Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CURA 4.12 Vs Sprinter

Posted by sparapiselli 
CURA 4.12 Vs Sprinter
December 16, 2021 02:44PM
Salve, uso da molti anni una stampante MENDEL autocotruita con scheda SANGUINOLOLU , firmware sprinter e software CURA 15.04.6 con soddisfacente funzionamento. Ultimamente ho voluto installare la nuova versione di CURA ( la 4.12.1) e dopo l'installazione i settaggi, ho provato a lanciare una stampa. Tutto bene l'estrusore si scalda e anche il piano si riscalda ma dopo aver raggiunto le temperature prefissate parte visore del tempo di stampa ma non parte la stampa. E' possibile che CURA 4 funzioni solo con MARLIN e non funzioni con lo SPRINTER? Visto i buoni risultati che mi ha dato lo SPRINTER mi spiacerebbe disinstallarlo, anche perche ho dato una occhiata alla configurazione del MARLIN ma sembra molto piu' difficoltosa.
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
December 17, 2021 08:40AM
Non ho Cura sotto mano ora ma l'adattamento al tipo di firmware lo fai quando aggiungi la stampante Custom.
Se esiste ancora la compatibiltà con SRINTER lo devi selezionare nella lista G-code flavor
Vedi quì per le indicazioni su come aggiungere la stampante personalizzata


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
December 17, 2021 01:20PM
Ringrazio per l'informazione. Appena ho tempo provo e posto i risultati.
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
December 28, 2021 07:50AM
Ho finalmente provato, ma in effetti sembra che l'ultimo CURA funzioni solo con MARLIN. Ho pertanto sostituito la scheda SANGUINOLOLU con una scheda RAMPS 1,4 + Arduino MEGA 2560 con LCD REPRAP Smart Controller ma non sono riuscito a trovare in rete un file CONFIG.H già configurato per una MENDEL senza l'opzione autobed levelling (non voglio usare l'autobed levelling). Qualcuno di voi ha disponibile questo file. Ho provato a configurare un Marlin iniziale ma non sono riuscito a metterlo a posto e mi da sempre errori nella compilazione. Grazie in anticipo.
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
December 28, 2021 10:26AM
Non funziona solo con Marlin, ma hai ragione: SPRINTER mon c'è

Riguardo alla configurazione MENDEL dubito che troverai qualcosa di fatto per un firmware recente ma non dovrebbe essere difficile ricostruirlo partendo dalla base, almeno per le mie non è stato un gran lavoro. Se ti serve una mano basta chiedere, e comunque se già hai i file di configurazione il livellamento automatico basta commentarlo o semplicemente non attivarlo.
Per gli errori di compilazione invecie non ti so aiutare: ho mollato l'IDE Arduino da qualche tempo a favore di VS Code che mi risulta più semplice da debugare. Per alcune versioni di Marlin 2 era quasi un obbligo, ora so che c'è un modo di compilare la 2.0.9.x con l'IDE ma oramai ho preso l'abitudine a usare l'ambiente VS e tutto sommato te lo consiglio.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2021 10:28AM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
December 29, 2021 12:30PM
Grazie per le info che mi dai. Accetto benvolentieri la tua offerta di aiuto a configurare il Marlin. Ora sono fuori casa per il capodanno, appena rientro continuo le prove e posto i risultati. Colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti.
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
January 04, 2022 07:52AM
Ieri sono riuscito a caricare il MARLIN e alla prova dei fatti sembra funzionare. Purtroppo funziona egregiamente con il vecchio CURA 15, mentre con ULTIMAKER CURA 4.10 funziona come con la scheda SANGUINOLOLU caricata con SPRINTER cioè funziona tutto bene fino alla partenza della stampa. Alla partenza della stampa si attiva il visore della percentuale di stampa , ma la stampante dopo aver effettuate i 3 home , resta ferma a 0,0,0 mentre il visore della percentuale avanza, Ho provato a lasciarlo andare fino al 10% ma non si muove niente. Beneaccetti suggereimenti e consigli.
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
January 04, 2022 08:21AM
Io non sono un gran estimatore di Cura, e non capisco perchè ci siano tante persone invecie che lo usano come slicer di riferimento. Detto questo la stampante in un modo o nell'altro riceve comandi in gcode e se la versione nuova di Cura ti da dei problemi rispetto a quella vecchia è probabile che ci sia un errore nell'impostazione del profilo di stampa. Per fare una cosa veloce prova a postare un file generato da ognuno dei due programmi (basta il primo layer di un pezzo semplice), che vediamo come sono scritti i comandi.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2022 08:22AM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
January 04, 2022 11:12AM
Cura è quello che viene più fornito dai produttori, probabilmente perché quasi tutti le schede oramai usano Marlin.

Sprinter è comunque un vecchio firmware e non viene più considerato.

Però il problema penso che sia nel modo con cui molti slicer inizializzano la scheda.

Se guardi il GCode prodotto ti accorgi che dato che molte stampanti anche attualmente non usano la EEPROM, all'inizio della stampa vengono manadati una serie di codici per settare alcuni valori (che in genere si settano nella EEPROM).

Probabilmente la differenza tra Marline Sprinter, sta proprio in uno di quei codici che settano dei default ora non ricordo ma mi pare fossero degli M204 o simili.

Cura è particolarmente noto per emettere quei valori.

Non è un caso se ad esempio le Prusa hanno forkato Slicer e fatto una loro versione che forniscono con la stampante.

Cura è legato al produttore Utimaker e ovviamente le esigenze di altre stampanti non vengono proprio al primo posto nei settaggi di default e nello sviluppo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
January 04, 2022 12:18PM
Grazie per le risposte, ho risolto il problema. La questione stava nei comandi in gcode che vengono inseriti in automatico all'inizio del file di stampa. Nel default era prevista una stampante provvista di auto bed levelling (che io ho preferito non mettere), cancellando tutti i comandi relativi al auto bed levelling tutto è andato a posto e funziona correttamente.Grazie comunque per l'aiuto.
Re: CURA 4.12 Vs Sprinter
January 21, 2022 05:43AM
Ritorno a chiedervi aiuto per mettere a posto la stampante. Dopo aver sistemato il firmware MARLIN e la stampante usata con CURA 4 connessa al computer (senza LCD) funzionava correttamente (ho stampato alcuni pezzi), sono andato a fare il secondo step e cioè ad aggiungere LCD con il lettore SD. Abilitato in MARLIN lo LCD, un RepRapDiscount_Full_Graphic_Smart_Controller, ho caricato il firmware e ho provato il tutto. Tutto funziona perfettamente, lo LCD si vede perfetto e la scheda SD viene letta senza problemi, ma dando i comandi per provare in PRONTERFACE il problema è che l' asse Z non si muove e PRONTERFACE mi da il messaggio "echo:busy: processing". Pensando ad un problema di scheda, ho provato prima a cambiare la scheda RAMPS 1.4 e poi a cambiare anche la scheda ARDUINO MEGA 2560 ma il problema è imasto sempre uguale. Ho provato anche a ricaricare il firmware e a ritornare sul primo firmware senza LCD ma sempre senza risultati( cioè funziona tutto perfettamente salvo l'asse Z). Di seguito incollo il listato di inizializzazione che appare quando connetto la stampante a PRONTERFACE.

Connecting...
start
Printer is now online.
echo: External Reset
Marlin 1.1.9.1
echo: Last Updated: 2020-06-20 | Author: (none, default config)
echo:Compiled: Jan 20 2022
echo: Free Memory: 5622 PlannerBufferBytes: 1232
echo:Hardcoded Default Settings Loaded
echo: G21 ; (mm)
echo:Filament settings: Disabled
echo: M200 D1.75
echo: M200 D0
echo: Steps per unit:
echo: M92 X80.00 Y80.00 Z2560.00 E880.00
echo:Maximum feedrates (units/s):
echo: M203 X300.00 Y300.00 Z5.00 E25.00
echo:Maximum Acceleration (units/s2):
echo: M201 X3000 Y3000 Z100 E10000
echo:Acceleration (units/s2): P R T
echo: M204 P3000.00 R3000.00 T3000.00
echo:Advanced: Q S T X Y Z E
echo: M205 Q20000 S0.00 T0.00 X10.00 Y10.00 Z0.30 E5.00
echo:Home offset:
echo: M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
echo: PID settings:
echo: M301 P22.20 I1.08 D114.00

Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione di come procedere per sanare il problema ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login