fatto M502 e M500.

Consigli?
dati della stampante in firma.

grazie


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: passaggio da marlin 1.1.5 a 1.1.7
December 13, 2020 05:12AM
Non sempre è sufficiente riportare gli stessi settaggi:

Un'occhiata a qui:

[github.com]

[github.com]

Ad esempio questo:

Quote
Dal release notes di marlin 1.1.7
#8697 : Alter jerk code to address COREXY stuttering
There are many ways to handle "jerk" (and we've tried a few). The latest iteration fixes a Core stuttering issue while reducing the jerk code to its essence.


Potrebbe aver modificato qualcosa nel calcolo dei movimenti e delle accelerazioni.

In genere il cambio di firmware, non è una cosa "semplice e piana", perché molte cose sono interconnesse.

Ad esempio le regole per ottimizzare i cambi di direzione o gli angoli quando stampi interessano molto anche il modo con cui si pilotano gli stepper ed alcuni stepper driver hanno dei problemi ad esempio con "una serie di piccoli movimenti consecutivi" perché il pin di DIR ha una latenza e a volte si perdono qualche transizione con ovvi problemi di errori in stampa.

Cose come il Jerk e le Accelerazioni, impattano in modo abbastanza consistente su questi tempi di latenza per cui, temo che dovrai fare alcune prove e trovare magari nuovi valori.

Detto questo, passa direttamente all'ultima versione di Marlin 1.1.x eventualmente alla bugfix in modo da dover fare una unica taratura fine.

Ovviamente 1.1.9 è l'ultima versione "solo a 8bit" del firmware per cui dovrebbe essere relativamente stabile e soggetta solo a bugfix per cui per un po' di tempo dovresti essere a posto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: passaggio da marlin 1.1.5 a 1.1.7
December 13, 2020 05:18AM
Innanzitutto ti ringrazio.
Stavo pensando di aumentare la vref, mi sembra strano che il cambio di versione porti a piu' stress il motore.
Provero' a installare la 1.1.9, e vedo come reagisce.

grazie di nuovo.


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: passaggio da marlin 1.1.5 a 1.1.7
December 13, 2020 03:55PM
Ottimo, ho installato la 1.1.9 ed e' andata bene.
Grazie della dritta ONEKK, non ci sarei mai arrivato, pensavo che versione successiva significa miglioramenti.
Vorrei mettere "risolto" sul titolo principale, come faccio?

ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 12/13/2020 03:59PM by andrea2.


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: passaggio da marlin 1.1.5 a 1.1.7
December 14, 2020 01:46PM
Di nulla.

In genere se editi il primo post che hai fatto ti permette di modificare il titotlo, se non lo puoi fare, chiedi ai moderatori.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login