Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN

Posted by GIUNO85 
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 11, 2021 02:08PM
Ciao Carlo, ho in mente di implementare il piatto di stampa, orientandomi verso un 250x300mm stavo guardando per quanto riguarda il riscaldatore del piatto.
Io ho un alimentatore da 12V 360watt e faccio fatica a trovare una resistenza a buon prezzo per queste dimensioni... vedo che ce ne sono molte a 220v cosa ne pensi? Possono essere comandate con un relè collegato all'uscita d3l riscaldatore originale della scheda?
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 11, 2021 05:25PM
Missione compiuta!
Ho modificato la scheda MKS Gen 2Z v1.1, ed ora i motori Z 1 e 2 sono indipendenti connettendo i tre pin del mega2560 al driver Z2 (E1) che di fatto è diventata come le schede std.
Z stepper autoalign è uno spettacolo! Funziona alla grande!
Devo ringraziare Giuno85 per avermi fatto conoscere questa feature.

Per quanto riguarda l'alimentazione principale a 12V (Connettore fuso) ho saldato due fili direttamente al C.Stampato unendoli al resto con due cappucci da elettricista come suggerito da Onekk.

Aprirò un nuovo tread dove spiegherò nel dettaglio e con foto come ho fatto la modifica della scheda.
Ciao a tutti.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2021 06:15PM by carlonb.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 12, 2021 03:49AM
Grande Carlonb!! Ottimo lavoro
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 12, 2021 04:14AM
Allora, il problema con i relais, è che se usi un relais discreto (elettromeccanico), potresti avere dei problemi di disturbi, a quel punto è decisamente meglio usare i relais allo stato solido, però

un relais allo stato solido va comandato in modo decente, e in genere hanno una tensione di polarizzazione abbastanza elevata.

Per cui io nella mia CNC dove controllo sia l'aspirazione che il mandrino con relais SSR e li comando con GRBL, e arduino ho fatto un circuito semplice semplice con un transistor di media potenza, (se non ricordo male BD139 o simili) e lo comando a 5V, ma commuto la 24V che poi da il comando al SSR, che se di targa hanno una tensione che va da 3 a 32Vdc, però io starei abbastanza sull'alto, perché temo che a 5V non polarizzi completamente, infatti con la mia soluzione non ho mai avuto problemi.

Ovviamente i miei relais sono dotati del loro "mostruoso" dissipatore consigliato dal fabbricante, non fidarti di altro che non abbia una dimensione delle aliette paragonabile, io uso relais da 40A anche se poi non si usano, in pratica sono dei triac e quello che ti interessa sono le tensioni e le correnti inverse, per cui non è la potenza del carico che importa, ma la resistenza dell'insieme ai disturbi, tieni conto che ci sono in giro relais simili contraffati cambiando le etichette per cui un 10A viene venduto come 25A o 40A quindi assicurati di avere un fornitore "con cinque stelle e pochi reclami".

Altrettando ovviamente se non lo dissipi è "ovvio che brucia" ho visto relais SSD da 40A fissati semplicente senza nessun dissipatore alla parete del mobile di alluminio, senza nemmeno un po' di pasta termicamente conduttiva, ovviamente l'utilizzitore di lamentava che "faceva schifo" e ne aveva bruciati 4 di fila, se il produttore consiglia un dissipatore, probabilmente avrà fatto delle prove.

In genere quei dissipatori sono progettati per essere montati nei quadri a "ventilazione naturale" al massimo con qualche ventola di ricircolo dell'aria e non con "ventilazione forzata" cioè con una corrente d'aria forte direttamente sul dissipatore.

[VsAAOSw-0Jdgz0T" target="_blank" rel="nofollow">www.ebay.it]

La mia CNC controlla un mandrino da 1050W e un aspiratore da 1600W per cui non proprio roba piccola, in teoria anche un 10A dovrebbe andare bene, però per l'aspiratore lo vedo molto tirato, tra un 25A e un 40A la differenza di prezzo è poca per cui meglio abbondare.

IL problema è che un dissipatore simile a volte costa anche 10 o 15 Euro, per cui più del relais stesso, ma si ripaga in meno relais bruciati (praticamente nessuno in tre anni).


Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2021 09:59AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 13, 2021 01:58PM
Quote
onekk
Allora, il problema con i relais, è che se usi un relais discreto (elettromeccanico), potresti avere dei problemi di disturbi, a quel punto è decisamente meglio usare i relais allo stato solido, però

un relais allo stato solido va comandato in modo decente, e in genere hanno una tensione di polarizzazione abbastanza elevata.

Per cui io nella mia CNC dove controllo sia l'aspirazione che il mandrino con relais SSR e li comando con GRBL, e arduino ho fatto un circuito semplice semplice con un transistor di media potenza, (se non ricordo male BD139 o simili) e lo comando a 5V, ma commuto la 24V che poi da il comando al SSR, che se di targa hanno una tensione che va da 3 a 32Vdc, però io starei abbastanza sull'alto, perché temo che a 5V non polarizzi completamente, infatti con la mia soluzione non ho mai avuto problemi.

Ovviamente i miei relais sono dotati del loro "mostruoso" dissipatore consigliato dal fabbricante, non fidarti di altro che non abbia una dimensione delle aliette paragonabile, io uso relais da 40A anche se poi non si usano, in pratica sono dei triac e quello che ti interessa sono le tensioni e le correnti inverse, per cui non è la potenza del carico che importa, ma la resistenza dell'insieme ai disturbi, tieni conto che ci sono in giro relais simili contraffati cambiando le etichette per cui un 10A viene venduto come 25A o 40A quindi assicurati di avere un fornitore "con cinque stelle e pochi reclami".

Altrettando ovviamente se non lo dissipi è "ovvio che brucia" ho visto relais SSD da 40A fissati semplicente senza nessun dissipatore alla parete del mobile di alluminio, senza nemmeno un po' di pasta termicamente conduttiva, ovviamente l'utilizzitore di lamentava che "faceva schifo" e ne aveva bruciati 4 di fila, se il produttore consiglia un dissipatore, probabilmente avrà fatto delle prove.

In genere quei dissipatori sono progettati per essere montati nei quadri a "ventilazione naturale" al massimo con qualche ventola di ricircolo dell'aria e non con "ventilazione forzata" cioè con una corrente d'aria forte direttamente sul dissipatore.

[VsAAOSw-0Jdgz0T" target="_blank" rel="nofollow">www.ebay.it]

La mia CNC controlla un mandrino da 1050W e un aspiratore da 1600W per cui non proprio roba piccola, in teoria anche un 10A dovrebbe andare bene, però per l'aspiratore lo vedo molto tirato, tra un 25A e un 40A la differenza di prezzo è poca per cui meglio abbondare.

IL problema è che un dissipatore simile a volte costa anche 10 o 15 Euro, per cui più del relais stesso, ma si ripaga in meno relais bruciati (praticamente nessuno in tre anni).


Saluti

Carlo D.

Quindi relay a parte... é possibile e consigliabile fare una cosa del genre? Riguardo al piatto riscaldato? Collegare il comando direttamente all'uscita del.piatto riscaldato sulla scheda?

Per il relay pensavo di utilizzare il classico per 220v da 10A tipo [www.ebay.fr]
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 16, 2021 03:17PM
Ciao Carlo D, sto andando avanti con la modifica.. seguo il tuo consiglio sul relay...SSD a 40A... al posto del dissipatore da te consigliato, per ragioni di ingombro, metto una ventola che ci spara sotto... sto facendo fatica a trovare il riscaldatore in silicone a 220v adatto alla modifica della dimensione del piano di stampa.. ci vorrebbe una dimensione di 270x220

Edited 2 time(s). Last edit at 06/16/2021 03:19PM by GIUNO85.


PRUSA I3 SUNHOKEY CUSTOM, MKS GEN V1.4, MARLIN KIMBRA MKDUO 4.4,DRIVER TMC2208-NOUART, MOTORI NEMA17, 3DTOUCH, AUTO BED LEVELING
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
June 17, 2021 10:58AM
Occio che l'aria non è abbastanza veloce, tieni conto che la superficie del relais che dissipa è la parte metallica sotto che è piatta, ed è per quello che il dissipatore che vedi ha molte alette nella parte dove va fissato il relais e molte meno nella parte sottostante, presumibilmente è previsto per essere montato in una specie di "camino" che fa uscira l'aria calda da qualche parte.

In genere nelle applicazioni industriali le "ventole" non sono il "mezzo principale" per dissipare calore, ma in genere la "risorsa di emergenza" quando il "sistema passivo" non riesce a dissipare o se la "temperatura ambiente" non va bene.

Sarebbe come se per raffreddare il motore di una ferrari mettessi il radiatore di una cinquecento e sperassi che il ciente vada sempre a 200 all'ora o con la "ventola al massimo" sempre.

Dopo un paio d'ore il cliente te la tira dietro la ferrari con quel sistema.

Salutoni

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login