Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN June 11, 2021 02:08PM |
Registered: 2 years ago Posts: 66 |
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN June 11, 2021 05:25PM |
Registered: 7 years ago Posts: 174 |
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN June 12, 2021 03:49AM |
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN June 12, 2021 04:14AM |
Registered: 6 years ago Posts: 1,059 |
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN June 13, 2021 01:58PM |
onekk
Allora, il problema con i relais, è che se usi un relais discreto (elettromeccanico), potresti avere dei problemi di disturbi, a quel punto è decisamente meglio usare i relais allo stato solido, però
un relais allo stato solido va comandato in modo decente, e in genere hanno una tensione di polarizzazione abbastanza elevata.
Per cui io nella mia CNC dove controllo sia l'aspirazione che il mandrino con relais SSR e li comando con GRBL, e arduino ho fatto un circuito semplice semplice con un transistor di media potenza, (se non ricordo male BD139 o simili) e lo comando a 5V, ma commuto la 24V che poi da il comando al SSR, che se di targa hanno una tensione che va da 3 a 32Vdc, però io starei abbastanza sull'alto, perché temo che a 5V non polarizzi completamente, infatti con la mia soluzione non ho mai avuto problemi.
Ovviamente i miei relais sono dotati del loro "mostruoso" dissipatore consigliato dal fabbricante, non fidarti di altro che non abbia una dimensione delle aliette paragonabile, io uso relais da 40A anche se poi non si usano, in pratica sono dei triac e quello che ti interessa sono le tensioni e le correnti inverse, per cui non è la potenza del carico che importa, ma la resistenza dell'insieme ai disturbi, tieni conto che ci sono in giro relais simili contraffati cambiando le etichette per cui un 10A viene venduto come 25A o 40A quindi assicurati di avere un fornitore "con cinque stelle e pochi reclami".
Altrettando ovviamente se non lo dissipi è "ovvio che brucia" ho visto relais SSD da 40A fissati semplicente senza nessun dissipatore alla parete del mobile di alluminio, senza nemmeno un po' di pasta termicamente conduttiva, ovviamente l'utilizzitore di lamentava che "faceva schifo" e ne aveva bruciati 4 di fila, se il produttore consiglia un dissipatore, probabilmente avrà fatto delle prove.
In genere quei dissipatori sono progettati per essere montati nei quadri a "ventilazione naturale" al massimo con qualche ventola di ricircolo dell'aria e non con "ventilazione forzata" cioè con una corrente d'aria forte direttamente sul dissipatore.
[VsAAOSw-0Jdgz0T" target="_blank" rel="nofollow">www.ebay.it]
La mia CNC controlla un mandrino da 1050W e un aspiratore da 1600W per cui non proprio roba piccola, in teoria anche un 10A dovrebbe andare bene, però per l'aspiratore lo vedo molto tirato, tra un 25A e un 40A la differenza di prezzo è poca per cui meglio abbondare.
IL problema è che un dissipatore simile a volte costa anche 10 o 15 Euro, per cui più del relais stesso, ma si ripaga in meno relais bruciati (praticamente nessuno in tre anni).
Saluti
Carlo D.
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN June 16, 2021 03:17PM |
Re: #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN June 17, 2021 10:58AM |
Registered: 6 years ago Posts: 1,059 |