Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

LIVELLAMENTO CON 3D TOUCH

Posted by GIUNO85 
LIVELLAMENTO CON 3D TOUCH
February 20, 2021 10:18AM
Buonasera a tutti,
ho una stampante prusa I3 sunhokey, modificata, dove ho montanto MKDUO 4.4. con scheda MKS gen 2Z Ver1.1
Ho attualmente una sonda per il livellamento automato con auto bed leveling, e babystep per la regolazione dello z offset..
Vorrei passare al sensore 3d Touch (clone BLTOUCH), purtroppo senza configuratore, devo fare tutto manualmente.
Per fare questa modifica vista la configurazione della mia stampante mi basta commentare
#define PROBE_FIX_MOUNTED
e decommentare
#define BLTOUCH

o devo andare ad apportare altre modifiche tipo gestione dei pin ecc?
Re: LIVELLAMENTO CON 3D TOUCH
February 21, 2021 04:37AM
No devi fare anche altro, se guardi in:

[github.com]

Devi attivare il define di bltouch, se il 3d touch funziona in modo simile, e allora hai il connettore del servo sul servo 0, altrimenti dovrersti modificare presumo in Configuration_Pins.h il pin del servo.

poi devi definire il pin in cui è collegato il sensore vero e proprio.

Quote
dal fle Configuration_Cartesian.h
To use a separte Z PROBE endstop, you must have a Z PROBE PIN
defined in the Configuration_Pins.h file for your control board

Poi devi impostare gli offset e la strategia di bed leveling ed attivare il menu del bed leveling.

Il meccanismo è semplice, se esiste un file Configuration_Overall.h gli unici file letti ed interpretati sono Configuration_Overall.h e Configuration_Pins.h, le spiegazioni le trovi all'interno dei vari file configuration_xxx.h

Se non trovi una voce nel file Configuration_Overall.h, la copi dal file di configurazione e la modifichi a tuo piacimento, tranne le voci di Configuration_Pins.h che devi modificare solo in quel file.

Non uso la versione 4.4, però avevo in progetto di sviluppare un firmware per studenti basato su MK4duo 3.8 per cui ho scavato un po nel codice, non avendo BLtouch o simili non posso aiutarti ulteriormente,

Se sai come girare i sorgenti con grep (in Linux è standard in windows ci sono programmi simili cerchi nei sorgenti BLTOUCH e vedi le parti di codice che interagiscono con il define).

Non è impossibile da configurare a mano, basta solo mettere in conto che non è immediato, in genere durante la compilazione escono warning o messaggi di errore che ti indirizzano e sempre in genere li trovi nei sanitycheck.h sparsi per il codice.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login