Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto Livellamento Piatto

Posted by France 
Auto Livellamento Piatto
April 07, 2021 02:15PM
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con la mia corexy autocostruita. Ho installato l'mk4duo 4.4.0 e non riesco a far andare l'ABL in nessun modo. Qualcuno può indicarmi perfavore una guida dettagliata su come poter settare l'autobedlevelling nel firmware? Sono giorni che provo ma non riesco.

Grazie a tutti
Re: Auto Livellamento Piatto
April 08, 2021 05:59AM
Dipende da che opzioni usi, per l'ABL.

A memoria alcune avevano problemi, ora non ricordo quali, mi pare UBL non andava o per lo meno non sono mai riuscito a farla andare.

Come hai configurato il firmware, la documentatione presente nei file configuration_xxxx.h (xxxx nel senso dei vari nomi dei file che cominciano con Configuration_ e finiscono con .h) trovi dei comemnti decenti su come settare alcune variabili.

Purtroppo MK4Duo non è più sviluppato, ( a meno di recentissimi sviluppi nell'ultimo mese) per cui temo che non avrai un aiuto immediato, il forum stesso è poco frequentato, ad occhio saremo al massimo una decina di persone, (a memoria di vecchi utenti che rispondono ancora ce ne saranno tre o quattro decentemente attivi, me compreso).

Manuale di configurazione non ce ne sono mai stati, c'era il blog del mago che aveva qualche info, ma in genere si chiedeva al Mago e lui rispondeva (più o meno velocemente e più o meno polemicamente), oramai il Mago non è più attivo.

Non disperare però, magari qualcuno passerà e ti risponderà in un tempo "ragionevole".

Io quella parte non l'ho proprio affrontata, ho settato ABL "linear o bilinear" e sto con quello e con la versione 4.3.8 (appena riesco a risistemare la stampante, però la mia è una normale cartesiana tipo Prusa).


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Auto Livellamento Piatto
April 08, 2021 10:25AM
Grazie per la risposta e per l'informazione sull'andamento del forum.

Premetto che ho provato ad impostare l'ABL Bilinear e che anche io possiedo un sensore induttivo, l'SN04-N.

Il mio problema è che una volta lanciato il livellamento piatto da menù, la macchina effettua l'homing degli assi e poi si sposta per iniziare l'auto livellamento ma inizia da un punto che decide lui e che è fuori piatto.

Io cercavo un metodo per dire al "firmware" queste sono le coordinate dei punti che devi "toccare".

Comunque l'MK4Duo è il firmware migliore che abbia testato sino ad ora, attualmente è quello che mi ha dato un irrisorio numero di problemi nella configurazione su Mega + Ramps 1.6.

Allego un mio file Overall che sto usando per testare la configurazione.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (58.5 KB)
Re: Auto Livellamento Piatto
April 09, 2021 04:08AM
In Configuration_Core.h

 *****************************************************************************************/
/** START MESH BED LEVELING or AUTO BED LEVELING LINEAR or AUTO BED LEVELING BILINEAR or UNIFIED BED LEVELING **/
// Set the number of grid points per dimension
#define GRID_MAX_POINTS_X 3
#define GRID_MAX_POINTS_Y 3
/** END MESH BED LEVELING or AUTO BED LEVELING LINEAR or AUTO BED LEVELING BILINEAR or UNIFIED BED LEVELING **/

/** START AUTO BED LEVELING LINEAR or AUTO BED LEVELING BILINEAR **/
// Set the boundaries for probing (where the probe can reach).
#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 20
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 180
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 20
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 180


ti dice che devi settare queste variabili, "preso da MK 4.3.8" però non dovrebbero essere modificate.

Se non dovessi trovarle nel "Configuration_Overall.h" se lo usi, aggiungele in zona "BED Levelling", ora non so cosa hai usato per comporre il file "Configuration_Overall.h".

Allora, le opzioni che sono in "Configuration_Overall.h" sostituiscono quelle presenti negli altri file che proprio non vengono letti, in MK4duo.h trovi queste righe:

// Configuration settings loading
#include "Configuration_Overall.h"
#include "Configuration_Version.h"

#ifndef CONFIGURATION_OVERALL
  #include "Configuration_Basic.h"
  #include "Configuration_Overall.h"

  #if MECH(CARTESIAN)
    #include "Configuration_Cartesian.h"
  #elif IS_CORE
    #include "Configuration_Core.h"
  #elif MECH(DELTA)
    #include "Configuration_Delta.h"
  #elif IS_SCARA
    #include "Configuration_Scara.h"
  #elif IS_MUVE3D
    #include "Configuration_Muve3D.h"
  #endif


nota anche che il file "Configuration_Pins.h" definisce "i Pin non standard" assegnati nelle impostazioni delle varie schede in "Boards".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Auto Livellamento Piatto
April 10, 2021 06:11AM
Ho cercato nel 4.4.0 questa parte ma non l'ho trovata così come mi hai illustrato, ho comunque dato uno sguardo veloce. Devo comunque vedere se c'è "sotto altra forma" o provvedere ad integrala.

Comunque ho appena scaricato il 4.3.9 e configurerò questo per adesso.

Nei prossimi giorni vi farò sapere se sono riuscito a configurare l'Abl del 4.3.9 e se sono riuscito ad integrarlo nel 4.4.0.

Grazie
Re: Auto Livellamento Piatto
April 11, 2021 06:52AM
Effettivamente nella 4.4.0 il mago aveva fatto qualche magia e stravolto tutto l'argomento, ora sinceramente non saprei cosa consigliarti, le variabili che ti ho postato sono sparite.

Sei incorso in uno dei problemi che mi avevano fatto rimanere alla 4.3.8 nonostante i miglioramenti delle versioni successive, che però erano notevolmente stravolte dall'introduzione dei nuovi driver programmabili e da altre cose che interessano i processori a 32 bit.

Mi fermo qui perché non posso aiutarti ulteriormente.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Auto Livellamento Piatto
April 12, 2021 10:58AM
Io sto usando l'autolivellamento del piano con MKDUO 4.4 e con ABL
Sono passato da poco al 3d touch prima utilizzavo una sonda tipo la tua... a me lo fa tranquillamente... ho una scheda MKS gen 1.2
Il problema che hai credo che sia dovuto al fatto che tu prima devi centrare la superficie di stampa..
quando fai l' Homing della Z la fa in mezzo al piano di stampa? Quando fa il livellamento per le distanze lui divide la supericie di stampa in una griglia
la dimensione della griglia è data dalle quote del piatto di stampa.
quando lui ti chiede l'edge "Min probe edge" è la distanza dal bordo del piano di stampa
Re: Auto Livellamento Piatto
April 12, 2021 11:00AM
se non ricordo male la posizione del centro di stampa tu gliela dai con
X & Y points for Z safe homing
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login