Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN

Posted by GIUNO85 
#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
May 30, 2021 12:20PM
Buonasera a tutti, sto cercando di implementare la mi stampante a doppio motore z su MKS1.4, ho montanto il bltouch e l'auto bed leveling... come firmware ho MKDUO 4.4
Vorrei attivare la funzione #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN, da lanciare cn il comando G34... per allineare il ponte della stampante tramite il sensore BLtouch...
Ma quando vado a de commentare la stringa e vado a verificare il firmware prima del caricamento con Arduino, mi restituisce il messaggio di errore: "Errore durante la compilazione...."
Qualcuno sa aiutarmi?
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
May 31, 2021 05:58AM
Probabilmente c'è qualche problema con la versione del compilatore.

Ora non ricordo quale, ma alcune generano problemi.

Se qualcuno passa di qua e vorrebbe aiutarti sarebbe utile tu fornissi almeno la versione del compilatore e il sistema operativo che staicercando di usare.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 01, 2021 05:21AM
Il compilatore è Arduino 1.8.12, sto cercando di caricare il firmware Marlin Kimbra MKduo 4.4



La funzione che voglio attivare che ovviamente si trova nella scheda del compilatore in Configuration_Overall.h è
#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN <==============
#define Z_STEPPER_ALIGN_XY { { 10, 190 }, { 100, 10 }, { 190, 190 } }

Ovviamente commentando la funzione il caricamento avviene senza errori...


Però vedo che sotto il mago ha messo un'altra funzione simile
//#define Z_STEPPER_ALIGN_KNOWN_STEPPER_POSITIONS <=======================
#define Z_STEPPER_ALIGN_STEPPER_XY { { 210.7, 102.5 }, { 152.6, 220.0 }, { 94.5, 102.5 } }

a questo punto non so se è quella sotto la versione giusta della funzione


a qualcuno è mai capitato di utilizzare questa funzione?

Edited 2 time(s). Last edit at 06/01/2021 05:26AM by GIUNO85.
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 01, 2021 05:36AM
In genere in Overall il Mago non metteva roba ridondante, però è anche vero che la 4.4.0 dovrebbe essere l'ultima versione per cui qualcosa di "non finito" potrebbe esserci.

Andrebbe fatto un lavoretto di ricerca per vedere magari con un grep sui sorgenti dove questi "define" vengono effettivamente usati e leggere magari le note del mago al codice, a volte le note dei sorgenti sono più chiare dei tentativi di spiegazione e di divinazione delle intenzioni del Mago.

Sempre che questi define non ne definiscano altri e così via, cosa non molto infrequente nel codice del mago, perché dovendo supportare diversi processori e differenti schede a volte creava dei define intermedi che poi venivano trasfromati in HAS_QUESTO piuttosto the HAS_QUELLO per triggerare i diversi comportamenti.

Non è semplice leggere il codice creato da altri, specie se l'autore non aiuta ed in questo caso non essendo più in giro e avendo dichiarato "morto" il codice la vedo dura.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 01, 2021 03:00PM
Potresti provare ad attivare la funzione sul configuratore online (se cerchi nel forum dovrebbe esserci il link ad un sito che riprendeva quello creato dal mago) e poi confrontare il firmware creato con il tuo per vedere quali sono le differenze.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 01, 2021 04:15PM
Provare ad attivare la funzione dal compilatore on line é stata la prima cosa che ho provato a fare.. ma questa funzione nn é presente
Davvero nessuno ha provato questa funzione?
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 02, 2021 05:28AM
PROBLEMA RISOLTO!!!
ORA FUNZIONA ALLA GRANDE.
Mi dava errore nel caricamento perchè i punti sondati andavano al di fuori del piano di stampa... ne ho dati solo 2 invece di 3 e sono partito col far sondare in mezzo.. per vedere se fu...

#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
#define Z_STEPPER_ALIGN_XY { { 45, 100 }, { 180, 100 }, }

Praticamente le due coordinate che ho scritto sopra sono le rispettive X e Y primo punto e secondo punto....

Fatto questo allinea le due viti Z alla grande!!!!

Inoltre si è attivata la funzione in manuale da lanciare su LCD senza dover lanciare il comando G34

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2021 05:30AM by GIUNO85.
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 02, 2021 05:07PM
Quote
GIUNO85
PROBLEMA RISOLTO!!!
ORA FUNZIONA ALLA GRANDE.
Mi dava errore nel caricamento perchè i punti sondati andavano al di fuori del piano di stampa... ne ho dati solo 2 invece di 3 e sono partito col far sondare in mezzo.. per vedere se fu...

#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
#define Z_STEPPER_ALIGN_XY { { 45, 100 }, { 180, 100 }, }

Praticamente le due coordinate che ho scritto sopra sono le rispettive X e Y primo punto e secondo punto....

Fatto questo allinea le due viti Z alla grande!!!!

Inoltre si è attivata la funzione in manuale da lanciare su LCD senza dover lanciare il comando G34

Ciao Giuno,
Seguendo questo tread ho scoperto questa possibilità, non me ne sono mai accorto prima.
Premetto che ovviamente ho due motori con due driver sull'asse Z.
Ora, io sto usando la vers. MK4Duo 4.3.9, in overall ho decommentato la riga relativa ed ho inserito due posizioni x=25 e 175, Y=100 e 100, quindo controllo due punti X a metà piatto Y.
Compilo e installo il sw.
Faccio Home, tutto OK.
Lancio l'autoallineamento di Z e fa per tre volte la misura in X 25 e 175 con Y 100.
Poi tutto si ferma e sembra ok.
Io volutamente con i motori disabilitati disallineo una sola vite dell'asse Z di circa 1mm, ripeto l'autoallineamento e mi aspetto che dopo le tre misure il motore della vite Z che ho disallineato venga corretto, ma non succede.
Cosa dovrei aspettarmi? vedere il motore disallineato muoversi da solo per un istante mentre viene corretto? Io questo non lo vedo.
Tu con la vers. 4.4.0 cosa vedi ? In seguito proverò la 4.4.0

Grazie.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 04, 2021 04:09AM
Ciao a tutti,
Come descritto sopra, nessuno sa darmi indicazioni su cosa dovrebbe accadere in pratica lanciando Z Steppar Auto Align?
Grazie


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 05, 2021 03:17AM
Quando dai l'auto align, praticamente il ponte dove scorre l'asse x si riallinea secondo i due motori Z,.
Nelle stampanti che hanno 2 viti per l'asse Z succede frequentemente che dopo un tot di stampe la parte sinistra del ponte rispetto alla destra o viceversa, rimane piú spostata verso il basso, inclinando tutto il ponte e non rendendo parallelo il movimento dell'estrusore rispetto al piano di stampa, oltre al fatto che a lungo andare incronciando le due guide queste possono non scorrere bene e inoltre incrociando anche le viti queste possono sciupare le madreviti danneggiando i filetti, o dare problemi di recupero del gioco..
Con questa procedura tramite il Bltouch la stampante sonda 3 punti, ne calcola la differenza e compensa tenendo ferma una vite di un motore rispetto all'altro dell'asse Z
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 05, 2021 04:20AM
Caio Carlond, immagino che hai controllato misurando dopo questa funzione se effettivamente l'errore è stato corretto...
quando dai questo comando lui sonda i 3 punti si alza fino alla quota di sicurezza e successivamente muove solo la vite da compensare, e ripete questo comando per il numero di iterazioni che hai impostato da firmware.
Addirittura se il disallineamento è inferiore ai 5 gradi standard impostati da firmware, fa solo una iterazione, perchè riconosce che l'errore rientra nei 5 gradi.
Neanche stare a dire che per questo comando servono 2 viti sull'asse Z, 2 motori, e due Driver distinti che comandano singolarmente ogni motore....
Un motivo per cui potrebbe non funzionarti è che tu hai una scheda che gestisce i due driver dell'asse z come un unico driver...
Io prima di montare questa scheda la MKS Gen 1.4 avevo la scheda origina della stampante, una MKS gen v1.1 2Z, la classica originale della prusa I3 sunhokey, questa funzione volevo utilizzarla già da parecchio tempo, ma non potevo perchè la sua originale gestiva i motori e i driver come driver singolo... non c'era verso di comandarli in maniera indipendente... come se fossero ponticellati... quindi anche se facevi le operazioni di auto allineamento la faceva ma non correggeva nulla perchè i due motori funzionavano come uno solo
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 05, 2021 05:32AM
Ciao Giuno85,
Mi hai dato la risposta che temevo, effettivamente anche io sto usando la scheda MKS 2Z V1.1 (ho la prusa I3 sunhokey) come la tua precedente. Di questo sapevo della gestione "particolare" dei due motori Z, ma non mi era chiaro l'eventuale problema, ora è chiaro.
Ok per ora farò senza questa funzione, ho in casa un set RAMPS+MEGA e forse prima o poi la monterò.
Indagherò a fondo per capire a livello h/w come vengono gestiti i driver su questa scheda MKS 2Z e se si può hakerare.

Grazie mille.
Ciao


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 05, 2021 07:04AM
Se la scheda ha 5 driver, usi il driver di un estrusore per comandare il secondo motore Z, e setti le cose correttamente in MK4duo, la cosa è fattibile.

Non fidarti dei collegamenti sulla scheda, ovviamente su alcune schede va rimosso un ponticello che unisce i due driver Z se presenti e permette di usare i due driver in modo indipendente, altrettanto ovviamente vanno trovato tre pin per "STEP", "DIR" e "EN" disponibili.

MI pare che però la MKS gen abbia semplicemente le uscite Z doppie che sono in pratica una duplicazione di un cdriver e basta, non esiste un dirver dedicato per ogni motore Z.

Va controllato lo schema elettrico se fornito dal produttore della scheda.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 05, 2021 07:38AM
CIAO ONEKK
avevo quella scheda ti garantisco che sono due driver indipendenti... e c'è proprio scritto nello slot del driver Z2 invece del canonico E1
l'ho cambiata perchè si è bruciata..
Al tempo avevo cercato anche io i ponticelli fisici per rendere indipendente l' altro motore Z ma non li avevo trovati...
Cmq è quasi identica alla GEN v1.4.. a sostituirla ho fatto prestissimo... e come firmware ho ricaricato il solito senza troppe modifiche se non quella di attivare il secondo motore Z

Edited 1 time(s). Last edit at 06/05/2021 07:39AM by GIUNO85.
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 05, 2021 07:46AM
riuscire ad hakerarla non sarebbe male thumbs up winking smiley
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 05, 2021 12:38PM
Confermo quello che ha già detto Giuno,
I driver sono 5, quindi i connettori dei motori sono tutti indipententi. Il problema è che probabilmente Step, Dir e Enable del processore sono in qualche modo parallelati ma non capisco come, oppure i pin di controllo del processore Step, Dir e Enable di uno dei due motori Z non sono proprio connessi mentre vengono usate le uscite Step, Dir e Enable dell'altro e connessi in parallelo agli ingressi dei due driver Z.
Io uso MK4Duo settato come Ramps 1.4 e funziona tutto (tranne l'autoaling-Z dove servono due controlli distinti per i due motori).
Io ho cercato ma non trovo schemi di questa scheda, con uno schema si può persare di hackerare...
Ciao


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 05, 2021 01:04PM
Beh allora se è fatta come la MKS Gen, dovresti avere una ripetizione dei pin di ingresso del driver sulla scheda, e ovviamente questi pin, sono collegati alla scheda processore in qualche modo.

Da una analisi della mia MKS 1.4 ho notato che ci sono dei ponticelli a "tagliare" sparsi in giro, se ci fossero i tre segnali dell'asse Z2 che li unisce al driver Z1 (cosa molto probabile) basterebbe trovare 3 Pin liberi in genere la porta servo oppure AUX ne ha disponibili, ma anche gli endstop sono dei buoni candidati e portare 3 fili ai pin degli ingressi dei segnali, che sono pensati per non montare i driver ma pilotare schede esterne, ma essendo semplici pin non hanno un vero e proprio "verso" (cioà li puoi usare sia per prelevare che per dare segnali).

Ahimè nemmeno io ho trovato schemi, ma non è nulla di trascendentale, al limite, si cerca nelle vicinanze del driver gli ingressi e si tagliano lì, certo è che se ci fossero le piazzole nel caso di riconversione basterebbero tre saldature per ponticellare il tutto.

Magari una foto della scheda da dietro (lato saldature) potrebbe dare qualche dritta

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 06, 2021 06:05AM
Entrando nel dettaglio della problematica:
Lo std RAMPS 1.3/1.4 per cartesiana HFB e doppio asse Z per il comado usa le seguenti uscite digitali:
Z default quando singolo driver: D62(En), D46(Step), D48(Dir).
E1 estrusore secondario se usato: D30(En), D36(Step), D34(Dir).

La MKS Gen 2Z v1.1 per cartesiana HFB e doppio asse Z per il comado "userebbe" le identiche uscite digitali
dello std RAMPS visto che la mia MKS 2Z è programmata come RAMPS1.3/1.4 HFB e funzionante (escluso il discorso comando z1 e z2 separati).
Z1: D62(En), D46(Step), D48(Dir).
Z2: D30(En), D36(Step), D34(Dir).

Ora, visto che i 2 driver sono comandati come se fosse unico, parrebbe che i 3+3 segnali di controllo che partono dal processore
siano brutalmente collegati in parallelo, ma io non credo altrimenti si creerebbero dei corto circuiti su tali uscite.
E' piu' probabile che i primi 3 segnali Z1 dal processore siano in parallelo con i 3+3 ingressi dei due drivers mentre le uscite
del processore verso il secondo driver Z2 proprio non sono connesse. Oppure esistono dei ponticelli a tagliare/saldare ma che io finora non ho visto.

Per verificare meglio la situazione dovrei smontare la scheda e controllare, ora è tutto cablato e riesco a fare poco. Se esistesse lo schema specifico
sarebbe tutta un'altra storia, non sarebbe molto difficile fare la modifica.

Se la storia prosegue e va a buon fine potrei aprire una discussione dedicata.
Saluti

PS: In firma ho ancora RAMPS ma non è aggiornata.
PS2: Firma aggiornata.

Edited 3 time(s). Last edit at 06/06/2021 06:24AM by carlonb.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 06, 2021 11:14AM
Ciao Giuno85,
Visto che tu avevi la 2Z v1.1 e l'hai sostituita con la MKS Gen V1.4 mi puoi dire qualcosa sulle dimensioni ed i fori di fissaggio?
Dalle foto che ho visto tutti i connettori sono allo stesso posto della V1.1 ma siccome io ho stampato un box che contiene il tutto e con i fori di fissaggio predisposti, pensi che combaciano?
Sto pensando di prendere anch'io questa scheda, le features mi piacciono troppo! smiling smiley
Per l'hackeraggio della 2Z la vedo dura, è un 4layer tutta nera e le piste non si vedono.... poi senza schemi ed alla luce di quanto ho detto sopra...
Grazie


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 06, 2021 12:37PM
Allora devi semplicemente modificare le definizioni dei pin di comando del firmware, in genere le trovi:

// Z2 axis pins
#if (ENABLED(Z_TWO_STEPPER_DRIVERS) || ENABLED(Z_THREE_STEPPER_DRIVERS))
  #define Z2_STEP_PIN       ORIG_E1_STEP_PIN
  #define Z2_DIR_PIN        ORIG_E1_DIR_PIN
  #define Z2_ENABLE_PIN     ORIG_E1_ENABLE_PIN
  #define Z2_CS_PIN         ORIG_E1_CS_PIN
#endif

Questo in MK4duo 4.3.8 non ho altre versioni al momento sul computer.

Quindi i segnali sono correttamente gestiti dal processore senza ponticelli, o almeno sembra.

Probabilmente c'è qualche settaggio che va verificato, attenzione che il mago sviluppava alcune cose "su ordinazione" dei produttori italiani per cui è possibile che alcune cose siano "per addetti ai lavori", ho visto in giro quando ho analizzato il codice che molte funzioni erano presenti ma i define non erano "esposti" in Configuration_Overall.h".

Una cosa da demistificare è che le configurazioni di MK4Duo sono fatte in due file:

Configuration_Overall.h e Configuration_Pins.h, se usi il configuratore online nel file Configuration_Overall.h alla fine trovi una sezione che serve al configuratore online per creare correttamente i file Configuration_Overall.h e Configuration_Pins.h corretti, infatti nel codice di inizializzazione trovi:

// Configuration settings loading
#include "Configuration_Overall.h"
#include "Configuration_Version.h"

#ifndef CONFIGURATION_OVERALL
  #include "Configuration_Basic.h"
  #include "Configuration_Overall.h"

  #if MECH(CARTESIAN)
    #include "Configuration_Cartesian.h"
  #elif IS_CORE
    #include "Configuration_Core.h"
  #elif MECH(DELTA)
    #include "Configuration_Delta.h"
  #elif IS_SCARA
    #include "Configuration_Scara.h"
  #elif IS_MUVE3D
    #include "Configuration_Muve3D.h"
  #endif

  #include "Configuration_Temperature.h"
  #include "Configuration_Feature.h"
  #include "Configuration_Motor_Driver.h"
  #include "Configuration_Overall.h"
#endif

#if ENABLED(LASER)
  #include "Configuration_Laser.h"
#endif

#if ENABLED(CNCROUTER)
  #include "Configuration_CNCRouter.h"
#endif

#include "src/inc/conditionals_pre.h"
#include "src/inc/pins.h"
#include "src/inc/conditionals_post.h"

il file #include "src/inc/pins.h" carica sempre Configuration_Pins.h dato che è piazzato dopo la condizione b]#ifndef CONFIGURATION_OVERALL[/b]

MK4duo/src/inc/pins.h:234:#include "../../Configuration_Pins.h"

Non so come eventualmente Marlin gestisca la cosa dato che MK4Duo fa le cose in modo diverso.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 06, 2021 04:00PM
@onekk,
Quanto tu dici, di fatto,lo è già, ho già verificato il configuration_pins.h èd è tutto corretto ma resta il fatto che i motori non sono indipendenti.
Se come dicevo sopra (IPOTESI) vengono usate solo le 3 uscite del Mega di Z1 (step, dir e enable) parallelate sui due driver Z1 e Z2 mentre le altre uscite (step, dir e enable di Z2) sempre del Mega non sono state connesse, hai voglia, il comando è sempre e solo uno e valido per i due motori e compatibile col f/w salvo Z Autoalign.
Ripeto, non posso credere che abbiano parallelate i due Step, Dir e Enable (Z1 e Z2), le porte andrebbero in corto in certe condizioni e comunque motori sempre NON indipendenti.

Ciao
Carlo N.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/06/2021 04:06PM by carlonb.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 07, 2021 05:27PM
Aggiornamento:
Mi sono deciso ed ho smontato la scheda MKS Gen 2Z V1.1 dalla stampante ed ho studiato il c. stampato con l'aiuto dello schema versione MKS Gen 1.3 (credo), la parte controllo dei driver sembra corrispondente allo schema.
Col tester ho capito che (come presupponevo) dal processore partono solo le 3 linee EN, STEP e DIR relative allo Z(1) poi in parallelo si collegano ai driver Z(1) e Z2, qui l'ho fatta breve perchè in serie ci sono resistenze da 100 ohm e diventava difficile spiegare senza schema.
Le 3 linee EN, STEP e DIR relative allo Z2 (ex E1) del processore NON sono connesse.
Ora sto pensando di hackerarla.... speriamo bene.

Nota che non c'entra nulla, nello smontare la scheda ho scoperto (come già capitato a molti) che il connettore dei 12V di alim. generale, il polo negativo è quasi completamente fuso a causa delle alte correnti, forse questo spiega il perchè da un pò di tempo a questa parte ogni tanto casualmente mentre stampo la macchina si congela, quindi lavoro buttato, microinterruzioni di alimentazione? Bo! lo scoprirò in seguito dopo averlo rimesso a posto.

Buonanotte.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2021 05:31PM by carlonb.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 08, 2021 02:02PM
Beh allora io in genere uso un collegamento diverso:

Faccio passare nella scheda solo le masse, tanto i mosfet regolano il ramo negativo e faccio passare tutti i 12V attraverso dei fusibili esterni in modo da intercettare i corti solo per gli elementi problematici e evitare che salti il fusibile smd della scheda.

In teoria non fa differenza, perché comunque le masse passano sempre per la scheda, però, puoi sempre dissaldare il connettore a vire e saldarci direttamente un paio di fili da 2.5 mm2 che poi fanno capo ad un morsetto più potente, io in genere uso la tecnica da elettricista per le "grandi correnti", cioè sguaino i fili e li attorciglio tra loro e poi stringo tutto in un cappuccio da elettricista, e blocco il mazzo di fili con una fascetta a strappo, in modo da evitare accidentali distacchi, mai avuto problemi, anche con correnti da 30 o 40 ampere (usavo la stessa tecnica anche sulle auto aundo c'erano capocorda problematici all'interno dell'abitacolo), se vuoi un lavoro fatto meglio, allora devi recuperare una morsettiera più robusta, ma poi devi sempre fare i conti con il diametro del pin a saldare sulla scheda che è comunque ridotto.

Ci sono metodi più professionali, ma i costi sono elevati, le morsettiere con sezione maggiore, le trovi da pannello e componibili, a meno di non trovare quelle per faston a forchetta e fare i ponti così.

[reprap.org]

Io le avevo trovate come surplus industriale e le avevo pagate una inezia, ma era una occasione.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 08, 2021 03:35PM
Grazie dei consigli onekk, ma questo è sicuramente il problema minore. Anch'io ho pensato di saldare direttamente due spezzoni di filo da 2.5mmq e poi usare due cappucci da elettricista per collegarli al resto.
Sono piu' preoccupato invece per la mia intenzione di modificare la scheda. saldare 3 microfili ai piedini del Mega2560 non è da tutti. smiling smiley


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 09, 2021 11:47AM
Beh allora, su AUX2 o sul pin del servo non hai dei pin liberi?

in genere da li riesci a collegarli bene, altre volte li trovi su degli altri pin, per quello una foto della scheda da dietro sarebbe ustile, a volte ci sono scritti addirittura i numeri di riferimento dei pin ai quali sono collegati:

[reprap.org]

in genere i PIn di AUX1 AUX2 e servo sono abbstanza rispettati nelle emulazioni della RAMPS.

Tanto poi in Configurations_pins.h li modifichi a tuo piacimento.

Io comando le ventole e l'ingresso del sensore in Z usando pin assegnati e non standard e non ho mai avuto problemi se non quello di ricordarmi di modificarli quando riconfiguravo con il configuratore online.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 10, 2021 03:01PM
Quote
carlonb
Ciao Giuno85,
Visto che tu avevi la 2Z v1.1 e l'hai sostituita con la MKS Gen V1.4 mi puoi dire qualcosa sulle dimensioni ed i fori di fissaggio?
Dalle foto che ho visto tutti i connettori sono allo stesso posto della V1.1 ma siccome io ho stampato un box che contiene il tutto e con i fori di fissaggio predisposti, pensi che combaciano?
Sto pensando di prendere anch'io questa scheda, le features mi piacciono troppo! smiling smiley
Per l'hackeraggio della 2Z la vedo dura, è un 4layer tutta nera e le piste non si vedono.... poi senza schemi ed alla luce di quanto ho detto sopra...
Grazie
I fori di fissaggio sono identici garantito io l'ho montata al posto dell'altra sulla solita foratura
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 10, 2021 03:03PM
I fori di fissaggio sono identici garantito io l'ho montata al posto dell'altra sulla solita foratura
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 10, 2021 03:10PM
Avevo provato anch'io a vedere il setting di configuration. pinse ricordo che non ci facevi nulla é proprio un problema hardware

Anche a me fava problemi durante la stampa prima di schiantare... si bloccava facebdo un reboot e addio.. ore di stampe buttate... fino a un bel giorno che accendendo l'alimentazione.. ha deciso di non fare più il boot e rimanere con le 3 strisce nell'LCD
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 10, 2021 03:10PM
Gli ultimi colpi non riconosceva più neanche la Sd card in automatico
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 11, 2021 12:19PM
Quando ci sono problemi erratici in genere hai problemi di alimentazione o di massa.

A volte l'alimentatore della scheda è proprio tirato, per cui se usi molti utilizzatori, sul ramo a 5v che alimenta il processore, poi ti ritrovi con rogne anon finire difficilmente identificabili.

Per quello io ho cercato di spostare tutti gli utilizzatori a 5V su un alimentatore a 5 esterno che alimentava i led dei finecorsa elettrronici, la scheda wifi, le alimentazione delle ventole a 5v ecc.

In quel modo il regolatore "di bordo" alimentava solo la scheda madre e LCD, ovviamente se hai una massa in comune non ha prolemi di sorta, il segnale di comando arriva in genere "riferito a massa", ovviamente non per le "regolazioni di potenza" dove i MOSFET regolano il "ramo negativo", o almeno sulle schede "simil ramps" fanno così.

alcune schede hanno un alimentatore separato per il 5V per gli utilizzatori, e uno dedicato per il processore e le "funzioni di bordo" mi pare dalla MKS GEN v 1.3 in poi ma dovrei verificare, in genere lo vedi perché hanno due "nuclei quadrati o tondi di ferrite" sulla scheda che fanno capo ai regolatori o sono parte del circuito di switching, quello non l'ho analizzato sugli schemi per cui potrei pure sbagliarmi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login