Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

offset tra nozzle e probe

Posted by GIUNO85 
offset tra nozzle e probe
March 13, 2021 01:25PM
Buonasera a tutti, ho montato firmware marlin kimbra mkduo4.4 con auto bel level bilinear e 3dtouch.
Imposto gli offset in X e Y per mettere il sensore in mezzo all'area di lavoro.
Quando faccio il livellamento del piano, dato che ho il sensore spostato rispetto al probe in X di 28mm , e faccio il livellamento e il sensore deve tastare la parte sinistra del piano va a fine corsa in X verso sinistra dato che l'area di lavoro è grande.
Questo porta a un cattivo livellamento?
Re: offset tra nozzle e probe
March 15, 2021 01:32PM
Beh tasti fin dove arrivi, regola le posizioni in modo che non tocchi,a fine corsa.

Il sistema fa un calcolo in base ai dati rilevati e dato che sa che non sei al limite dei punti che il nozzle raggiunge per via dell'offset cerca di stimare anche i punti fuori piano, (dato che è una stima, potrebbe non essere corretta).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: offset tra nozzle e probe
April 01, 2021 12:49PM
Gazie della risposta, però se devo far tastare tutto dentro il piano di stampa mi mangio 28mm di tastatura laterale dato che il 3dtouch è spostato 28mm in x rispetto al nozzle...
Meglio così che fare un presunto?
Re: offset tra nozzle e probe
April 02, 2021 09:35AM
Ahimè tutto dipende dall'offset, ovviamente non è possibile avere il tastatore in perfetto asse con il nozzle, a meno di non usare il nozzle stesso come tastatore, la cosa è fattibile, ma richiede un sistema particolare, relativamente costoso e di non immediata applicazione.

Tiene presente che comunque l'auto bed levelling è più una cosa "cosmetica" a meno che tu non abbia "piani di stampa intercambiabili" come su quelche stampante dove la superficie di stampa è attaccata ad un piano metallico tenuto fermo con calamite "sopra all'hot bed" sempre che l'hot bed esista, o che tu usi un vetro sovrapposto e rimuova quello e lo sostituisca a fine stampa

Negli altri casi, è più un sistema per evitare all'utente di "imparare a livellare a mano" il piano di stampa, che se ben progettato come spessori e materiali, una volta livellato dovrebbe aver bisogno raramente di essere ritoccato.

Se ben livellato un piano dovrebbe stare entro il decimo di millimetro facilmente cioè più o meno lo spessore di un foglio di carta da 80g m2 (comune carta da stampante), a meno che il piano non sia molto "imbarcato" di suo e allora non c'è auto bed level che tenga.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: offset tra nozzle e probe
April 09, 2021 08:45AM
Ciao Carlo,
in effetti rientro proprio in uno di quei casi.. ho il piatto di stampa in vetro.... e uso la lacca come collante
Cmq ho fatto delle prove.. e anche se durante il livellamento l'estrusore va a FC nella X le stampe vengono cmq perfette...
E' stato un'acquisto veramente utilissimo... riesco tranquillamente ad accendere la stampante fare il livellamento e lanciare la stampa senza dovermi preoccupare più di nulla.. senza dover neanche più vedere se effettivamente il primo layer di stampa è corretto!! Accendo e vai...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login