Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlin 2.0.x ed Arduino 1.8.13 su Windows

Posted by FabryR 
Marlin 2.0.x ed Arduino 1.8.13 su Windows
April 19, 2021 04:45AM
Segnalo anche qui (nei thread inglesi è mesi che lo si dice) che le ultime versioni di Marlin 2.0.x (io ho provato una 2.0.7.2) NON compilano con Arduino 1.8.13 sotto Windows (mentre compilano sotto Linux).

E' un problema di Windows che impone un max numero di char per i percorsi file e con gli ultimi Marlin si è andati oltre, negli IDE Arduino successivi hanno messo un fix al problema.
Dovete usare Arduino 1.8.14 o successivi (o in alternativa PlatformIO) per compilare correttamente sotto Windows.

PS
Si lo so che ad oggi non c'è ancora la versione 1.8.14, ma basta che scaricate una Hourly Build per averla.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2021 04:50AM by FabryR.
Re: Marlin 2.0.x ed Arduino 1.8.13 su Windows
April 19, 2021 04:38PM
Ciao Fabry,
Mi sto buttando sul Marlin per provare (dopo anni di MK4Duo) ed effettivamente non riesco a compilare con Arduino 1.8.13 sotto Windows 10.
Non ho capito come si recupera una versione "Hourly Build".... mi daresti delle dritte su dove/come scaricarla?
Grazie,
Ciao


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: Marlin 2.0.x ed Arduino 1.8.13 su Windows
April 19, 2021 04:56PM
Se apri il sito di Arduino e poi vai in Software (ossia quello che fai di solito per scaricare una versione dell'IDE Arduino), appena sotto il riguadro della 1.8.13 trovi un riguadro con scritto:

Hourly Builds
Download a preview of the incoming release with the most updated features and bugfixes.


Quella ad oggi è la 1.8.14 Preview

PS
Sul sito (un ulteriore riguadro sotto) è disponibile pure la 2.0 Beta5 con il supporto Intellisense ed il Debugger
Re: Marlin 2.0.x ed Arduino 1.8.13 su Windows
April 20, 2021 09:28AM
Quote
FabryR
Se apri il sito di Arduino e poi vai in Software (ossia quello che fai di solito per scaricare una versione dell'IDE Arduino), appena sotto il riguadro della 1.8.13 trovi un riguadro con scritto:

Hourly Builds
Download a preview of the incoming release with the most updated features and bugfixes.


Quella ad oggi è la 1.8.14 Preview

PS
Sul sito (un ulteriore riguadro sotto) è disponibile pure la 2.0 Beta5 con il supporto Intellisense ed il Debugger

Ok, trovato ed installato, grazie.
Ora ho provato di nuovo a compilare Marlin 2.0.7.2 (Ramp+Mega) lasciando il config.h cosi com'è senza nessun setup particolare (perchè penso che sia già configurato il minimo di default) e pare che vada a buon fine però ottengo molti errori tipo:

Error while detecting libraries included by C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_562187\sketch\src\MarlinCore.cpp
Error while detecting libraries included by C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_562187\sketch\src\gcode\control\M80_M81.cpp
Error while detecting libraries included by C:\Users\CARLO~1.CAR\AppData\Local\Temp\arduino_build_562187\sketch\src\gcode\host\M119.cpp
presi un pò a caso....

Dato che sono a zero con Marlin mi serve una mano...
Ciao


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: Marlin 2.0.x ed Arduino 1.8.13 su Windows
April 20, 2021 02:27PM
Però il file del firmware viene comunque creato (provato proprio ora) quindi credo sia come dicono su forum inglesi un problema del codice di arduino IDE, ma finché non impatta la creazione del file può essere ignorato.

Inoltre se ricompili una seconda volta (senza fare modifiche) gli errori spariscono (anche perché in realtà non viene ricompilato quasi nulla, ma fatta solo la fase di Linking)

PS
Nel dubbio visto che Marlin fornisce anche la configurazione per PlatformIO si installa e compila con quello.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2021 02:28PM by FabryR.
Re: Marlin 2.0.x ed Arduino 1.8.13 su Windows
April 20, 2021 05:07PM
Grazie Fabry,
Ho visto anch'io che compilando la seconda volta non da piu' errori (anche se è normale), proverò ad installarlo su una ramps + mega di riserva come test e vedere se tutto gira.
Non appena fatto sarò di ritorno per conferme o smentite.
Ciao


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login