Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Firmware Mrlin2 via BT

Posted by windom46 
Firmware Mrlin2 via BT
February 23, 2021 06:59AM
Ciao a tutti, espongo brevemente il mio problema. Avendo la stampante lontana dal Pc, ho installato un modulino BT HC-05 impostato a 115200 baud e funziona benissimo ad una distanza di circa 4 mt. Purtroppo sulla scheda mega2560 le 2 seriali, D1 e D2 sono occupate ed ho dovuto dissaldare il CH340 (allego un paio di foto), per collegarmi sulla D0.
Ora però incontro dei problemi a caricare il firmware, con la IDE di arduino non avrei problemi ma usando qualsiasi vesione mi da un mucchio di errori. Usando la porta com14, ho impostato platformio.ini così:

[env:mega2560]
platform = atmelavr
extends = common_avr8
board = megaatmega2560
lib_deps = olikraus/U8glib@^1.19.1
upload_speed = 115200
upload_port = COM[14]

lo compila senza errori ma non lo carica e mi dà questo errore:

Error: Please specify `upload_port` for environment or use global `--upload-port` option.
For some development platforms it can be a USB flash drive (i.e. /media//)
*** [upload] Explicit exit, status 1

Potrei anche caricarlo da SD ma non mi ritrovo il file \cartella utente\.pio\build\mega2560\firmware.bin

La versione del FW e 2.0.7.2 e va benissimo.
Resto in attesa di qualche idea.
Grazie, Domenico.
Attachments:
open | download - 1613939875295.JPEG (128.5 KB)
open | download - 1613939875649.JPEG (138.9 KB)
Re: Firmware Mrlin2 via BT
February 23, 2021 10:41AM
Non si capisce che scheda sia, per cui non si sa se per caso il ch340 di bordo utilizza magari la linea DTR per portare il ATmega in programmazione.

Nell'arduino Mega originale, questa linea è collegata al reset, e probabilmente viene usata per dare al processore nei primissimi secondi di accensione i codici per mettere il bootloader in programmazione.

vedi qui lo shcema elettrico

[www.arduino.cc]

Maggiori informazioni sul bootloader

[www.baldengineer.com]


In quel caso beh sei messo male, perché o risaldi il ch340 oppure se hai l'ICSP sulla scheda devi prendere un programmatiore esterno o per lo meno usare qualcosa di equivalente tipo un FT232 collegato in modo corretto ai piedini del chip che hai dissaldato, mimando lo schema dell'arduino originale, che poi collega semplicemente il DTR al reset e il TX del FT232 al RX del ATMega e l'RX del FT232 al TX del ATMega.

Spero che questo possa eserti di aiuto.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2021 10:45AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Firmware Mrlin2 via BT
February 24, 2021 05:59AM
Il reset ??? e chi se lo ricordava. Dire che hai 3 chili di ragione e dire poco. E pensare che avevo già risolto una cosa del genere nel 2015, quando con un brandeggio per telecamera mi sono fatto una parabola satellitare a puntamento automatico per il camper. Il controllo lo faccio con un' applicazione che ho realizzato per android e il firmware lo carico sempre via BT. In pratica basta mettere un transistor NPN tra reset e massa e controllarlo con la tensione state del HC-05 che come inizia a lavorare diventa HIGH. Io avevo usato un BC548, pilotato da un condensatore da 1µF che qui va collegato al pin 13-DTR del ch340. La resistenza da 2.2 Mhom non manda in conduzione il transistor, serve a scaricare il condensatore. Quando arriva il segnale il transistor fa il reset e il firmware viene caricato, sull'antenna funziona e deve funzionare anche qui, non posso tenere 3/4 m di cavo USB in giro per casa.
Allego gli schemi della mia scheda e della mia antenna.
Vi farò sapere, grazie della cosulenza, Domenico

Edited 3 time(s). Last edit at 02/24/2021 12:03PM by windom46.
Attachments:
open | download - Satcontrol_Atmega328_BT.pdf (45.4 KB)
open | download - GT2560 A+.pdf (169.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login